Ciao a tutti, questa volta volevo chiedere come e' possibile eliminare (utopia) o diminuire ( piu' reale ) il fumo nero che si sprigiona a volte in accelerazione. Qualche consiglio? Carlo
Cambiare i filtri regolarmente e una bella pulizia degli iniettori,oltre a una tarata della pompa del gasolio.
praticamente tutto il fumo che noti dietro è generato dall'errata miscelazione gasolio aria,praticamente tu acceleri a fondo,quindi secchi di gasolio,ma essendo a bassi regimi la turbina non è in grado di fornire aria a sufficenza per la quantità di gasolio immessa in camera di scoppio.allora o metti meno gasolio o metti+aria,meglio la seconda.probabilmente se la tua macchina è recente ha l'overboost di serie.se gli metti una elettrovalvola regolabile forse riesci ad far intervenire un pò prima la turbina.altrimenti rimappa e gli fai mettre i valori che ti stan bene a te in base alle tue esigenze.
Quoto in pieno. Spesso le auto di serie un po' datate fumano e non si puo' fare molto. Con una rimappa da un'esperto il problema si risolve quasi completamente
COME non essere d'accordo.quoto sopratutto con cambiare il filtro gasolio. Nelle cisterne del gasolio c'è tanta robaccia.
Mah, mi vine da pansare... col Golf effettivamente fumava solo un pò quando ero in zona tagliandi, dopo poi tornava tutto ok. Adesso col biemme fuma un pò di più, specialmente con forti accelerate e l'auto mi è stata tagliandata prima della consegna (e ho percorso circa 5000km).
cmq cè un sensore di pressione della turbina,se è sballato e rileva tanta aria ti immette tanto gasolio,autoregolazione della mascela aria gasolio.anche in questo caso tende a fumare.
è normale che fumino dopo un po che si va "normale" ...!! magari si fa tanta città e la marmitta tende a intasarsi e allora quando si tira una marcia spara fuori tanto fumo!! infatti se notate dopo la prima volta che affondate le volte seguenti non fa un filo di fumo...perchè la marmiatta diciamo che si "stappa"! poi ovviamente tenere filtro gasolio e aria sempre efficienti aiuta!:wink:
si infatti! quel sensore dovrebbe far sì che quando si affonda anche solo a 1000giri e quindi la pressione turbina e prossima allo zero non faccia iniettare troppo gasolio!!
La mi ha solo 26000 Km ed è stata da poco tagliandata, se affondavo il pedale in rilascio emetteva fumo. 'ho portata dal mio meccanico di fiducia che ha pulito gli iniettori, tarato la pompa, resettato l'acceleratore e pulito il circuito di aspirazione. Risultato, ora va pi di prima, è più cattiva in accelerazione e non fa più fumo. P.S.: ho speso 100 euri.
se è nafta DEVE fumare...io sto cercando il modo per tirare via il FAP dalla nuova... se non fuma non sto bene
è un diesel.......quindi deve fumare!!!!! Scherzo una manutenzione filtri adeguata e come ti hanno già detto,se fuma tanto,una ritaratura della pompa del gasolio-pulizia iniettori dovrebbe attenuare il problema!:wink:
non fuma tanto sinceramente, pero' qualche volta quando faccio una bella accelerazione (anche se non sempre) le macchine dietro diventano degli speck !!!!! .... Una volta un meccanico mi ha detto che se la macchina emette fumo nero e' un brutto segno, anche se poi non mi ha specificato cosa intendesse dire, e' per quello che ho postato questa discussione. Mah!!!
fai una prova: fai una bella accelerazione in seconda o terza ,ovviamente la prima volta vedrai la fumata e subito dopo rifanne altre due o tre! e se nelle successive accelerazioni non emette più fumo allora è tutto normale!!:wink: