Come capire se l'olio motore si è diluito?? | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come capire se l'olio motore si è diluito??

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da scetti, 9 Giugno 2010.

1. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Infatti. Un conto è dire che in laboratorio, magari con filtri sovradimensionati, si arriva a 100mila km con i rabbocchi, altro è l'utilizzo quotidiano, dove già dopo 20-30mila km il potere dei filtri è prossimo allo zero, con schifezze varie in giro per il motore.

2. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Al tempo: i diesel da autotrazione, come gli agricoli, girano piano ed hanno filtri di dimensioni importanti, cosa che consente lunghi intervalli di manutenzione, solo legati alle ore di funzionamento e non alla percorrenza effettiva.

3. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ma cosa centrano i camion? qua si parla di Bmw, che poi se proprio ci tieni a parlare di camion...anche su un camion l'olio quando va cambiato va cambiato... poche storie, dubito che qualcuno qui su passion seguirà i tuoi suggerimenti, per la spesa di qualche litro d'olio in più, spesa irrisoria per la stragrande maggioranza di chi scrive qui. :lol::lol::lol:

Ma cosa centra se i residui più piccoli riscono anche a superare le maglie del filtro? sempre meglio non averli per il motore, e quindi avere l'olio nel pieno della sua forma(olio di buona qualità).

Siamo in un paese libero, quindi pensala come preferisci, ma ricorda sempre che qua c'è gente che di kilometri ne ha fatti a uffa, e quindi ha provato sulla propria pelle le faccende legate alla manutenzione, e quindi sa quanto sia importante cambiare olio.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2010
  4. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Davvero?

5. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    quoto

6. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

A prescindere dal potere filtrante, che è ovvio si riduca esponenzialmente ...qualche anno fa ho messo mano ad un Bm 6L, dove dopo circa 40/45k km il filtro olio (immerso) si era cotto e in parte già sbriciolato, l'ho tirato via a pezzi, non ti racconto le conseguenze, il proprietario ha imparato che la manutenzione è meglio farla regolarmente.

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    dite che le particelle sono finissime inconsistenti e che non creano danni?:-k

8. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ma no, è un caso...:mrgreen:

9. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Eh si ...ehhhhhhhhh che caso!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ehm.. i filtri sono dimensionati per una portata almeno tripla di quella massima prevista

i diesel da autotrazione (forse volevi dire camion e simili, parliamo di cilindrate da 10 a 30000cc) girano a 1800-2600rpm ed il filtri sono soltanto il quadruplo ocome estensione della superficie filtrante rispetto a quelli che puoi trovare su un qualsiasi diesel 2500-3000cc che può girare sino a 4500rpm... all'olio il numero di giri interessa ben poco, sai...

se il filtro si sbirciola.. bhe, vuol dire che non è buono :mrgreen: tutto qui

in laboratorio si fanno le prove anche SENZA filtro olio stai tranquillo

due precisazioni

se il filtro ha le maglie (per esempio) da 100micron e le porcherie sono 0,5 micron credi possano dare in qualche modo fastidio al motore? (la risposta è ovviamente NO)

per i chilometri: in ufficio e tra gli amici posso fare prove per 2 milioni di km all'anno, sono sufficienti come esperienza sul campo?

una piccola cosa: è inutile che continuate a postare le stesse foto del motore pieno di porcheria. è PALESE che il lubrificante non era affatto buono. che abbia fatto 10mila o 50mila km cambia poco: QUELL'olio faceva schifo, e quello fotografato è l'unico risultato da aspettarsi!!!

volete vedere le foto del motore lubrificato con olio di sansa (si, di SANSA, non è un errore!) o continuiamo a parlare di lubrificanti _di qualità_ per motori endotermici, tanto per non perdere tempo?

Fabio

11. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Quello dipende dalla gravosità di utilizzo del mezzo, ma normalmente i filtri andrebbero sostituiti un service e uno no, quindi ogni 60.000 km.

Ovvero al Service cambi tutto, quando compare oil sarebbe solo servizio olio.

12. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Non so se li hai mai visti, cmq di solito hanno filtraggio doppio sia di olio che gasolio, ma le dimensioni sono in proporzione alla quantità di olio presente nel motore.

Cosa che avevo gia scritto prima, nei motori a gasolio per autotrazione industriale i giri motore sono piu della metà rispetto a quello di una qualsiasi auto td dei giorni nostri.

Personalmente posso dire solo una cosa, su 30.000 km l'olio regge, se con lo stesso olio ne facciamo 60.000 senza rabboccare, si ha il risultato delle foto, ovvero catramone a gògò. Questo mi è capitato con diversi clienti che hanno saltato la manutenzione e non hanno mai aperto il cofano nemmeno per un controllo.

