Come dimensionare l'impianto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Come dimensionare l'impianto

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da goblin, 5 Luglio 2005.

1. thedoctor

thedoctor Collaudatore

315
    0
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0 Si
    ciao goblin e tutti gli altri...

io ho fatto un piccolissimo upgrade al FA della mia 1er...

ho cambiato i woofer in portiera con degli hertz hienergy HV100, ho messo dei tweeter hertz hienergy HT25 e i crossover in abbinato

ho spostato la regolazione dei bassi a +3 e i fader un po + sbilanciati in avanti...

devo dire che adesso suona mooooooooolto meglio...+ pulito, + alto, e i woofer sotto i sedili ora si sentono bene...

non volendo cambiare la sorgente...questo è quello che ho fatto adesso.
    e sono pienamente soddisfatto, anche x' è stata una modifica del cavolo, ho speso NULLA...minimo sforzo, massima resa!!

dopo le ferie mi sa che metterò un ampli, ma non so se mantenere il FP, migliorarlo (con le stesse componenti del FA), oppure togliere tutto e mettere solo un bell'ampli...

consigli!?

2. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Bene, bravo! :biggrin:

Se metti un'ampli io metterei delle casse decenti anche dietro...
    Tanto se usi le predisposizioni originali e usi delle casse da 100mm non spendi molto... :wink:

3. thedoctor

thedoctor Collaudatore

315
    0
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0 Si
    beh...se metto dietro delle altre hv100 + ht25 e crossover non spendo tanto...come davanti...

il punto però è qs: se sostituisco il fronte posteriore, devo prendere un adattatore (che trasformi il segnale da "potenza" in RCA) per utilizzare l'ampli (audison srx), se non lo sostituisco prendo direttamente i cavi delle casse (merdose) che tolgo e le attacco direttamente all'ampli...

non so che fare....

4. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ma vorresti usare i cablaggi che ci sono già per portare il segnale amplificato dall'audison alle casse? :eek:

5. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    ragazzi un consiglietto... (poi fate come vi pare)
    Fate suonare bene il fronte anteriore... spendete tutti i soldi li...
    poi secondo step ampli
    terzo sub
    quarto fronte posteriore...

ricordate che se andate ad un concerto il cantante vi suona davanti.. non di dietro... a buon intenditor....

6. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Sulla 1er non ci stanno altoparlanti più grandi di 10cm... senza fare modifiche alle tasche mi sa che ci si deve accontentare... no?
    A sto punto non vale la pena mettere qualcosa anche dietro? :question:

7. thedoctor

thedoctor Collaudatore

315
    0
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0 Si
    aspettavo giusto l'intervento di sonic!!! :mrgreen:

quindi, in sintesi, applicato al mio caso: cosa dovrei fare sonic (partendo dal fatto che sorgente NON si tocca, tasche non si fanno e bagagliaio ne ho bisogno al 100%)?!

le casse sul FA le ho già cambiate e messo i tweeter (come hai letto)...

@goblin: non è che vorrei...DOVREI....se no ci vuole un adattatore (200€)... :rolleyes:

8. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ma l'amplificatore l'hai giù preso?
    Ci sono ampli che accettano in ingresso il segnale di potenza... dragone mi sembra che lo utilizzi.
    L'abbattitore di segnale per portare l'uscita dell'autoradio compatibile con gli ampli normali mi sembra che costi sui 80-90 euro... credo di averlo letto proprio in questo forum...

9. thedoctor

thedoctor Collaudatore

315
    0
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0 Si
    no no, non l'ho ancora preso...

di ampli pensavo ad un audison, che accetta in ingresso il segnale di potenza...

a me avevano parlato di 200€ solo di abbattitore...mi ero un po scoraggiato...mi costa da solo quasi come 3/4 di ampli....

suggerimenti!?

10. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    vai di audison! :cool:

11. 120D Futura

120D Futura Kartista

122
    0
    9 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    Io ho un adattatore del genere, acquistato un anno fa circa, anzi forse 2 e va benissimo, e quella cifra non esiste.. Al max i migliori costano 25 Euro..
    Cmq quasi tutti gli ampli, almeno i più decenti, accettano come segnale l'uscita di potenza.. cmq io come ampli, dopo aver avuto Audiso, SRX3-SRX4 e un altro che non ricordo cmq era un 100x2 Rms; e aver provato i Rockford, beh.. non tornerò più in dietro.. Da ora in poi Solo rockford..

