Come collego il caricabatterie? | BMWpassion forum e blog

Come collego il caricabatterie?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alessandro_73_vi, 21 Febbraio 2012.

  1. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ok non prendetemi troppo in giro, è una domanda facilissima ma vorrei evitare di far cavolate :mrgreen:

    Ho preso un mantenitore di carica/caricabatterie e, leggendo le istruzioni, c'è scritto questo

    [​IMG]

    Prima domanda: come capisco se la mia batteria è collegata a massa sul terminale positivo?

    Poi, posto che pensavo di dover collegare entrambi i morsetti ai poli invece mi par di capire che se ne collega solo uno, mentre l'altro va collegato al telaio.........dove cavolo dovrei attaccarlo?
    Nella Z la batteria è nel bagagliao, va bene attaccare il morsetto al portellone posteriore aperto?

    Grazie e scusate le banalità :wink:

    [​IMG]
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2012
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
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    bmw E87 ex bmw E46
    sulla tua a massa c'è il NEGATIVO (nero) come penso in quasi tutte le auto moderne

    io fossi in te la terrei in carica solo dopo averla scollegata dal veicolo.(ossia dopo aver staccato i cavi del veicolo dalla batteria stessa)

    se lo devi fare, stacca Sempre prima il negativo e poi il Positivo, e per riattaccarli fai l'inverso.

    ma prima mi informerei anche sul fatto di scollegarla dal veicolo, perchè in alcuni casi vanno inizializzate alcune funzioni.

    sul TIS c'è un capitolo in merito.

    http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/00/09/57&lang=IT

    http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/00/09/44&lang=IT

    sarebbe meglio affidare la carica all'alternatore dell'auto stessa,piuttosto che a caricabatteria esterni
     
  4. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ok grazie.

    Come mai?

    Io ho preso questo mantenitore proprio per poterlo tenere collegato anche a lungo con la batteria.

    Anzi, a dire il vero, ho comprato una batteria gel leggera e, dato che uso molto poco la macchina, vorrei tenerla in carica con questo strumento che è fatto proprio per questo uso (un mio amico lo sta facendo con un'Elise), quando non sarà staccata (pensavo di mettere anche uno staccabatteria).

    Solo che nel frattempo la batteria normale si è scaricata, quindi volevo ricaricarla per bene per poter accendere la macchina e portarla poi dal meccanico a fare tutti i lavori.

    Perché dovrei staccarla dalla macchina secondo te?

    E sai aiutarmi per il discorso di collegare a massa l'altro morsetto?

    Grazie.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    evidentemente non hai letto le indicazioni del TIS.

    ogni fonte di corrente che arriva all auto dall'esterno potrebbe pregiudicare il funzionamento delle apparecchiature elettroniche di bordo.

    e anche scollegare la batteria ,sebbene metterebbe al riparo da eventuali guasti, potrebbe richiedere la ricodifica o inizializzazione di alcuni componenti, come il sensore di sterzo,ecc.(solo su alcuni modelli)

    dunque appare chiaro che è altamente sconsigliata questa pratica, a meno di non farla come spiegano loro,e avendo nel caso la possibilità di resettare i parametri necessari.

    lo staccabatteria è proprio l'ultima cosa che ti serve dunque..

    ma se proprio devi caricarla per forza, in teoria è meglio scollegarla, così non arriva corrente alle centraline.

    magari non succede niente, ma non so quel coso come funziona,e non sono un tecnico elettrauto.

    so che anche quei caricabatteria che vendono da collegare nell accendisigari, li vendono come buoni.

    poi quando l'auto ha problemi di elettronica sono cazzi tuoi però..

    se proprio devi segui quello che c'è scritto sul libretto uso e manutenzione.

    li c'è la procedura per l'avviamento d'emergenza (se c'è), l'unica prevista,credo..

    e se non c'è nemmeno quella vuol dire che è meglio non farla
     
  6. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.767
    1.400
    6 Maggio 2004
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    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    se si scalda, si gonfia, e dopo poco esplode, lanciando nei dintorni schizzi di acido solforico al 25%, allora aveva il positivo a massa...

    ma in genere si cerca di evitare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

    (non ho resistito)
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ARGHHH,nooooo..

    [​IMG]
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
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    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :eek:
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    era per chent..
     
  10. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.767
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    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ogni tanto (marzo) pubblica foto dei miei fans che mi emulano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    si,si ,.

    è vero..

    e io sono un fans dei suoi fans
     
  12. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Si scusa ho letto adesso (ero al cell ieri sera :wink: ).

    Quando viene staccata la batteria, nella mia l'unica cosa da fare è reinserire il codice nell'autoradio.Non ho molta elettronica (anzi quasi niente :mrgreen: ), controllerò nel libretto uso e manutenzione se c'è qualche paragrafo apposito su questo argomento.

    Comunque non è un caricabatterie economico, è uno strumento usato da molti (chi usa poco la macchina e chi ha batterie alleggerite) e si collega alla corrente.

    Cercherò altre info da chi li utilizza, mi sembra strano sia così problematico usarlo.

    Grazie per l'aiuto.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Assomiglia tanto al mio CTEK 4003.

    Io senza farmi nessuna pippa l'ho utilizzato quotidianamente sulla Z4 con il comodissimo accessorio per collegarlo all'accendisigari e continuo ad utilizzarlo con piacere con la 911.

    Prima che mi arrivasse l'adattatore, lo collegavo alla macchina utilizzando i morsetti riportati nel cofano motore della Z4.

