Come capire se l'olio motore si è diluito?? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Come capire se l'olio motore si è diluito??

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da scetti, 9 Giugno 2010.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    perché sono rare le auto che hanno scambiatori di calore acqua/olio.

    per quanto riguarda le auto dotate di fap, il problema sta essenzialmente nel fatto che spesso sono usate per tragitti troppo brevi o troppo lenti.

    c'è la reale possibilità quindi che inizi il ciclo di generazione, con maggiori iniezioni di nafta, ma che tale ciclo non giunga mai a termine, e che quindi si ripeta ad ogni uso dell'auto.

    il maggior gasolio trafila in coppa e va ad aumentare la quantità di olio.

    molte case sono corse ai ripari, chi spostando il filtro in prossimità del motore (esempio 500 col mjtd da 95cv, volvo coi nuovi motori a gasolio), chi iniettando il gasolio direttamente nel fap e non in camera di combustione (come la renault).
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    L'acqua in genere non passava dallo scambiatore, dai uno sguardo sul forum Porschemania, ci son svariati topic dove si discute la cosa.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il problema a mia memoria stava proprio nello scambiatore acqua/olio, e mi ricordo d'averlo letto proprio su porschemania..
     
  4. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    questo è il punto la mia in 25000km da nuova non ha consumato un grammo di olio. l'astina è sempre li al max.

    Ora la cosa mi lascia leggermente perplesso e anche soddisfatto .. ma il dubbio è venuto se invece avesse consumato 1lt di olio e casualmente forre rimpiazzato da 1 lt di gasolio..... me ne accorgerei ..??? come fare ad accorgersene???

    Tu dirai cambia l'olio ogni 10kkm e vai tranquillo e credimi lo farei , e lo farò solo quando avrò la certezza che è un'operazione utile , dannosa credo mai , ma forse non utile o almeno significativamente utile...

    Chiedere alla Bmw è come chiedere l'onore alle puttane.... mi hanno già risposto " e non sei contento che non consuma olio???"
     
  5. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    imho


    Se hai quel dubbio perchè tenerlo su 25k km. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

    Se fosse adderittura un litro come scrivi, tenderebbe un pochino a volatilizzarsi sotto sforzo gravoso, e se pure così non fosse, una volta che si tira via l'olio facendolo scolare in un recipiente, se c'è una quantità simile di gasolio, difficilmente non si vede un anomalia di tale portata ....e probabilmente si sente anche a naso(specie se si scola a caldo).

    Intanto è positivo già per il fatto che cambiandolo, togli nell'immediato il rischio che quello vecchio sia emulsionato, anche perchè se il fenomeno fosse ipoteticamente avvenuto( io ne dubito), è evidente che col passare dei km si emulsionerebbe sempre di più, ma comunque anticipare il service olio ed avere sempre olio al massimo della sua efficenza, e senza residui di comustione(n.b. maggiori nei diesel), è evidente sia positivo non solo per chi ne capisce di motori, ma anche andando semplicemente a rigor di logica, ed è una pratica che in molti fanno da che mondo e mondo, o almeno tutti coloro che tengono particolarmente alla manutenzione del loro mezzo, sia auto che moto. Ovviamente è fondamentale che la qualità dell'olio che si utilizza sia alta(e rispetti le specifiche), in sto senso ...io credo al tipo di olio che ho nella coppa ...solo se lo getto di persona, o quantomeno se sto la davanti e vedo quando viene messo, son molto diffidente su ste cose.

    Se a tua precisa domanda su questa faccenda, ti hanno risposto come scrivi, probabilmente non hanno riscontrato anomalie di quel genere, semmai per maggior scrupolo chiedi anche in un altro concess. ufficiale, non fa mai male sentire più campane, ovviamente non chiedere al ragazzino che scola l'olio, chiedi al capo officina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2010
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  6. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Come ho confermato ad alcuni è capitato anche quello, ma il problemi erano vari, non facilmente risolvibili come il prevenire sostituendo lo scambiatore di calore, in molti sanno che la cosa fece crollare le quotazioni(tutti cercavano quelle già col motore cambiato), proprio per via dell'impossibilità di risolvere una cosa che poteva presentarsi da un momento all'altro, il problema a detta di certi era nel proprio monoblocco, unica consolazione era che dando il reso del motore rotto e mettendone su uno modif. di rotazione, la casa mi pare partecipasse all'operazione(non ricordo in che percentuale), costo 12k euro circa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2010
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il problema è che in tal caso andava sostituito tutto il motore, mica solo lo scambiatore di calore, perché il trafilamento lo danneggiava irreparabilmente
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ma anche volendo prevenire, perchè chi già la aveva e sapeva che c'era quasta eventualità di rottura, non poteva, il problema non si verificava solo negli scambiatori di calore, infatti lessi le recensioni di vari tipi di rotture, ed a certi l'acqua non era passata dagli scambiatori.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2010
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    fra l'altro il problema sporadicamente pare venir fuori anche nelle successive
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Anche te sei ben informato!!! :mrgreen:

    Già, nonostante gli aggiornamenti apportati, anche in alcune 3.6 capitò qualche problemino, ma statisticamente si parlava di pochi casi, o forse poco pubblicizzati da coloro a cui è capitato, ma eventualmente questo è anche comprensibile.

