finalmente mi sono arrivate le targhe italiane del 330ci, per cui per chi fosse interessato faccio una descrizione della procedura che ho seguito io per acquistare l'auto in Germania (basata quindi sull'esperienza personale e non il sentito dire). fase 1: individuazione dell'auto: - mi sono basato sui soliti siti di ricerca (ad esempio autoscout) - una volta individuata l'auto che mi poteva interessare (concessionario di kaarst vicino dusseldorf) l'ho tempestato di domande per avere piu' informazioni possibili (quasi tutti rispondono, basta essere gentili ed usare i toni giusti) - importante, mi sono fatto dare codice dell'auto per avere informazioni dalla bmw italia fase 2: viaggio in Germania - quasi tutti vogliono pagamento con bonifico o in contanti, la prima soluzione e' la piu' semplice ma richiede di attendere che i soldi arrivino (2-3 gioni lavorativi), per cui ho optato per la seconda (non accettano assegni) - all'estero si possono portare al massimo 10.000 euro a testa se sono di pu' bisogna fare una dichiarazione 48 ore prima in banca o dogana o finanza (la cosa va ripetuta al rientro se si torna coi soldi) ma poiche' nessuno sapeva dove trovare il modulo necessario me ne sono infischiato - andando in treno meglio passare dall' austria (non so che succede se ti trovano con i soldi se passi dalla Svizzera), pero' dovendo fare un cambio a monaco e visto che l'agenzia non riusciva a fare il biglietto per la tratta Monaco-Dusseldorf (pare ci fosse un baco nel sistema informatico delle FS che avrebbero fatto presente, mah) alla fine sono dovuto passare dalla Svizzera - sono arrivato dal concessionario alle 10.30 del mattina (con ben 15 minuti di ritardo), ho provato l'auto, ho dato l'ok per l'acquisto e da li' in poi ha fatto tutto lui (io ho aspettato in concessionari) - documenti che bisogna assolutamente ricevere: C.O.C (certificato europeo), teil I e II (se l'auto e' prima di una data che non ricordo hanno un altro nome), fattura con indicato pagamento dell'IVA (se no in Italia rompono) e poi naturalmente targhe doganali con relativa assicurazione - iin piu' a me ha dato anche il contratto di vendita, il TUV, il libretto coi tagliandi, le analisi dei gas di scarico - alle 12.00 potevo andarmene (fra l'altro le spese dei documenti tedeschi erano gia' comprese nel prezzo) - occhio ai documenti, al confine fra Germania ed Austria mi ha fermato la polizia (penso fosse quella tedesca) e non perche' andavo forte, mi ha controllato documenti personali, documenti dell'auto e si e' fatta aprire il cofano per verificare che i codici del motore coincidessere con quelli dei documenti fase 3: in Italia - ho rinunciato all'idea di fare da me, mi sono rivolto ad un'agenzia, con 100 euro in piu' rispetto ai costi che avrei avuto facendo da solo mi sono tolto dalle scatole parecchie rogne (in particolare la traduzione giurata) - cosa curiosa, sono dovuto andare dal notaio a firmare una dichiarazione che se non sbaglio certificava che vendevo l'auto a me stesso o roba del genere (mah)
Ma tu parli tedesco o parlavano loro in italiano? Perché in questi casi la comprensione è d'obbligo.... Comunque ottimo vademecum....
Io l'ho presa in Germania da un privato... Coc Teil I e II Assicurazione e Targa fatte all'ADAC con il proprietario,tempo perso 2 ore! Lingua inglese d'obbligo (tedesco incomprensibile) Pagamento cash sul suo conto in banca. In Italia: Fatto tutto all'ACI. Spesa principale IPT legata ai KW Esperienza che rifarei domani aggiungo.
La settimana prossima ripeterò per la 3° volta questa esperienza e credo che in futuro comprerò le auto solo con questo sistema! Prima cosa per gli accessori che spesso in Italia non ha nessuno e secondo per il prezzo!!! Ho comunue la fortuna di avere un collega madre lingua tedesco ed esperto in commercio auto.
inglese, magari provi ad accertarti prima se sanno un po' di italiano, ma nel nord della Germania e' improbabile. Comunque se ci sono riuscito io (inlese autodidatta) puo' riuscirci chiunque, anche perche' basta accordarsi bene per e-mail (e qui puoi usare i traduttori automatici con le opportune correzioni)
concordo pienamente, non posso giudicare le condizioni del motore non avendo mai guidato prima un 330ci, ma gli interni e la carrozzeria sono perfette pur avendo l'auto 114.000 km, sembra appena uscita dalla fabbrica, praticamente full-optional
anche io penso che ripetero', spero pero' fra molti anni, e poi se fai la cosa con lo spirito giusto ti diverti pure
Tenete conto tra l'altro, che la quasi totalità dei rivenditori tedeschi non tarocca il contachilometri, ( li sono molto severi!! ) cosa mooolto in voga in Italia purtroppo....
Bravo, ottime dritte. Tra dieci o più anni, quando cambierò la mia e46, seguirò sicuramente questa strada.:wink:
difficile fare un paragone sui prezzi rispetto all'Italia per via dei numerosi optional (ad esempio navi 16:9), comunque il prezzo era piuttosto in linea con le valutazioni ufficiali (anche l'assicurazione al momento di girare la polizza l'ha valutata piu' o meno quello che l'ho pagata). se poi ci metti i costi di immatricolazione in Italia (esorbitanti) alla fine non credo di avere risparmiato un granche'. io l'ho fatto piu' che altro perche' cercavo da mesi ma non trovavo nulla che mi convincesse fino in fondo (su alcune cose ho i gusti difficili) e questa era esattamente come la volevo (un po' come quando compri il nuovo e decidi cosa metterci). credo che i veri affari si facciano comprando da privati o andando su auto nuove o semestrali di un certo valore. per la garanzia alcuni concessionari dichiarano di fornire quella Euro qualcosa, non ricordo bene, che ha valore in tutta Europa. Nel mio caso il venditore e' stato chiarissimo, lui la da' solo per la Germania (poi non so se dal punto di vista legale lo possa fare o se comunque e' valida anche qui). ma tenendo presente le fregature che rifilano i concessionari italiani (garanzie parziali, assistenza ootenuta dopo dure battaglie, ecc...) alla fine non e' che cambi molto. se poi uno vuole proprio stare sicuro puo' sempre stipulare privatamente una polizza di garanzia sul motore con qualche assicurazione (credo costi poche centinaio di euro), un po' come alla fine fanno le concessionarie multimarca.
confermo, il venditore ci ha tenuto a farmi vedere i tagliandi ufficiali bmw (l'ultimo a 99.000 km, inspection 2 se non sbaglio), e mi ha spiegato che li' le revisioni sono veramente severe (oltretutto la prima e' dopo 3 anni e non 4 come qui) e se la macchina ha qualcosa che non non la passi neanche se preghi in ginocchio (oltre al fatto che le case costrutrici spesso fanno le auto con delle varianti in funzione del paese di vendita). ovvio che cercasse ti tirare l'acqua al suo mulino ma anche altri me lo hanno confermato (per contro occhio alle condizioni della lamiera sotto l'auto in Germania nevicando molto in inverno c'e' anche molto sale sulle strade).
Hai beccato in pieno il dubbio che avevo anch'io: il sottoscocca. Comunque se si acquista una vettura relativamente giovane, il problema del sale non si pone in quanto non ha fatto in tempo a corrodere il catrame e la vernice. Per quanto riguarda la garanzia, a quanto mi è stato assicurato dal venditore è valevole in tutta l'europa, anche se io ho preferito farla in Italia sempre tramite il mio amico. (forse 3-400euro) Per quanto riguarda il prezzo invece, io ho trovato molta differenza rispetto alla concessionaria e tra l'altro con metà accessori! Per l'ultima la differenza di prezzo a parità di anno era talmente esorbitante che mi sono messo a ridere e ho girato i tacchi!
scusa ma non ho capito l'ultimo passaggio, la differenza di prezzo fra un venditore italiano ed uno tedesco? quando sono arrivato dal concessionario tedesco mentre aspettavo ho dato un'occhiata alle altre auto che aveva (fra l'altro un bel cabrio bmw), ed aveva un po' di tutto a buoni prezzi ed in buone condizioni (almeno visivamente parlando). io non so se ho fatto un buon affare, so solo che in paio di settimane ho gia' fatto 2000 km (e tieni presente che l'auto e' stata ferma circa 8 giorni per l'immatricolazione) e per ora zero problemi e tanto divertimento. so benissimo che e' pur sempre un'auto usata e che prima o poi qualche problemino l'avro' (gia' mi tocco gli zebedei), ma sono soddisfatto perche' ho trovato esattamente quello che volevo. e poi in precedenza avevo gia' comprato 3 auto usate da concessionari italiani e non sto a dirti lo rogne che ho avuto, compreso con l'ultima un 316 del 1992, che ha fatto il suo dovere, ma che so quasi per certo che aveva piu' dei km dichiarati (ed era pure di importazione senza che io lo sapessi). naturalmente con questo non voglio dire che in Italia siano tutti dei furboni, pero' se possono ci provano. io so solo che allo stato attuale mi sento di consigliare l'acquisto all'estero e che faro' buona pubblicita' al concessionario da cui ho comprato (per quel serve naturalmente, vista la distanza)
Con l'ultimo passaggio intendevo che mi sono fatto fare un preventivo di un usato italiano (scarsissimo come accessori) e mi ha sparato 5.000 euro più di quello tedesco superaccessoriato! Idem con la 318d e46: l'ho rivenduta dopo 1 anno in Italia e ci ho anche guadagnato sopra....
ah capito, a me avevano offerto un 320ci (praticamente base) mi pare a 15/16000 euro del 2002 (pre-restyling), con un dito di polvere sopra (pero' se ero interessato la lavavano), credo stiano ancora aspettando