Come capire se l'olio motore si è diluito?? | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come capire se l'olio motore si è diluito??

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da scetti, 9 Giugno 2010.

1. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Il Castrol 10W-40 è semisintetico.

Quando dice "Tecnoclogia totalmente sintetica" intende che la parte sintetica è pura. Non ci sono altre spiegazioni.

Royal Purple e mi pare Penrite sono gli unici a fare 10W-40 interamente sintetici Pao/Estere e infatti non costano certo 9 euro al litro

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    #-osi vede che il sito della castrol non è veritiero....sono elencati 2 tipi di magnatec10-40. uno semisint e uno totalmente sintetico.forse ti riferiscial primo.magari costasse9 euro,ne costava quasi20.

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma il magnatec lo si trova spesso in offerta a 15 euro di 5 litri

4. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ovvero 3euro al litro

hummm troppo basso, anzi direi sospetto

va a finire come all'Ixxxxxxp che hanno trovato una partita di SINT mai prodotta dall'Agip :eek:

Fabio

5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ripeto che non sono assolutamente un esperto di oli,sebbene non sia proprio ignorante in materia...il prezzo del magnatec varia comunque da tipo e gradazione,3 euro mi sembrano giustificati da una qualche svendita.mi ricordo che al privato il 5-40 (con specifica acea a3 costava quasi20,più del corrispondente edge..)forse quello di minor costo è il 10 -40 semisint?

6. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto, mi riferisco al 10-40

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    oggi ho letto di sfuggita su una rivista d auto un articolo che parlava proprio della diluizione olio,si intitolava:il diesel impazzito.spiegava che per pulire il fap viene iniettata una quantita di gasolio spropositata,in modo che una parte esca e bruci nel fap pulendolo(riassunto assai conciso)questo surplus in parte trafilerebbe comunque dai segmenti finendo nella coppa e diluendo l olio.oltre che diluirlo ne aumentava il livello .quindi il decantatore del ricircolo vapori olio in breve non ce la faceva piu e il motore ingurgitava anche olio(che x il diesel è combustibile)siccome il diesel non ha la farfalla,l aria viene aspirata,e anche se non immettiamo gasolio tramite gli iniettori l olio aspirato fa salire di giri il motore anche se tentiamo di spegnerlo.continua a salire di giri e x di piu con olio diluito fino alla rottura x grippaggio.l articolo continuava citando 2 casi di utenti nonche le contromisure prese dalle varie case automobilistiche.in pratica una spia dovrebbe segnalare il cambio d olio.solo che potrebbe rendersr necessario anche dopo soli 5000 km,cosicche questi utenti dopo aver verificato che il livello era al max,hanno pensato di aspettare ancora un po sfasciando tutto.allucinante era la informativa recapitata da volvo ai suoi clienti che diceva piu o meno cosi:in caso di repentino aumento di giri o impossibilità allo spegnimento del motore,mettere la folle,accostare e chiamare la rete assistenziale,il motore girera ancora per alcuni minuti poi si arresterà autonomamente per grippaggio.AIUTOOOO.ripeto,non è farina del mio sacco,l ho letto,avrei voluto soffermarmi sulla lettura ma stavo lavorando e la rivista non era mia.(FAP?no grazie:eek::evil:#-o:evil::eek:)

8. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :shocked!::shocked!:

9. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quattroruote di sto mese

10. mach patrol

mach patrol Kartista

221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    Ho letto solo parte della discussione e ad ogni post volevo riportare e rispondere...... riporto questo perchè sono CERTO che qualunque appassionato (ma anche chiunque dotato di buonsenso)non approfitterebbe MAI di una presunta capacita' dell'olio di resistere per chilometraggi folli per un risparmio ridicolo di soldi in cambio di un'efficienza di gran lunga superiore mantenendlo fresco(e ovviamente dello stesso tipo) Qualunque risultato dia un'analisi motore(con misurazioni tolleranze,rilevamento prestazioni,soprattutto),con un olio esausto,come puo' esserlo un olio dopo50mila e passa km, un analisi con olio cambiato a cadenze dimezzate,offrira' evidentemente risultati migliori.

poi se l'uso è autostradale a 135kmora, per tutta la durata del motore l'olio gode come una bestia e lo puoi cambiare a babbo morto, ma se si fanno pochi km annui in citta' per tre km al giorno,

l'olio diventa cacca molto in fretta. come ho sempre detto dipende da quanto si è malati di motori. il mio gpz 1000rx(175000km) con cambi olio ogni5000 km di media,allo smontaggio della coppa(effettuato per verificare lo stato delle bronzine e delle morchie)era lucido, impeccabile,in tolleranza e senza la minima morchia sulla coppa.) Nelle moto,aggiungo, l'olio vive peggio perchè deve lubrificare il cambio i cui ingranaggi tritano le molecole e lo sfiancano prima.

nelle auto vive un bel po' meglio, ma per ottanta euro malcontati ragazzi fategli un regalo!:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  11. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Se costa 20 euro allora è sicuramente totalmente sintetico.