    Scusate ragazzi per il piccolo OT.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2010
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    eh la passione mi porta a frequentare diversi forum!
     
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Oggi ero al Carrefour ... ho dato una occhiata al reparto oli (due scaffali da 2 metri), erano esposti i vari tipi di Castrol.


    Il Magnatec 5W40 nelle versioni benza e gasolio riportavano sull'etichetta frontale un dicitura macroscopica "Full Synthetic".



    Quello 10W40 niente, ho letto anche l'etichetta posteriore ma niente. :-k





    Ricordo che i nostri trattorini sono dotati di scambiatori acqua/olio poiché il medico aziendale ha distrutto il suo 330d E46 a soli 350'000km a causa della rottura di questo elemento.

     


    Qui ci sono i spaccati del motore del 320d (M47N) e del 330d (M57N).



    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3322&hg=11&fg=30


    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=ED91&mospid=47643&btnr=11_2328&hg=11&fg=30

     


    Che ne pensate?



    Ho più dubbi per lo scambiatore del 320d :-k:-k (se realmente acqua-olio)





    Piergiorgio tu sei ovunque :mrgreen::wink:
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    [quote name=Peppe

    Qui ci sono i spaccati del motore del 320d (M47N) e del 330d (M57N).

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3322&hg=11&fg=30

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=ED91&mospid=47643&btnr=11_2328&hg=11&fg=30

    Che ne pensate?

    Ho più dubbi per lo scambiatore del 320d :-k:-k (se realmente acqua-olio)

    :biggrin:Beppe,ho provato a guardare l etk nella sottosezione raffreddamento motore x vedere se si notavano correlazioni coi pezzi di cui sopra:non si capisce un granche.poi ho provato confrontando gli schemi circuito olio e raffreddamento motore questa volta però riguardo il 320d anno1999(136).sorpresa!si nota che l autoha lo scambiatore di calore acqua -olio.se ce lo ha il prerest ce l ha sicuramente anche la tua.:wink:
     
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Si potrebbe dare una occhiata al TIS però attualmente non ce l'ho installato


     
  15. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ragazzi...

    ma vi pare che la post iniezione -che avviene a valvole aperte, in alcuni motori addiritura con un iniettore SEPARATO posto nel collettore di scarico- possa in qualche modo rientrare la nafta nell'olio? dài....

    il problema _esiste_ in alcuni motori con DPF, dove la logica della post iniezione è un po' diversa (Ford, Mazda)

    noto una catastrofica confusione circa l'olio lubrificante

    1) non si diluisce, perchè non entra in contatto con nessun solvente

    2) non si emulsiona, perchè non entra in contatto con l'acqua

    2a) rotture di scambiatori di calore olio-acqua e la normale formazione di condensa sono due problemi ben diversi.

    3) bere quando si guida fa molto male, ed è sprecato mettere il vino nell'olio motore :rofl:

    4) le particelle di sporco presenti in sospensione nell'olio sono circa 100volte più piccole della più stretta maglia del migliore filtro

    cambiate tutto l'olio che volete, è a vostro carico e danno. se questo vi fa sentire meglio, fatelo. sappiate che il vostro motore non sarà contento.

    ma ragazzi... vi sembra che i motori di grossa cilindrata, che in proporzione hanno MENO olio di un'auto, abbiano il cambio olio previsto a 150-180MILA chilometri...per la follia dei progettisti o che altro?

    :cool:

    Fabio/che non pesca senza esca, ma ne sceglie opportunamente una adatta alla preda
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    La noto anche io (e non solo io) nei tuoi post.

    :lol::lol::lol::lol::lol:

    :lol::lol::lol::lol:

    :lol::lol::lol:

    :lol::lol:

    :lol:
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
     
  18. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    repetita juvant, ma se non _volete_ sentire... getto la spugna

    Fabio
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :-k:lol:

    Nei 6 cilindri scania 12700cc ci entrano 40 litri di olio:

    http://til.scania.com/groups/bwd/documents/bwm/bwm_0000231_06.pdf

    Nel 4 cilindri 1242cc della mia punto ci entrano 2.8 litri di olio. Quindi ne ha molto meno la mia punto.

    Non arrivo a cambi da 150-180000km ma a 30-35000 si.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2010
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    specifiche acea

    :wink::wink::wink:nella sez.meccanica ed elettronica in rilievo c è un interessante spiegazione postata da "erling",dal titolo:manuale tecnico oli
     

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