Come dimensionare l'impianto | BMWpassion forum e blog

Come dimensionare l'impianto

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da goblin, 5 Luglio 2005.

1. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Come vanno scelti gli amplificatori e gli altoparlanti relativamente ai watt massimi erogati e quelli RMS?

Mi spiego meglio... se ho 1 ampli che eroga 50w RMS e 100w di picco... le casse accoppiate da quanto devono essere per suonare bene? 50w RMS e 100w di picco anche loro? Il valore RMS deve essere maggiore? Oppure bisogna basarsi si quello di picco?

C'è una regola per fare un'abbinamento corretto?

2. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    La potenza delle casse deve assere superiore. per suonare bene dipende dalla costruzione e dai materiali utilizzati per realizzare l'altoparlante.

3. goblin

8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ok... ma come ci si regola con i watt rms e di picco rispetto all'amplificatore?

4. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bisogna sempre regolarsi con i watt rms.

5. goblin

8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Cioè?
    Se ho un'ampli da 50w RMS devo avere delle casse da 50w RMS? Oppure da almeno 50?
    I watt di picco non devono essere considerati?

6. goblin

8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    PS: ma 4x50w RSM in un impianto audio come sono? Pochi?

7. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    se hai l'ampli da 50 watt rms le casse devono essere da almeno 50 watt rms.. se sono di più meglio :mrgreen:

calcola che i watt rms che ti dichiarano cmq non sono praticamente mai reali... fatti 2 conti con uno stereo in casa... se prendi uno stereo con 150 watt per cassa ti vengono giu i vetri.. in macchina con un amplificatore da 300 watt senti discretamente....

8. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Se hai un ampli da 50x4 watt rms effettivi è gia un buon impianti se non hai grandi pretese, se con questo ampli alimenti un fa ed un sub hai sempre 50x2 davanti e dietro hai 200watt mono per il sub. Dipende sempre da quale ampli usi.

9. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Re: Come dimensionare l'impianto

Sugli amplificatori seri ti riportano quasi sempre i watt in rms, non succede la stessa cosa con le casse che di solito la potenza è espressa in picco/picco, quindi è bene prendere delle casse molti abbondanti come potenza e a parità di potenza dichiarata prendi quelle che presentano il magnete + grosso!
    Per quanto riguarda la potenza devi considerare che un impianto da 100W Rms non lo senti il doppio rispetto a uno da 50 watt rms questo è legato a come il ns. orecchio percepisce la pressione sonora e manda gli stimoli al cervello

10. goblin

8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Quindi avere 4x50w RMS è del tutto relativo?
    Vorrei capire se è il minimo di potenza che si deve avere per un'impianto decente oppure è proprio una cacchetta...

Chi ha l'impianto in auto che ampli ha? E quanti RMS/canali eroga?
    Così per farmi un'ìidea...

11. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Attualmente sto utilizzando un ampli Rockford P8004 da 100x4watt rms pagato €700,00 e i watt si sentono eccome rispetto al TEC a 5 canali che avevo prima oltre naturalmente ad una timbrica completamente diversa dall'altro ampli. Non so che tipo di musica ascolti ma il Rockford per l'r&b, rap/hipop e la dance è fantastico.

12. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.753
    318i M-Sport G21
    I watt picco sono un altro modo di misurare la stessa potenza in modo che venga fuori un numero più grande, non sono il massimo che può dare l'ampli.
    Lo stesso amplificatore darà:
    1 Watt RMS
    2 Watt picco
    8 Watt picco-picco.
    Non parliamo poi di quando vengono indicate le potenze PMPO, che starebbero ad indicare una fantomatica potenza massima erogabile istantaneamente :question: :confused: definizione assolutamente ininfluente per un amplificatore, anche e soprattutto perchè non esiste un metodo standard con cui viene misurata, ma ogni casa inventa qualcosa pur di aumentare il numero scritto sulla confezione accanto alla W :rolleyes:
    In questo caso la potenza PMPO varia da circa 12 a 20 volte la potenza RMS.
    Quindi il nosrto ampli da 1W diventa miracolosamente da 20W o, fa più impressione, da 15W diventa un 300W :mrgreen: .
    Purtroppo a volte anche quando viene dichiarata la potenza RMS non sempre il dato è attendibile, se un ampli è 4x40W deve essere in grado di fornire 40W costantemente su tutti e quattro i canali, invece tante volte viene indicata la potenza RMS massima fornibile su di un solo canale, quando poi li si attaccano tutti e quattro....

13. goblin

8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ascolto un po' di tutto... dalla disco (rigorosamente a palla :mrgreen: ) a Vasco/Nirvana/Nomadi/883... e spesso anche qualcosa di più alternativo come le tastiere/sith di Claudio Simonetti, Portisheah...

