Come capire se l'olio motore si è diluito?? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come capire se l'olio motore si è diluito??

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da scetti, 9 Giugno 2010.

1. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Te lo avrei dato volentieri, infatti anzìchè darlo al mio meccanico a volte l'ho dato al mio vicino di garage, ma da quando uso il bardhal lo metto nella Ka, almeno 20k km voglio li faccia e in più mi evito di comprare altro olio.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2010
  2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :razz:

3. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Perdonami ma il seguente risultato non è solo dovuto ad un mancato cambio olio per 100.000km ma anche perchè mano mano che si consumava è stato costantemente rabboccato con quantitativi e soprattutto marche e tipologie differenti.

Ciao

4. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ma a sentire i (dottori) se così si chiamano :lol::lol: l'olio dura anche 50000km!! secondo me sono tutte balle anche perchè dopo tante ricerche su internet ho trovato articoli e studi di laboratorio la maggior parte degli olii sintetici rimane attivo al 100% per circa 10000km :wink: dopo di che perde parte del suo potere lubrificante e protettivo #-o io lo cambio una volta l'anno e cioè ogni 7-8000 km ma ho intenzione di passare al royal purple per sempre perchè sembra l'unico in grado di dare maggiore protezione e per maggiore chilometraggio:wink::wink: la mia bimba la tratto con i guanti di velluto:mrgreen::mrgreen::wink:

5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    fiat

:mrgreen:la marea che fa mezzo milione di km è da guinness dei primati.l ultima fiat nuova che ho avuto nei primi 10000 (diecimila)mi ha piantato a piedi2 volte.ho raggiunto in 6 anni i 100000 ma l unica cosa che non ho cambiato era il basamento....mi spiace x colui che l ha comprata per ben 500 euro

6. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    il confronto è tra le due gradazioni, ipotizzando il medesimo uso dello stesso motore
    Fabio

7. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    replica lunga ed articolata

DOVETE avere pazienza per leggerla

@(marzo)

ma tu sei fuori :multi:

premesso che misuri sempre dallo stesso motore, con la stessa astina e con la stessa coppa dell'olio, ammesso che vi sia una pendenza di 5° lo spostamento del livello non raggiunge il millimetro sull'astina. sorvoliamo sulle fantasiose elucubrazioni circa la forma della coppa olio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il coefficiente di dilatazione termica dei liquidi è piuttosto basso, da non essere apprezzabile sull'astina

preoccupati, piuttosto , di fare la misure sempre nello stesso posto ma dopo aver spento il motore da almeno 5 minuti

la viscosità influisce sul consumo sempre: a priori un olio più fluido avrà un trafilaggio maggiore a freddo ed un consumo maggiore a caldo, al contrario presenterà meno attriti inteni a freddo, e viceversa

sbagli la gradazione (che attenzione, è NOMINALE, non reale!!!) e non ti raccapezzi con il consumo di olio

se poi l'olio non è buono... adieu!

calma calma calma

più olio cambi, più lacche si depositano, è INEVITABILE: le lacche si formano da una determinata frazione dell'olio, che reagisce termochimicamente.

più lacche ci sono , peggiore è il raffreddamento della superficie su cui si depositano: questo spiega i grippaggi

le lacceh non rompono il velo di lubrificante, ma semplicemente non lo "tengono"

tu forse non hai idea degli sforzi cui sono sottoposti i materiali durante il funzionamento

la torsione delle fasce è NORMALISSIMA, tanto che se ne calcola la _massima_ possibile e si dimensiona la gola di conseguenza

se un parametro (temperatura, lubrificazione, regime) va fuori dal previsto, la/fascia/e si spezza/no

Kraemer e Gicosa, ai convegni motoristici che frequento, si servono a colazione prima del caffè

sei stato disattento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

le tolleranze erano tutte nella norma FUORCHE' lo scalino al PMS, quasi un millimetro. è tanto, ma non provoca scampanio nè decompressione. tra l'altro lo scalino era asimmetrico, maggiore dal lato caldo e minore sul lato freddo, indice di un motore che ha lavorato a lungo con elevato carico

(te lo dico in un orecchio: anche lo scalino del cavo del cilindro ha una forma quasi conica, quasi retta, quasi circolare)

[-X sulla formazione delle lacche il meccanismo non proprio quello, ma l'olio è in movimento così come le superifici, pertanto non frigge nè cokerizza

il degrado dellubrificante è MINIMO ed il rabbocco ne riporta le caratteristiche quasi a nuovo. ecco perchè con un olio BUONO è possibile avere intervalli tanto lunghi

se l'olio non raggiunge la temperatura di esercizio.. si degrada lo stesso, ma in modo diverso

