salve a tutti, ho usato il tasto cerca, ma non ho trovato nulla a riguardo! ho acquiatato una multifunzione, fax, stampante ecc. e voglio collegare il fax alla mia linea di casa. come si fà? serve un numero apposta, quindi devo chiamare la telecom? oppure basta collegare il filo e tutto funge??? questa è una materia a me sconosciuta... aiutatemi! P.S. io ho il modem e il telefono di casa attaccato a quest'ultimo, non so se possa fare qualche differenza. grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!:wink:
il collegamento che ora va al telefono lo mandi al fax e su questo colleghi il telefono (vedrai che ha due prese telefoniche,per questo motivo)..non serve chiamare telecom,attaccalo con i suoi due cavi ed il suo bravo USB per la funzione di stampante,installa eventuale software per far funzionare la parte scanner/stampante/fax da pc e dovra' funzionare tutto cosi' com'è
il collegamento è in questo modo: presa nel muro-modem-telefono quindi io dovrei collegare il fax al modem e poi il telefono al fax?
esatto,proprio come hai detto tu ovviamente,quando il fax usa la linea per trasmettere non potrai telefonare (ma la linea adsl continuera' sempre a funzionare)
e per farmi inviare un fax dovrò dare il mio numero di casa? quando arriva il fax il telefono squilla normalmente oppure fa suoni strani?
se il fax (ma ne dubito) non ha una presa rj45 così per collegare il telefono come ha detto rafale, in alternativa puoi usare una doppia presa in parallelo per modem e telefono tipo questa :wink:
imposta il fax in risposta automatica dopo diciamo 5 squilli. se non rispondi al telefono, il fax riceve automaticamente :wink:
Il fax non è altro che una comune telefonata ma, parlando semplicemente, all'interno contiene dati digitali convertiti in suoni. Quoto, poi se alzi la cornetta prima dei 5 squilli e senti che è un fax riattacchi e premi il pulsante sul fax di risposta manuale :wink:
esatto. se poi vuoi la massima comodità, puoi collegare alla presa dove arriva la linea telefonica un riconoscitore/commutatore automatico fax/telefono tipo questo: http://www.eurosystems.it/commutatoriautomatici/mix90.htm :wink:
ragazzi, ci ho provato ma niente... domani faccio un pò di foto e le posto, così vi viene più facile aiutarmi! cmq nel muro ho una scatolina che ha 2 uscite, una modem, una telefono, il mio telefono (normale, non voip) è collegato al modem direttamente,ma se collego il filo alla scatolina all'uscita del telefono, non funziona!!
questo è il fax, questa è la scatolina che esce dal muro, a cui è collegato il modem alice, questo è il modem dietro. il filo nero è quello che arriva dalla scatolina, quello violetto va al telefono.
si può fare in vari modi... ad es., sdoppia l'uscita dove adesso c'è il cavo violetto nell'ultima foto, e collega in un'uscita il cavo violetto --> telefono e nell'altra il fax. usa questo :wink: http://www.wireshop.it/prodotti/cd_98687/OEM/OEM-ADATTATORE-TELEFONICO-1M--2F.html
e che provo, non ci capisco niente!!! cmq mi ci hai fatto pensare tu dicendomi di sdoppiare l'uscita. come faccio a vedere se funziona?
collega sia il fax che il telefono, uno all'uscita 1 ed uno all'uscita 2. chiama dal telefono fisso il tuo telefonino e vedi se va. chiama dal tuo telefonino il tuo numero fisso e vedi se risponde il fax, dopo il n° di squilli che avrai impostato consultando il manuale del fax :wink: