Come capire se l'olio motore si è diluito?? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come capire se l'olio motore si è diluito??

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da scetti, 9 Giugno 2010.

1. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Mah,mi aggiungo anche io a questa interessantissima discussione......io sono fra quelli che l'olio lo cambiano prima delle scadenze previste,per prevenzione. e Mai andrei ad effettuare un cambio olio oltre la scadenza del service.....saluti!

2. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Per me è giusto cosi...=D>

3. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Come al solito ROX hai centrato il problema: sostenere che il cambio frequente dell'olio faccia male al motore ha del surreale.

Personalmente, come regola generale, cambio l'olio a tutti i motori almeno una volta all'anno o 10/12mila km di percorrenza e devo dire che di problemi non ne ho mai avuti, nemmeno con i trattori agricoli che ho e che utilizzano un bel semisintetico 15W40 (si parla di mezzi dai 28 ai 50 anni di età).

Proprio dall'uso di queste macchine ho capito come il cambio frequente assicuri pulizia e buona lubrificazione; infatti quando regolo il gioco valvole al fiat 411r (anno 1958) lacche e morchie sono del tutto trascurabili una volta aperto il coperchio punterie. Del pari, alla rimozione della coppa olio dell'OM 513r (anno 1964) per sostituire la guarnizione che non teneva più, non c'erano depositi o morchie, nè sul fondo della coppa, nè sulle altre parti visibili.

Cosa hanno in comune questi mezzi? Cambio olio frequente, seppur con olii minerali almeno fino a tutti gli anni '80.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Azz :confused::confused::confused: mi dispiace, quel motore è stato più aperto che chiuso :confused:

Gli effetti collaterali del pulitore rapido l'immaginavo ma non così pericolosi e assidui.

Personalmente un anno fa ho iniziato il trattamento con il sintoflon ET seguito subito dopo dal protector.

Mi vergogno a dirlo in questo 3d (per favore non criticatemi) ma io sono uno di quelli che cambia l'olio ohni 10/12'000 ma la cosa più grave è che io
    faccio il doppio cambio ogni volta. :redface:

Cmq, l'olio che utilizzavo era l'ERG OLIKRON 5W40 e poi sono passato al Castrol EDGE 5W40 e in più l'additivo Sintoflon Protector però metà dose per evitare sorprese future ...

Ora con questo thread sono più confuso che persuaso :confused::mrgreen:

Entro il prossimo anno devo scegliere quale strada prendere ...

5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    :wink:mi sembra che i trattamenti da te effettuati prevedano un utilizzo non necessariamente protratto a oltranza.se l aggiunta dei suddetti avesse sciolto qualcosa lo troveresti nella coppa.appena togli il tappo te ne accorgi.idem x il cambio di tipo di olio che hai gia testato.se vuoi evitare il sint.protector,e migliorare ancora puoi usare al posto dell EDGE il magnatech(sempre castrol e perfettamente miscelabile con l edge anhe a gradazioni differenti)(5-40 è ok)costa piu dell edge ma è superlativo. testato di persona CIAO

6. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Sempre controcorrente...

Il Magnatech è un progetto più vecchio dell'EDGE e non è certificato BMW.

Però "la pratica val più della grammatica" e quindi: quali esperienze con l'uso del Magnatech, in confronto all'EDGE?

7. siluro85

siluro85 Collaudatore

313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    esatto il magnatech non è certificato bmw (punto 1) e poi..si discuteva prima di sintetici e minerali e semi-sintetici...beh il magnatech è semisint..:wink:

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    :razz:se dici che è più vecchio sarà vero.come può esser vero che non sarà raccomandato ,mica li può raccomandare tutti.credo comunque sia ancor meglio dell edge(che io uso e mi ci trovo bene,è buono e non costa come il magnatech)il secondo è comunque prescritto da un altra casa tedesca sui suoi modelli più presrazionali.io li ho usati molto entrambi.ma non sono un esperto di lubrificanti.volevo solo precisare a Beppe che passare dall uno all altro non avrebbe creato problemi...anche il magnatech credo rispetti le specifiche ACEA come prescritto da bmw.:razz:

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    rettifico

ho appena letto su una vecchia discussione che il magnatec è semisint.eppure ne ho ancora una confezione,mi sembra ci sia scritto solo sinthetic oil.forse mi sbaglio.dove compro l olio me lo davano come migliore e lo pagavo più dell edge(non ricordo però se a parità di gradazioni)il confronto tra i 2 tipi non mi permette di dare opinioni.primo non sono un esperto nel campo,poi ho cambiato tra i 2 con gradazioni a volte differenti x cause di forza maggiore(vedi odissea lavaggio motore audi da me citata pocanzi)non contengono comunque sostanze incompatibili tra loro.io ora uso edge 0-30 anche in estate perche per il mio motore è previsto cosi(a detta del ricambista che col n di telaio ha telefonato alla bmw)a me sembra una gradazione tipicamente poco adatta al caldo,ma ve lo ripeto,non sono esperto.voi che ne pensate?

10. siluro85

siluro85 Collaudatore

313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    esattamente è semisint..come ti avevo detto..io uso edge 0-40 che sarebbe un ll-04 e per la mia basterebbe un ll-01..la differenza è che essendo lo 04 per veicoli con dpf deve fare meno ceneri se brucia e rilasciare meno particelle..quindi preferisco usare quello..

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    :biggrin:prendo atto e ringrazio

12. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Ehhh già, è esattamente quello che intendevo prima, più che tecnici certi post son comici. :lol:

13. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Ragazzi come dire che se si fa tre docce al giorno anzichè una alla settimana dopo 15 gg si ha uno strato melmoso di sapone sulla pelle..... ahahahaha,scusate ma un pò di ironia ci vuole dai... ;-)

14. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    comunque credo che la verità questa volta stia nel mezzo.....

cambi frequenti non apportano nessun giovamento al motore , ma credo anche nessun danno....

Le case hanno tutto l'interesse nel fare manutenzioni , non vedo perche allungarle sempre più se ciò fosse un reale rischio per il mototre che devono per 4 anni garantire .

Il discorso delle lacche non è completamente privo di fondamento , ma la caratteristica di un buon olio è di non creare lacche almeno da nuovo , poi se le crea dopo 10000km o 20000 o quando perchè un minimo si è degradato questo non lo so ma credo che se prescrivono 30000km significa che in condizioni normali questo è il tempo medio di sicurezza di buon funzionamento dell'olio e cambiarlo prima è solo per vecchie (buone) abitudini di noi non più giovincelli....

vi assicuro che aspettare 30000km per il tagliando mi costa fatica , con il 320 però sono stato a quanto richiesto da mamma BMW e non ho avuto alcun problema....

15. siluro85

siluro85 Collaudatore

313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    sicuramente quello che dici è giusto..però anche io preferisco accorciare i tempi dei service (10k-15k max) perchè un olio nuovo penso che alla fine sulla distanza giovi al motore..tanto i service me li faccio io..quindi non mi costa uno sproposito..:wink:

16. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Io la vedo così: le case propongono intervalli di manutenzione evidentemente sostenibili per i propulsori ma che sono dettati soprattutto dal marketing più che dall'esigenza di preservare il motore al meglio.

I costruttori sanno infatti benissimo che non conviene che un motore duri molto oltre i 200mila km, così si vendono più mezzi.

Ne deriva che i cambi ogni 30 o 50 mila km non fanno funzionare male il motore, ma di sicuro non sono la scelta migliore per curarlo al meglio, col fondato rischio di raggiungere percorrenze superiori alle previsioni della casa con una manutenzione più assidua.

Personalmente ho letto da più parti che l'olio dopo 15mila km non ha più le proprietà che aveva da nuovo, quindi preferisco sostituirlo a circa 12mila, così come ritengo che il mio motore, non tagliandato bmw da quando lo ho io, se la passi meglio con cambi così ravvicinati che con i tradizionali intervalli di 22mila km e il LL01 bmw.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    imho

Crea giovamenti eccome se si utilizzano olii di alta qualità, parlo per esperienza e non per sentito dire, io non mi affido certo alle officine, smonto tutto di persona, ed essendo particolarmente pignolo con la manutenzione con alcune auto son arrivato in scioltezza a 300k km, ma in generale in famiglia officine ne visitiamo poche, anchel 'olio sui diesel di miei familiari, riesco a tenerlo pulito quasi come fossero auto a benzina, infatti qualche amico meccanico senza tanti peli sulla lingua mi dice "se tutti tenessero le auto così ...noi quando mai lavoreremo" ovviamente compliementandosi.

Riguardo al fatto che le case allungano i tempi di manutenzione, son scelte che fanno per vari motivi, per aver risposte in tal senso chiedi a gente che vi lavora, io non so risponderti, o non voglio.

La garanzia finirà anche prma o poi, e comunque se dopo 4o 5 anii l'auto è alla frutta, si suppone ne comprerai una nuova. :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2010
  18. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    si hai ragione solo che realisticamente comunque non ci sono in giro tante auto con più di 200kkm , e di solito raggiunte certe percorrenze hanno un valore commerciale talmente basso che la manutenzione e la sostituzione dei componenti usurati , come ammortizzatori dischi freni , marmitte catalizzatori e tutte le altre minchiatine varie che si rompono rendono del tutto antieconomico tenere in vita l'auto , salvo auto di valore affettivo o storico...

per fare 200kkm la maggior parte degli utenti impiega una decina di anni perche chi li fa in 4 anni cerca la massima efficenza e affidabilità per tanto non terrebbe mai un'auto fino a quelle percorrenze....

Detto ciò ritengo che gestire il motore affinchè faccia 200km senza problemi rilevanti sia più che sufficiente per il 99% degli utenti , poi ci sono gli appassionati che invece vogliono far si che il proprio motore sia sempre al meglio... e questa è un'altra storia....... ma non ha niente di razionale solo passione=D>=D>

Ps ma se le case invece facessero fare i cambi ogni 30000km e non prima perche gli oli moderni a lunga durata avessero il problema di creare lacche nei primi chilometri come diceva thewizard ...

insomma se avesse ragione?? siamo certi che si sbaglia??

19. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Non offenderti ...ma si vede lontano un miglio che non hai mai messo mano su un motore, e non hai idea della differnza che c'è aprendo un motore ben manutenzionato ed uno semplicemente tagliandato, la pulizia che si riscontra al suo interno rende il lavorarci un piacere.

Non tiro in ballo quello o l'altro, io parlo per me, sia su auto che moto (comprese quelle di amici e familiari) gli olii che ho usato(di alta qualità) , non mi hanno mai creato nessun fastidio(poi ...cosa ci mettono(o gli mettono:lol:) gli altri son stragrandissimi cavoli loro), aprendo alcune parti del mio motore ....si vede che è uno spettacolo, spessi molti parlano parlano ...ma chissa che olii utilizzano e chissà se hanno mai avuto un cacciavite in mano.

20. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    A questo punto voglio sapere che olii usi.

E, già che ci sei, vorrei sapere che filtri olio usi: carta o sintetico?

Condividi questa Pagina