Come collegare lo stereo alla batteria? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come collegare lo stereo alla batteria?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da StrelokSTK, 21 Febbraio 2013.

  1. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Salve, due anni fa ho comprato uno stereo nuovo, un pioneer deh-2300ub, e ce il problema che quando spengo la macchina si perdono le impostazione. Adesso queste impostazioni non sono piu importanti, ma un altro problema he comunque dipendeva dal fatto che non fosse collegato alla batteria, e' che le le canzoni su cd/penna iniziano sempre dalla stessa, questo perche non conserva le informazioni. Un mio amico mi stava parlando di collegare il "filo di corrente" dello stereo sul filo o fusibile o qualocsa del genere delle 4 frecce, immagino per il fatto che si posso accendere anche a macchina spenta. Ma dove andrebbe collegato questo ipotetico filo?
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Invertire cavi rosso e giallo

    Di solito le radio sono anche predisposte per questa modifica, con quei due cavi "modulari".

    Praticamente il giallo va sulla 12v permanente e il rosso sul sottochiave.

    Va bene anche se li metti entrambi sul permanente, ma non ti si spegne quando togli la chiave.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2013
  3. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    ho allegato delle immagini per capire meglio, quindi, per fare in modo che quando spengo l'auto lo stereo si spegne, dovrei prendere quel cavo giallo, che sta in primo piano, dietro quello blu, e inserirlo al posto del rosso, giusto? per quanto riguarda il rosso, dove sta il sottochiave?

    Tenendo conto della prima immagine, i cavi che devo toccare sono quelli a sinistra della grossa presa nera, o quelli a destra che escono dalla macchina? sinistra giusto?

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2013
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    inverti rosso e giallo come ti hanno detto
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Capirai che da sto groviglio di fili intrecciati si capisce ben poco, ma, vedi che lato autoradio i fili rosso, giallo, (e blu) possono essere scollegati perche' c'e' in mezzo uno spinotto.

    Se lo spinotto iso sull'auto fosse ok, non ci sarebbe alcun problema, ma che io sappia la E36 non aveva l'iso di serie, quindi e' probabile che sia stato modificato.

    Se fosse iso i colori e le posizioni dei cavi sarebbero sicuramente quelli, ma con uno spinotto non standard non possiamo saperlo. La cosa piu' semplice e' con un tester verificare quale dei fili che arrivano dall'auto (nei pin dove sono collegati sempre il rosso e il giallo) da' corrente solo col quadro acceso, e quale da' corrente sempre.

    Una volta individuato il pin che manda il sottochiave ci colleghi il rosso lato autoradio (anche invertendoli tramite i loro spinotti, cioe' li stacchi entrambi e colleghi il giallo sul rosso e il rosso sul giallo).

    Se non hai il tester puoi anche andare per tentativi, tanto danni non ne puoi fare.

    Un altro modo per individuare il permanente sta nell'osservare la sezione del cavo, lato auto, dovrebbe essere piu' grosso del sottochiave. Anche se in foto non e' chiarissimo, il giallo sembra connesso un cavo rosa abbastanza grosso, quindi sembrerebbe corretto.

    Vedo anche dei cavi staccati lato auto, qualcosa manca in quello spinotto.
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.060
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ti hanno tagliato alcuni cabi dalla presa nera originale BMW, comincia col ripristinarli.

    uno è l'illuminazione, uno il segnale velocità il terzo non vedo i colori.
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Bat tu che le consoci meglio, io ricordo che la E36 aveva uno spinottone piu' grosso proprietario BMW, al quale andava messo un adattatore ISO, oppure tanti tagliavano i cavi e rifacevano lo spinotto ISO.

    O era di serie gia' ISO cosi' come da foto?
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.060
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    han tagliato e pasticciato tutto, dimenticando fili.
     
  9. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    grazie ha funzionato!! ho semplicemente scambiato giallo e rosso come avete detto e funziona!! aggiungo che per accendere lo stereo devo stare in modalita ACC, e a me sta bene, cosi il simpaticone di turno non lo puo' accendere senza il mio consenso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Grazie! che soddisfazione! Aggiungo anche che quando lo comprai me lo dovette montare il meccanico per via di qualche problema con lo spinotto grosso nero, perche sembra non fosse compatibile con quello uscito con lo stereo.
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Perché era quello di serie, non standard, e il meccanico ti ha rifatto lo spinotto, un po' a minchia :lol:

    Con questo spinotto colleghi qualsiasi radio standard.
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Spostato nella sezione specifica.
     

Condividi questa Pagina