100mila km al banco si fanno in circa 30giorni CONTINUATIVI. quando ho fatto le prove con il motore della Marea 105JTD il rabbocco olio è stato fatto "al volo" ed alla fine della prova (22giorni continuativamente al 80% del carico massimo, un giorno per 100% più addittivazione con nitrometano, prova della massima potenza e regime ottenibile eccetera) quando ho fermato il motore mancava circa 1,5kg di olio per il corretto livello

i trafilaggi del lubrificante motore avvengono SEMPRE, se sai come funziona un motore e come regima termicamente... :wink:

@fasolini6

NORMALE per l'olio che uso, nessun problema per i miei motori e qualli degli amici che seguono i miei consigli di manutenzione

non so che olio usi, ma i miei motori sono splenidamente lucenti e non ho mai visto certe fanghiglie orripilanti

se mi capita di nuovo tra le mani l'endoscopio a fibra ti faccio un paio di scatti del castelletto e alberi a camme, a testimonianza

al contrario posso farti vedere un motore che è stato lubrificato con olio di sansa...si, hai letto bene: lubrificato con olio di sansa :gulp

saluti lubrici

Fabio

8. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Insomma secondo te, considerati i fisiologici consumi d'olio, alla fine dei conti sarebbe meglio rabboccare quando è necessario, che cambiare completamente l'olio??? :-k

Ma come fa un rabbocco di 0,5kg ogni 3000 km che sui 6,5 del totale sono il 7% abbondante a "ripristinare" completamente le proprietà di un lubrificante che sta dentro da svariati km?

E cosa mi dici riguardo la diminuzione di viscosità con il passare dei km?

Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2010
  9. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    se hai un olio di qualità, a livello di Mobil1, AgipSint, Rothen eccetera la risposta è SI

fa, fa :mrgreen:

le qualità dei lubrificanti motore sono MOLTO superiori alle reali esigenze, per cui il rabbocco basta-e-avanza per riportare le varie caratteristiche "a nuovo"

la diminuzione di viscosità è un retaggio di 40 anni fa che qualcuno continua ad usare come spauracchio per fare cambiare l'olio il più spesso possibile, a suo esclusivo vantaggio economico

ergo

metti olio buono e non preoccuparti...

Fabio

10. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sinceramente se l'avessi letto in un contesto non motivato ti avrei preso per pazzo. Ma considerato che ti vedo molto preparato in materia non escludo che possa esserci un fondo di verità, anche se a dirla tutta, il discorso delle maggiori "lacche" formate dall'olio nuovo non mi convince pienamente. Magari approfondiamo.

Nel frattempo prova a leggere questo test e magari dicci cosa ne pensi: :wink:

http://www.performanceoilnews.com/oils_against_oils.shtml

11. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Io come scritto prima, di grandi ..lacche ne ho viste ben pochè sul mio motore, e considera che mediamente faccio il service ogni 8k km, ma certe volte l'olio l'ho cambiato anche dopo soli 4k km, sempre olio di qualità con alte potenzialità detergenti, probabile stia qui la differenza. :wink:

Per la storia che aleggia nell'aria di non cambiare olio e rabboccare solamente, no comment. :lol::lol::lol:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2010
  12. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Ti posso assicurare che la marea li fà quei km, chiedi a puccioE39.

Ps la mia punto a 125000km è ancora un violino.

13. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    :biggrin: Fotooo!!!

Audi 80 con 80000km senza cambiare olio:

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=N9aPPyQaZNk[/YOUTUBE]

Quindi se avesse usato un 5w-40 (anche allora c'erano) non avrebbe avuto un simile risultato.

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a dire il vero è il kilometraggio reale medio a cui vengono ritirate come usato.

anzi, ad essere precisi tale kilometraggio è sui 400mila.

che poi se ne vedano in vendita con 150mila-200mila km è un altro discorso.

quella che ho a casa è a oltre 220mila km segnati.

secondo recenti miei studi, reali dovrebbero essere sui 320mila.

è da 2 anni che non viene più fatta regolare manutenzione (ivi inclusa la distribuzione, cambiata l'ultima volta 120mila km fa) per tenerla finché va.

beh, ancora va.

e non ha MAI lasciato a piedi, sottolineo MAI :lol:

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

A 1 persona piace questo elemento.
  16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non dubito,era x scherzare un po sulla qualità dell auto italiana....

17. balu69

balu69 Kartista

81
    3
    23 Aprile 2010
    Reputazione:
    24
    bmw 328i touring
    fiat multipla uno stradivari!!!hahahaha:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

19. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ragazzi cambiate l'olio come è previsto dalla casa madre, o meglio anche anticipatamente,sempre utilizzando olii di buona qualità che rispettino le specifiche del vostro motore, evitate di far i fenomeni non cambiando l'olio. :lol:

20. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Io continuo a fare il fenomeno..:mrgreen:

Tra un pò posterò un'esperiena su un camion..

Condividi questa Pagina