12. thedoctor

thedoctor Collaudatore

315
    0
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0 Si
    mmhh...quindi mi dite che 200€ mi hanno coglionato dicendomi una balla?! mi devo informare un po meglio...

anche i rockford fosgate sono ottimi, me ne hanno parlato benissimo!!!

audison o rockford non importa...quello che mi preme capire è sta roba del fronte posteriore...

quindi clonare il FA al posteriore e mettere un ampli, o mettere solo ampli e chissenefrega del fronte posteriore...

questo è quello che voglio capire...

suggerimenti....d'obbligo!! :mrgreen:

13. 120D Futura

120D Futura Kartista

122
    0
    9 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    Da esperienze personali, e consigli di installatori, la prima fase, per creare un impianto decente è creare il fronte anteriore, perchè 1) Tu guidi seduto avanti, giusto :lol: 2) per ricreare l'effetto palco.
    La seconda fase è accoppiare un sub che si leghi bene all'anteriore, in fine si va al posteriore, che può essere un clone dell'anteriore, o diverso, ma sempre inferiore in qualità e potenza, perchè non avrebbe senso.
    Bisogna notare che in molte gare si preferisce usare solo l'anteriore + il sub, eliminando il posteriore.. Cmq un buon installatore sa certamente molte più cose di me.. Ciao..

14. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Allora potresti fare bene il FA con delle buone casse(che hai già) e amplificarle per bene. Poi cercare di sostituire i woofer sotto i sedili con dei SUB(logicamente dotati di ampli :mrgreen: ).
    Poi nelle predisposizioni posteriori mettere delle casse pilotate dall'autoradio in modo da fare solo "riempimento"... che ne so... dei coassiali...

E' un'idea del cavolo?

15. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    mi pareva di averlo gia' detto... :confused:

16. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    non e' un'idea del cavolo.. il problema e' che l'autoradio a volte va in distorsione prima dell'ampli.. per cui.. magari anche piccolo ma un ampli per dietro non e' una cattiva idea..
    per quanto riguarda sostituire i sub.. state attenti che non vi suonano.. .conosco gente che ci ha provato sulla 5er e poi ci ha rinunciato.. l'unica soluzione e' progettare un sistema da mettere al loro posto ex novo, magari in legno... che suoni un po' meglio..

17. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    esistono diversi tipi di adattatori... anche io ne avevo uno da 70€ mi pare.. dell'audison.. ma tagliava delle frequenze e non rendeva al meglio.. tanto lo usavo solo per sentire la radio e per guardare la tv.. poi avevo il dvd ottico per il resto... non hanno detto balle (anche perche' mi sa che l'ho dato io il prezzo)... esistono degli abbattitori che non sono solo un insieme di condensatori e resistenze ma che hanno un'elettronica un po' piu' sofisticata... e che funzionano decisamente meglio... che costano quella cifra..
    Ne ho venduto uno a un utente di questo forum e il risultato effettivamente e' stato notevolmente diverso da quello ottenuto con il mio..
    poi certo se si vuole risparmiare si puo' anche autocostruire un abbattitore.. ma stavamo parlando di far suonare meglio un'auto e non di fare "qualcosa" giusto per stravolgerla un po'...

18. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Nemmeno mettendo un'autoradio aftermarket?
    20w RMS dovrebbe buttarli fuori... spero...
    Ma se si usano solo 2 canali dell'autoradio... gli altri 2 che non si attaccano a niente non è che si rovinano? :confused:

Per i sub sotto i sedili pensavo anche io di costruire (eventualmente, se avrò una 1er) due piccoli sub partendo dai progetti della CIARE... anche perchè negli alloggiamenti originali ci sta ben poco...

19. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    le radio non si rovinano se non si attaccano... pensa solo che chi ha impiantoni con radio aftermarket di solito le uscite amplificate le ha staccate...
    Progetti ciare ok.. .anche se e' meglio mandare na mail al produttore degli eventuali sub che comprerai.. a me la Tec ha dato una dritta importantissima sui miei.. non e' che tutti i sub sono uguali
    magari un 32 ha bisogno di un litraggio mentre un'altro 32 ha bisogno della metà'

20w RMS (per l'esattezza 18) ci sono di solito.. solo che non sono come 20w rms di un ampli.. ti sei mai chiesto perche' gli amplificatori sono grandi 3 volte un'autoradio pur avendo le stesse potenze?.. un motivo ci sara'...

20. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Mink.... è vero, non ci avevo pensato! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Si certo... quando sarà il momento romperò le palle a tutti, case costruttrici comprese! :cool:
    (non che adesso non stia rompendo le palle a nessuno :mrgreen: )

Si immagino... ma non è come avere i 5w rms dell'autoradio originale... un po' meglio sarà! Tanto per riempire...

PS: Collegare a ponte le uscite "di potenza" potenza dell'autoradio no eh? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Non è come negli ampli che un 4x40w RMS a ponte diventa un 2x80w RMS...
    :redface:

Condividi questa Pagina