Salve a tutti!Io sto cercando vari pezzi e lavorazioni da poter effettuare alla piccola 318 e36 per farla camminare un pochino di più!Voi che fareste/avete fatto alle vostre?!!?!?Io pensavo di tenerla tutta sulla coppia visto il divertimento e le tante limitazioni per la velocità! BMW 4EVER!
Budget?Direi molto scarso...anche perchè penso di fare una cosa alla volta!Rimappare quanto rende?E quanto costa?!Filtro e scarico ho sentito che nn rendono un gran che....xò io nn sono un grande intenditore per ora quindi meglio se sto zitto!
allora parti dal presupposto che tirare fuori cavalli da un aspirato è molto difficile, ci vogliono soldi e cmq tiri fuori pochi cavalli. Per guadagnare tanti cavalli bisogna fare modifiche molto pesanti. Però quello che puoi fare è renderlo più pronto ed aggressivo. Quindi non cambi tanto la potenza dell'auto ma più che altro i cavalli. Per quanto riguarda le modifiche: inizia con un bel filtro sportivo, il costo sulle 100€ anche meno. Poi magari libera lo scarico, togli il catalizzatore o mettine uno sportivo metallico, cambia il terminale con uno sportivo. Non esagerare troppo altrimenti la car poi fa un casino immenso. Per un bel terminale stiamo sulle 400/500€, per il resto non so, vedi un po' in giro. Per quanto riguarda la mappa, non è indispensabile però aiuta a cambiare il temperamento dell'auto. Soprattutto cambiando filtro e scarico, questi non renderanno mai al meglio con la mappa originale. Per una mappa seria personalizzata stiamo sulle 400/500€. Alla fine avrai speso un po' di soldini, avrai un'auto con una 20ina di cavalli in più ma molto più aggressiva. Un'altra cosa interessante che potresti fare è togliere peso, incominciando dagli interni. Buon lavoro.
sennò vedi se fanno qualche kit con compressori o turbine! ma se ci sono per i ltuo motore e chi le fa non me lo venire a chiedere!
Manuel333 ha detto praticamente tutto, per un soft-tuning la ricetta vincente è questa. Un'altra cosa che potresti fare è la sostituzione dell'albero a camme, prima di rimappare la centralina, cosa che andrà fatta per ultima per amalgamare le modifiche effettuate. L'unico problema è che gli alberi a camme che si trovano in giro, solitamente, sono progettati per dare più potenza in alto piuttosto che tiro in basso. Se veramente vuoi avere piu coppia e un incremento di potenza consistente ma non esagerato, potresti in effetti, come dice frentz, buttarti su un kit turbo o volumetrico. La spesa, se si lasciano pressioni d'esercizio piuttosto basse, si attesterà immagino intorno ai 2-3000 euro, forse anche 4000. Se però pensi che possa bastare anche una semplice rinvigorita all'erogazione del tuo motore, i consigli di manuel333 sono senz'altro i migliori!:wink:
In effetti io non devo fare gare o bruciare ogni macchina che trovo...riuscire a renderla più pronta ai bassi e regalarle qualche cavallo di più,penso possa bastarmi........a proposito...sapete se tenendo i pistoni originali è possibile abbassare la testa?Ho sentito che abbassando il rapporto di compressione,il motore è proprio + pronto ai bassi regimi...
si...ma devi stare attento a non abbassare troppo... ma più che altro o metti una guarnizione della testata più "sottile" a abbassi un pò... o devi proprio rettificare la testa...che viene spianata...lucidatura luci e registrazione valvole ti vien via compreso manodopera un 5/600 euro..
secondo me ti conviene trapiantare la testa 16v... guadagni piu con quella che non con cammes scarico e centralina messi insieme e spendi na *****...
un paio di errorini... è un benza se non sbaglio quindi di fumo non ne fa... la sostituzione del kat a mio avviso conta relativamente poco, anche se la maggior parte delle volte perdi qualcosa in basso. Ti consiglio se vuoi cambiare filtro di metterne uno a pannello perche con un conico perdi in basso, se rimappi riprendi un po di piu... il centrale della marmitta invece potresti toglierlo e metterne uno dritto e con un finale sportivo, la spinta diventa un po piu omogenea su quasi tutti i regimi... a lavoro finito hai speso 1000 euro circa e hai guadagnato circa 10 cv reali...
ps: mettendo la testa 16v poi è tutto a posto?centraline...ecc... insomma è solamente la sostituzione della testa o c'è dell'altro da fare?!il fatto è che la testa del 16valvole è diversa esteticamente...e io stavo cercando di fare qualcosa che fosse il più possibile simile al'originale..c'avevo pensato anch'io comunque
mmm non lo sò perchè cmq credo che nella 8v ci sia un solo albero a cammes..sulla testa da 16 ci dovrebbero essere due...quindi va rifatta la distribuzione per la 16 valvole...
si ovvio devi trapiantare anche la distribuzione e la centralina... solo che a sto punto ti conviene trapiantare tutto....