Salve, due anni fa ho comprato uno stereo nuovo, un pioneer deh-2300ub, e ce il problema che quando spengo la macchina si perdono le impostazione. Adesso queste impostazioni non sono piu importanti, ma un altro problema he comunque dipendeva dal fatto che non fosse collegato alla batteria, e' che le le canzoni su cd/penna iniziano sempre dalla stessa, questo perche non conserva le informazioni. Un mio amico mi stava parlando di collegare il "filo di corrente" dello stereo sul filo o fusibile o qualocsa del genere delle 4 frecce, immagino per il fatto che si posso accendere anche a macchina spenta. Ma dove andrebbe collegato questo ipotetico filo?
Invertire cavi rosso e giallo Di solito le radio sono anche predisposte per questa modifica, con quei due cavi "modulari". Praticamente il giallo va sulla 12v permanente e il rosso sul sottochiave. Va bene anche se li metti entrambi sul permanente, ma non ti si spegne quando togli la chiave.
ho allegato delle immagini per capire meglio, quindi, per fare in modo che quando spengo l'auto lo stereo si spegne, dovrei prendere quel cavo giallo, che sta in primo piano, dietro quello blu, e inserirlo al posto del rosso, giusto? per quanto riguarda il rosso, dove sta il sottochiave? Tenendo conto della prima immagine, i cavi che devo toccare sono quelli a sinistra della grossa presa nera, o quelli a destra che escono dalla macchina? sinistra giusto?
Capirai che da sto groviglio di fili intrecciati si capisce ben poco, ma, vedi che lato autoradio i fili rosso, giallo, (e blu) possono essere scollegati perche' c'e' in mezzo uno spinotto. Se lo spinotto iso sull'auto fosse ok, non ci sarebbe alcun problema, ma che io sappia la E36 non aveva l'iso di serie, quindi e' probabile che sia stato modificato. Se fosse iso i colori e le posizioni dei cavi sarebbero sicuramente quelli, ma con uno spinotto non standard non possiamo saperlo. La cosa piu' semplice e' con un tester verificare quale dei fili che arrivano dall'auto (nei pin dove sono collegati sempre il rosso e il giallo) da' corrente solo col quadro acceso, e quale da' corrente sempre. Una volta individuato il pin che manda il sottochiave ci colleghi il rosso lato autoradio (anche invertendoli tramite i loro spinotti, cioe' li stacchi entrambi e colleghi il giallo sul rosso e il rosso sul giallo). Se non hai il tester puoi anche andare per tentativi, tanto danni non ne puoi fare. Un altro modo per individuare il permanente sta nell'osservare la sezione del cavo, lato auto, dovrebbe essere piu' grosso del sottochiave. Anche se in foto non e' chiarissimo, il giallo sembra connesso un cavo rosa abbastanza grosso, quindi sembrerebbe corretto. Vedo anche dei cavi staccati lato auto, qualcosa manca in quello spinotto.
ti hanno tagliato alcuni cabi dalla presa nera originale BMW, comincia col ripristinarli. uno è l'illuminazione, uno il segnale velocità il terzo non vedo i colori.
Bat tu che le consoci meglio, io ricordo che la E36 aveva uno spinottone piu' grosso proprietario BMW, al quale andava messo un adattatore ISO, oppure tanti tagliavano i cavi e rifacevano lo spinotto ISO. O era di serie gia' ISO cosi' come da foto?
grazie ha funzionato!! ho semplicemente scambiato giallo e rosso come avete detto e funziona!! aggiungo che per accendere lo stereo devo stare in modalita ACC, e a me sta bene, cosi il simpaticone di turno non lo puo' accendere senza il mio consenso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Grazie! che soddisfazione! Aggiungo anche che quando lo comprai me lo dovette montare il meccanico per via di qualche problema con lo spinotto grosso nero, perche sembra non fosse compatibile con quello uscito con lo stereo.
Perché era quello di serie, non standard, e il meccanico ti ha rifatto lo spinotto, un po' a minchia Con questo spinotto colleghi qualsiasi radio standard.