14. goblin

8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Sig... sob... che ingiustizie...
    Tutto pur di inchiappettare i clienti... :evil:

15. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.753
    318i M-Sport G21
    Non è sempre detto, anzi...
    Le casse devono essere dimensionate in base alla potenza che si vuole ottenere dall'impianto, ovvero se vuoi "sparare" 50W devi avere uno o più diffusori da 50W.
    L'amplificatore se è più potente non è sempre male, a patto naturalmente di farlo lavorare con il giusto volume.
    Un amplificatore che dà 50W su un diffusore da 50W, può andare a lavorare nella sua zona "alta" (come erogazione di potenza) , in tale zonal 'amplificatore non sempre risulta essere lineare come in basso e rischia di produrre una distorsione sensibilmente più alta che a metà o un quarto della potenza che potrebbe dare, provocando dei picchi a tensione elevata che possono danneggiare, ed in qualche caso distruggere, i diffusori (soprattutto i tweeter).
    Se invece hai un diffusore da 50W con un ampli da 200W, quest'ultimo lavorerà sempre in una zona assolutamente lineare e priva di spurie e distorsioni con tutto beneficio del diffusore e dell'ascolto.
    È evidente che se spari il volume al massimo sfondi tutto, ma quando senti che il diffusore comincia a distorcere (ed è sicuramente lui perchè l' ampli è praticamente al minimo :biggrin: ) è il caso di abbassare il volume... :mrgreen: :mrgreen:
    Basta comunque limitare il segnale in ingresso in modo da non avere rischi :smile:

16. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.753
    318i M-Sport G21
    Purtroppo è così, pur di attirare un cliente se ne inventano di tutti i colori, e non sempre è facile difendersi :evil:

17. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Se vuoi un buon ampli esiste sempre Rockford il P4004 che è appunto un 50x4 ed è il fratello minore del mio se no vanno bene anche gli Steg etc.

18. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Parole sante sottoscrivo tutto... con alcune precisazioni... i diffusori non si scelgono solo in base alla potenza... ma anche alla conformazione fisica ed alla efficenza (calcolata in dB).. vi faccio un esempio.. sicuramente tutti noi abbiamo notato come funzioni "bene" l'impianto di serie delle nostre BMW.. anche se poi le potenze impiegate di rado superano i 100w totali... distribuiti su piu' casse... eppure se alzi a palla si sentono dei bei bassi e la radio "strilla" parecchio.... avete notato il gioco di impedenze e quanto sono piccoli i magneti delle casse impiegate? Questo perche' sono molto piu' efficenti e richiedono meno potenza per essere "spinte"... diciamo che e' come se fossero piu' "leggere"...
    Mentre per gli impianti di alta fedelta' si considerano tanti fattori importanti come la tenuta in potenza quindi non useremo mai un altoparlante da 20w con 110dB di efficenza ma uno da 100w RMS con 89/90 dB di efficenza.. e' vero che si sentira' meno forte.. ma una bella rullata di batteria non avra' punti "spuri"...
    per quanto riguarda le potenze da impiegare diciamo che a regola un buon impianto entry level e costituito da un diciamo 75+75 RMS anteriore 50+50 posteriore e un 400w RMW sul sub..
    con questa potenza abbinata ai giusti altoparlanti si comincia a sentire qualcosa..
    calcolate inoltre che la potenza non e' nulla senza il controllo :mrgreen: nel senso che i segnali di ingresso piu' si va su con la potenza e piu' devono essere precisi.. e anche le alimentazioni (e qui si torna sul discorso FARAD)...
    Personalmente ho 50+50 / 50+50 / 200+200 solo sulle vie anteriori.. ma se alzi a palla si sente come un buon 100+100 solo che ho una precisione che fa invidia a molti.. e quello era il mio obbiettivo.. non quello di scoperchiare l'auto (anche perche' il volume dei miei ampli e +o- a 1 su 10)
    per il sub invece e' il discorso inverso.. nel senso.. che ha bisogno di moltissima corrente e molta efficenza.. con una resa costante.. indi per cui.. grossi ampli con grossi cavi con grosse allimentazioni.. anche qui per poi tenerle al minimo... ma la corrente quando ci vuole ci deve essere...
    spero di essere stato avuto spiegato!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S. Ammazzate quanto ho scritto oh! :cool:

19. goblin

8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Sticaxxi... :eek:

Vorrei proprio sentirlo un'impianto del genere... magari per te è un'entry level.. ma magari per me, che fino ad ora ho solo avuto "impianti" pilotati dalla potenza dell'autoradio(sub a parte), è potentissimo! :mrgreen:

Nell'ottica di migliorare la mia probabile futura 1er avevo pensato di usare 2x50w RMS a due vie all'anteriore e 2x50w RMS sempre a 2 vie come davanti al posteriore. Visto che il baule è già piccolo così e sotto i sedili ci sono 2 woofer con i rispettivi alloggiamenti pensavo di inserire lì 2 sub da 200mm circa (da quanti watt RMS non saprei... visto che non so se il litraggio per il reflex è adeguato) messi in parallelo... quindi con 2ohm risultanti.

La profondità dell'alloggiamento dei sub è di circa 100mm... credo che sia troppo poco e che l'altoparlante non ci stia... :cry:

Cosa ne dici... può suonare decentemente? Non voglio scoperchiare l'auto e non voglio nemmeno la perfezione audio...
    Cosa non meno importante è la cifra da investire che è limitata...

Infatti pensavo anche ad una configurazione che potesse essere creata di passo in passo... senza comperare tutto in blocco. Infatti come prima cosa sostituirei la sorgente... poi le casse... poi aggiungerei l'ampli per le casse... in seguito i sub+l'ampli dedicato... dulcis in fundus magari un condensatorino! Tutto in tempi differenti per ammortizzare la spesa...

PS:hai novità per l'Alpine che ti ho chiesto? Un buon usato a un buon prezzo mi sta facendo gola... :biggrin:

20. goblin

8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Se non andasse bene l'alloggiamento sotto i sedili avevo pensato che si poteva togliere tutto e costruirsi due mini sub come questi: http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalCar/sw01.pdf

Sarebbero 80w+80w RMS a 4ohm... mettendoli in parallelo a 2ohm magari si riesce a farli andare un po' di più... :rolleyes:

Condividi questa Pagina