Non lo avevo mai sentito prima

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    .

:eek: non intendevo dire che se costa tanto allora è totalmente sint,.

13. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Per le esperienze che posso riportare ultimamente, ho notato che la classe A del mio amico, una 2001, ha saltato un service e praticamente ha rasentato i 35.000 km e dentro aveva solo catramone.. ovvio non aveva rabboccato.

Una SLK che ha saltato il service, forse piu di uno, ha rotto la catena e sulle punterie in testa aveva il pandemonio di incrostazioni e catrame, ovvio non usava royal purple, però nemmeno olio scadente..

Insomma tirare fino a 100.000, ma con che olio?

14. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Quoto =D>

15. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Con quello delle favole. :lol::lol::lol:

Dot ma stai anche a rispondergli!!! quelli come noi ...che di cofani ne hanno aperti, a leggere certe affermazioni posssimo solo farci 2 risate.

Esattamente, anche io ho visto auto che hanno spaccato dopo 40/45k km con lo stesso olio, sa poco una tizia arriva in officina dal mio amico meccanic (dopo aver spaccato), e all'atto di comunicargli la diagnosi ha detto " perchè l'olio andava cambiato? pensavo che bastasse rabboccarlo !?!", circa 3.5k euro di preventivo riparazione, che ha accettato. :lol::lol::lol:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2010
  16. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    con un olio buono, regolarmente tenuto a livello

non sto parlando dell'olio che si usa in F1, ma semplicemente del SINT, Mobil1, Rothen, e pochi altri: tutti olii commerciali di OTTIMA formulazione.

mai avuto esperienze di depositi come quelli mostrati in foto: certo l'olio si sporca, ma quello che avete postato (anche come esperienze) è lontano anni luce!!!

poi il diesel impazzito o il motore che va in acqua per un guado non possono essere considerati come la normale vita di un motore, quindi... meno se9he mentali :mrgreen:

Fabio/che raccoglierà man mano le foto dei motori ultra100mila in manutenzione

PS non dimenticate che se un Costruttore raccomand ail cambio olio motore ogni Xchilometri il test lo ha effettuato (con esito favorevole) almeno per una percorrenza TRIPLA

17. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Giusto, nelle moto c'è anche lo stress indotto all'olio dal cambio, anche io 3/4k km e poi lo cambio, che poi è il mio kilometraggio annuale, ovviamente usando olio come il CASTROL power1 racing so che potrei tenerlo ancora un pò, ma amo la perfezione, e non sto a guardare 4 litri d'olio.

18. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Forse ti sfugge che qua tra noi c'è gente che mette mano ai motori da una vita, e 100k km con lo stesso olio non è concepibile, sei praticamente l'unico in vita mia che ho sentito fare certe affermazioni, anzì certi post possono essere fuorvianti per i meno esperti che leggono, infatti non cambiando l'olio potrebbero fare danni ingenti. La prerogativa di questo forum è darsi una mano.

A parte che la storia della percorrenza tripla non è proprio così, e comunque si parla spesso di test che vanno a cercare la rottura, proprio per fare delle valutazioni meccanico strutturali,

e poi "NON dimenticarti TU" che la garanzia ha una inizio e una scadenza, e che chi costruisce auto ...deve anche vendere macchine nuove.

Per chi legge, qua hanno messo le foto di uno che non cambiava l'olio, rifletteteci ragazzi, credo che arriviate facilmente alla conclusione che è meglio cambiar olio regolarmente.

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4225571&postcount=43

19. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545

20. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio

Ho visto che hai parlato di olii che sarebbero migliori di altri ed indicati per intervalli di manutenzione lunghi.

Potresti indicarli più precisamente e spiegare anche il perchè sono meglio di altri?

Mi interessa soprattutto in relazione ai lubrificanti che sono considerati generalmente di alto livello, tipo Shell Helix, Mobil 1, Bardhal Technos, Castrol Edge, Royal Purple.

Condividi questa Pagina