Gentile esperti/e, desidero sapere se c'è qualcuno di Voi che sà spiegarmi come si può fare a diventare venditori di auto presso una concessionaria od un salone d'auto in generale. Hanno particolari richieste i concessionari? E' un lavoro secondo Voi ben retribuito oppure una "bufala"? Come si fa ad iniziare? Aspetto Vs commenti. Ciao ciao
Considerati i venditori delle concessionarie che conosco io (Mariani motors e Briancar) basta saper leggere i listini
Nelle vendite "buona retribuzione" e "esperienza zero" sono come l'acqua e l'olio:wink: Ed anche quando le ossa saranno fatte e l'esperienza sarà di almeni un quinquennio c'è da scommettere sul fatto che la retribuzione sarà in parte (minima) fissa ed in parte (maggiore) variabile ossia %, premi, incentivi, etc su vendite ed obiettivi di vendita trimestrali/quadrimestrali/semestrali/annuali. L'in bocca al lupo è d'obbligo, tenendo bene a mente che, se non ci sono scorciatoie verso guadagni decorosi, lavorando nelle vendite se da un lato c'è la possibilità concreta di guadagnare sopra la media dei lavoratori dipendenti dall'altro di sicuro ci si fa un culo maggiore e c'è pure il caso di fare un buco nell'acqua:wink:
bel lavoro, se ti piacciono le macchine, parlare con le persone, hai pazienza, voglia di fare e di sbatterti per ascoltare i clienti e risolvere i loro problemi
Allora, tu dici che ci sono i margini per un buon guadagno? ma dopo ti fanno utilizzare anche le macchine della concessionaria? come funziona? non sarebbe male...dipende dalla concessionaria... come deve essere la giornata tipo di un venditore?
quello che penso io non conta quello che conta è la tua determinazione hai voglia di farti il culo? bene, avrai successo hai voglia di provarci "così"? auguroni
Scusami, non volgio romperti le scatole, ma essendo ignorante in materia ed avendo soltanto visto quelle poche volte che ho acquistato una macchina un venditore, non capisco quali problematiche abbia un venditore di auto ("farti il culo"). Penso anch'io che trattandosi di vendite, il venditore come già è stato scirtto dovrà avere una notevole pazienza, voglia di comunicare ai clienti ed un certo modo di fare e comportarsi, ma poi non sò altro (sicuramente c'è ed è questo che mi piacerebbe sapere= Grazie, intanto per le tue risposte.
farsi il culo significa farsi la gavetta, ho idea che prima di arrivare nel tuo bell'ufficio in conce BMW a vendere auto nuove serva che tu metta insieme dell'esperienza di vendita presso concessionarie di marchi "minori" o addirittura autosaloni dell'usato, e lì il culo da farsi è tanto, i soldi pochi, i clienti rognosi e con pochi € in tasca ecco cosa intendevo
Ti ringrazio ora ho capito meglio a cosa alludevi. Ringrazio comunque per le risposte che mi avete dato e ne aspetto altre con annessi suggermenti e Vs pensieri. Saluti
io ho fatto li venditore di alfa per un anno... era il mio sogno fin da piccolo vendere le macchine... e ora ch el'ho provato il mio responso è peccati e mai +. sarà stata la concessionaria dove lavoravo io, non so, ma è un lavoro a mio avviso di cacca, a livello di stipendio considera che solitamente (ma questo dipende dal concessionario) la paga base è quella di un commesso o poco + (cnl commercio), e se vuoi guadagnare qualcosa devi farti il sedere, lavori 9 10 ore al giorno per 6 giorni a settimana (spesso 7 se ci sono presentazioni o minchiate varie) e a fine mese lo stipendio medio (mio) era attorno ai 1500 1600 euro. francamente non lo consiglio, poi chiaramente dipende dalla serietà della concessionaria
Io mi ero informato. E' un lavoro pessimo, i venditori vanno a gerarchie. Pensa che parlavo con un giovane venditore in un concessionario Mercedes: lui può vendere solo Smart e Classe A (parcelle molto basse), se un cliente va da lui per prendere un CL65 AMG deve per forza mandarlo al venditore più esperto...
E' dura allora Pensavo fosse più piacevole. Questo quesito mi si è posto perchè da quel poco che ho visto la maggiorparte dei venditrori che ho conosciut sono degli emeriti incompetenti (sarò stato sfortunato??? ) Mah...
Ricordati che l'auto fino a quando è una passione è ok, quando comincia ad essere un lavoro.....può essere una gran rottura di bales
Quoto ed aggoungo che sono il primo a lanciare anatemi contro commercianti di auto usate (se li meritano) e qualche Conce (a volte se li meritano pure loro) ma se penso a che razza di clienti si trovano di fronte........gente che è clandestina, gente che falsifica le buste paga per provare a farsi approvare un finanziamento, si insomma la crema della feccia a volte