    Attaccavo in un ordine assolutamente casuale prima il polo positivo e poi quello negativo e poi inserivo il manutentore di carica nella presa di corrente.

    Per scollegare facevo esattamente il procedimento inverso. Via presa, quando tutte le lucine erano spente, via morsetti.

    Non ho mai avuto mezzo problema.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2012
  14. Qix

    Qix Primo Pilota

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    29 Novembre 2009
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    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Senza tante paranoie.

    Ho lo stesso mantenitore di carica (Ctek) e si tratta del migliore sul mercato (lo stesso che ti da Porsche, Maserati e Ferrari) mi pare è a 6 fasi e con protezione

    Lo uso principalmente sulla M3, ma anche sulle altre due macchine lasciandolo attaccato anche settimane intere

    Attacco tranquillamente i morsetti ai poli della batteria e poi attacco la presa a muro

    Se colleghi male i morsetti il mantenitore va in protezione e non combini danni, se la temperatura del mantenitore sale troppo va in protezione e stacca senza combinare danni è anche protetto da acqua e umidità

    Insomma vai tranquillo, almeno sei sciuro di preservare la batteria a lungo negli anni e non fare danni alle centraline
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che pero' ha fatto una piccola ma intelligente modifica.

    Il cavo che va dal manutentore alla presa accendisigari non e' a sezione rotonda (come quello originale CTEK) ma piatta.

    Il vantaggio e' che si riesce a chiudere completamente la porta (e attaccare l'antifurto) lasciano comunque la batteria in carica.

    Ovviamente me ne sono accorto troppo tardi :biggrin:
     
  16. Qix

    Qix Primo Pilota

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    29 Novembre 2009
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    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Io lo collego tranquillamente nel vano motore: il cavo passa in tutte e tre le macchine nella luce fra il faro ed il cofano chiuso senza problemi, non so se nella tua c'è spazio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2012
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Onestamente io non ci ho neanche provato. Ci son troppe plastichine e plasticone. Mi passerebbe la voglia farlo tutte le volte.

    Poi ho visto che nella 911 dopo 10gg che non si usa, automaticamente stacca tutto cio' che consuma per preservare la batteria.

    In pratica neanche il telecomando per aprire la macchina funziona piu'.

    Per riattivarlo bisogna inserire la chiave nella toppa, girare, estrarla e a quel punto aprire con il telecomando.

    Quindi oramai lo attacco giusto quando sono in zona e in quel caso lascio giu' un dito di finestrino e chiudo comunque con l'antifurto. Non ha mai suonato sino ad ora.
     
  18. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

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    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ohhh grazie ragazzi! =D>

    Sembrava avessi comprato na chiavica inutilizzabile :mrgreen:

    E' proprio un Ctek (MXS 5.0) però non ha il collegamento alla presa accendisigari, ma una presa di corrente normale.

    Avendo la batteria nel bagagliaio posso far passare il cavo dal vetro leggermente aperto ed attaccare ugualmente l'antifurto volendo.

    Ritornando alle domande iniziali, posto che per fortuna ci sono diversi controlli di sicurezza (inversione polarità, etc.) per cui è difficile far cavolate, mi preme capire se entrambi i morsetti vanno attaccati alla batteria (ai due poli) o se si attacca un morsetto ad un polo e l'altro morsetto deve essere a massa collegandolo alla carrozzeria (come sembrano indicare le istruzioni).

    Grazie :wink:
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Compralo

    http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=ctek+accendisigari&_sacat=See-All-Categories

    Io l'ho sempre attaccato al polo negativo nei morsetti riportati nel cofano anteriore.

    Se poi questo polo negativo andasse a massa sulla carrozzeria o tornasse nel polo negativo della batteria, non ne ho idea.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    vorrei sottolineare che quanto ho scritto nel mio post non è frutto di mie fantasie (il documento del TIS non l'ho scritto io,ma la BMW)

    ho inoltre specificato di non essere un tecnico del settore.

    per quanto riguarda le esperienze personali mi ero astenuto,perchè ritengo lascino il tempo che trovano.

    ma siccome vedo che vanno per la maggiore, porterò anche la mia.

    mio moglie ha pensato bene di aiutare mio cognato con la sua auto.

    costui collegò le batterie delle 2 auto senza tante "PIPPE",(come le descrive Ale72)

    risultato: la mia audi con alcune funzioni del climatronic andate a farsi friggere,e alcune spie del cruscotto spente per sempre.

    credo che nei libretti d'uso e manutenzione sia sconsigliato l'uso di apparecchi da collegare tramite accendisigari (e nemmeno questi li ho scritti io)

    il caso del caricabatteria in questione forse è diverso? (potrebbe,visto che anche nel TIS si parla di un "Ctek. Anche se non credo si riferiscano a quello da infilare nell'accendisigari)

    però consigliare di collegare i cavi in modo casuale ,perchè a noi non è successo niente,non mi sembra saggio, visto che la procedura indicata in ogni dove NON è casuale, e viene specificato di attenervisi scrupolosamente.

    alla fine, io ho consigliato di attenersi alle prescrizioni della casa (e in questo caso danni non ne dovresti fare), mentre altri interventi consigliano di far pure ciò che si vuole perchè tanto non succede nulla.(e qui invece il rischio c'è)

    comunque,non essendo io un tecnico,lascerei la parola a qualcuno più titolato, che non portasse solo la sua esperienza, ma delle motivazioni tecniche a chiarimento della questione.
     
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