Sempre forte delle mie esperienze, ho clienti che non lo cambiano piu in quanto ne mangia talmente tanto che con la frequente rabboccatura hanno quasi sempre un olio fresco, e al tatto lo si sente.

Su un motore c.r. di ultima generazione personalmente non mi sento di consigliare il passaggio dei 30.000 km senza sostituirlo, anche perchè altrimenti non lavoro piu :mrgreen:, ma oltre a quello considerando le pressioni in gioco e le coppie degli attuali propulsori, l'olio è soggetto a maggior lavoro rispetto ad un vecchio e lento diesel a precamera di 15 anni fà.

Unica certezza che ho è che i vari olii magici e addittivi miracolosi sono solo una sonora presa per il cu.lo, ho sempre ragionato con test di laboratorio ma non su test fatti dalla ditta produttrice, perchè quelli sono aria fritta!:lol:

13. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ne ho visti diversi e parzialmente smontati di persona un paio -ho restaurato totalmente un fiat 411 ed un Om 513-, e mi pare che i filtri siano belli grossi il che, unito al minor regime medio, porta al risultato che il potere filtrante si mantiene molto più a lungo che in una vettura.

Poi, è vero che un olio migliore può avere intervalli più lunghi, ma se non lo cambi mai butti tutto. Come ho già scritto i miei trattori vanno ad olio semisintetico da quando li ho io, ma in oltre 50 anni hanno visto di tutto, a partire dai minerali monogrado che, evidentemente -a giudicare dalla pulizia interna- sono stati cambiati di frequente.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Io ho un 311C che uso nel vigneto, ma il mio vecchio negli ultimi 30 anni non l'ha mai cambiato, sempre per il solito motivo, ne mangia un pò e ne sbatte fuori altrettanto!! Ergo ogni volta ci vola dentro un chilozzo buono, ma non molla!!:mrgreen::mrgreen:

Al prossimo giro dovrò dargli una occhiata alla registrazione valvole, perchè ha orecchio ha una valvola puntata, anche se una revisionata generale non gli farebbe male, ma il bello dei Fiat di quel periodo è che erano indistruttibili!!

Un mio grande sogno sarebbe avere questa:

Grande macchina!!! La 70 C, qui dalle mie parti ce ne sono ancora in giro un paio e le usano per arare, che spettacolo!!

A 1 persona piace questo elemento.
  15. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    La 70 è una meraviglia! Anni addietro ho guidato quella di mio zio. Ti dico solo che aveva l'accensione col bicilindrico a benzina:mrgreen:.

A me piacerebbe, e la sto cercando, l'equivalente a ruote, cioè l'80 R. Ne ho trovato uno bicolore, ultima serie da 95 cv, ma il prezzo...

Ma la serie 300 cingolata non era 312C?:-k Comunque è una gran macchina, i ricambi si trovano tutti e metterci le mani è un piacere!

16. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Il 311C aveva 5 marce avanti e una retro, il 312C aveva 6 marce avanti e 2 retro, diciamo che il 311 era un pò piu da barbone, il 312 faceva piu fi.co!!

Ovvio la 70C deve avere l'avviamento con il bicilindrico!!

Il mio vecchio ha un 25C a petrolio funzionante, e abbiamo un Orsi a cingoli che all'epoca non partiva, ma complice il tempo sempre carente non ci abbiamo piu messo mano, è un peccato perchè ha l'aria di essere una bella macchina!!

Tu la 70 la vuoi a ruote perchè ti è piu pratica?

17. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    filtro

Io come scrivevo prima, dopo circa 45k km su un 6L Bmw ne ho tolto uno a pezzi(filtro a immersione), era cotto, la marca non si vedeva più quale fosse.

18. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Capita, se si prendono marche economiche, il prodotto è economico!!!:mrgreen:

Se parliamo di filtri MANN allora si può stare tranquilli!

19. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Era un filtro classico in carta, ma la marca non si leggeva più, anche perchè ne rimaneva poco del filtro. :mrgreen:

Io uso Knecht.

20. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Grazie per la spiegazione sulla serie 300! Di 311c non ne ho mai visti.

Sulla 70 è vero, il bicilindrico ci vuole, ma ne ho viste tante rovinate con impianti elettrici posticci e motorini d'avviamento dei più vari.

L'80 R è sempre stato il mio sogno: un 4 cilindri 6,9 litri, con potenze da 80 a 95 cv a circa 1.700 giri, con 4 marce avanti... come fai a non volerlo?:mrgreen:

E poi per portare le olive al frantoio un po' di potenza in più del 513 ci vuole!

Dimenticavo: considerami autoinvitato a vedere l'Orsi cingolato:mrgreen:. Sei un intenditore!

Condividi questa Pagina