Ciao, vorrei chiedervi come si può togliere il controllo di trazione e stabilità ? È da un po' che non guido una BMW e nei prossimi giorni mi capiterà di rifarlo, se c'è l'occasione vorrei togliere il controllo di trazion e stabilita...in passato ricordo che bisognava tenere premuto il tasto sport. È ancora così oppure sulle BMW più nuove è diverso ? Attendo una vostra risposta, buona giornata :)
il tasto DTC toglie tutti i controlli, ma va premuto due volte. la prima mette in modalità traction (per neve e altro), la seconda disattiva appunto il DTC. il tasto sport fa altro e non disattiva mai completamente il controllo di stabilità.
Nella mia F36 si preme brevemente per il traction o a lungo per l'esclusione, ma solo una volta in entrambi i casi.
magari mi sbaglio. mi riferivo a serie G. su F32 era premuto a lungo. quello lo ricordo. in ogni caso il tasto è quello e devi vedere la spia gialla dell'auto con sotto la scritta OFF, ma non la scritta traction sul display. se vedi entrambi i controlli non sono stati completamente rimossi.
Ma non si fa prima a vedere sul manuale uso e manutenzione per il modello specifico? O, se la pigrizia e' tanta, almeno mettere i modelli per cui si vuole l'informazione?
Ciao, sulle nuove serie Gxx: -con pressione "breve" sul tasto dei controlli elettronici attivi la modalità "Traction" (visibile la scritta nella strumentazione), ossia DTC attivato e DSC limitato (DTC=dynamic traction control; DSC=dynamic stability control) Quindi in "Traction" il controllo di stabilità (DSC) è solo in parte limitato, ma non del tutto escluso. -con pressione "prolungata" sul tasto dei controlli elettronici, invece, escluderai al 100% i controlli elettronici. Nella strumentazione a questo punto con i controlli 100% OFF vedrai la spia gialla dei controlli elettronici + nella strumentazione la scritta "DSC OFF" Così ad esempio sulla mia G21: Sulle nuove serie Gxx il tutto a prescindere dalla modalità di guida impiegata (Comfort, Adaptive, Sport o Sport Plus). A differenza delle precedenti serie Fxx, dove invece con la modalità di guida Sport+ automaticamente si attivava già anche "Traction" (DTC attivato, DSC limitato), mentre per escludere in toto al 100% i controlli su serie Fxx sempre pressione "prolungata" sul tasto, cosa analoga alle nuove serie Gxx, ma anche alle vecchie serie Exx, la procedura su Bmw è da sempre così... E fortuna aggiungo io per il piacere di guida che Bmw dia la possibilità di escludere al 100% i controlli elettronici a scelta del driver, altre case (ad esempio Alfa Romeo sulle Giulia "normali"), purtroppo, non danno questa possibilità. Curiosità @BMWRoby93, che modello di Bmw avrai modo di guidare? Buona giornata
Non e' il caso della tua avendo quello meccanico, ma con il DSC off, si disattiva anche l'autobloccante elettronico che tu sappia? Io non ne ho idea.
Ciao Ale, mi sembra di ricordare che quelle che hanno quello elettronico (LSD) quando si guida con DSC off viene attivata la funzione di bloccaggio del differenziale posteriore. Buona serata
LSD (sulle nuove EDL) utilizza i dischi e frena la ruota. è attivo coi controlli completamente disattivati. provato più volte... ehh, nulla a che vedere con un autobloccante "vero".
Esattamente! LSD o XDS a seconda di come viene chiamato dalle diverse case simula il comportamento di un vero autobloccante pinzando e frenando la ruota. Sulle Bmw con LSD come ho risposto ad Ale72 nel mio post precedente, mi sembra di ricordare che tale funzione è attiva con DSC off... Una curiosità Fruscio, sulla tua 4er G22, 430i se non erro, hai optional del differenziale M o no? Buona serata
ciao. purtroppo no. c'era come optional, ma ammetto di averlo solo "sognato" in fase di configurazione e poi averlo rimosso all'acquisto per non far alzare il prezzo oltremisura. sulla F32, sempre 430i, invece non c'era la possibilità. ehh... un po' mi pento. conosco solo quello elettronico, anche se quello M ho avuto modo di provarlo. la differenza è totale: il primo può trasferire fino al 25% della coppia motore alla ruota, il secondo teoricamente fino a 100% (almeno il differenziale sulle ///M - cosi leggevo). Poi ogni modello avrà le sue caratteristiche e tarature.