Come capire se l'olio motore si è diluito?? | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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Come capire se l'olio motore si è diluito??

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da scetti, 9 Giugno 2010.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
     
  2. Steve///

    Steve///

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    5 Luglio 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro

    Darsi una mano significa solamente darsi una mano, non cerchiamo di interpretare anche quello. :wink:

    Delle tue esperienze e di quello che hai visto tu non so, e non commento, ma QUI c'è un post (vedi link) con tanto di foto col disastro causato dal non cambiare olio regolarmente, che olio ci fosse esattamente dentro quell'auto non saprei, ma ovviamente non lo puoi sapere nemmeno tu.

    Altrimenti mi sa che siamo in un topic da fantascienza!?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sotto c'è lo scambio di post con Rox dove ne vien fuori che è meglio rabboccare che cambiare olio(#-o#-o#-o), credo che per chi mette mano ad i motori tanto basti, personalmente mai sentite certe cose.

    Chi legge si farà da solo un idea sulla faccenda olio, come tu hai la tua ed io la mia. :cool:

     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2010
  3. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

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    3 Febbraio 2009
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    bmw e46 325 ci cabrio
    In effetti ho letto che cambiare spesso l'olio farebbe male al motore, il che non sta nè in cielo, nè in terra.
     
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  4. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
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    213
    bmw
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
     
  6. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
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    3 Febbraio 2009
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    bmw e46 325 ci cabrio
    In sostanza sarebbero perfettamente identici?
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    uffi non me la sento di parlare in via diretta!

    Diciamo che ad esempio il royal purple gode di commerciali molto in gamba
     
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
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    3 Febbraio 2009
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    bmw e46 325 ci cabrio
    Ok, capita l'antifona!
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
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    530d Futura e61
     


    Per gli olii hai ragione, pure io ho notato che il sint 2000 a distanza di milioni di anni rimane sempre piu "olio" rispetto ad altri.. infatti sulla mia ex amata Fulvia Coupè l'ho martoriata per 15.000 km e l'olio al tatto era ancora buono, dire che possa tirare per 100.000 km personalmente non me lo sento, ovvio che se un motore in u mese su 4 chili ne brucia 1, allora possiamo ragionare che vada fino a 100.000, perchè ho piu di un cliente che non lo cambia praticamente piu e va solo di aggiunta, ma ne mangia talmente tanto che sarebbe inutile cambiarlo:lol:, quindi si può dire che sia praticamente nuovo. Quindi quello che vorrei capire è: il rabboco di quanto consiste e su che percorrenza?



    Altra cosa, esperimenti su motori obsoleti sono una cosa, test su motori recenti a gasolio, ergo "spinti", sono un altro paio di maniche.


     


    Poi, tempo fa mi ero imbattutto in una relazione di un professorone che paragonava i migliori oli, quelli utilizzati in F1, quelli di libero mercato costosi, e i classici sint, castrol e via dicendo, dove sosteneva che analizzati gli olii
    non trovava nessuna differenza sostanziale per avere una cosi diversa fascia di prezzo, (ndr, ovviamente l'olio sarà stato scelto con una specifica ed uguale gradazione per tutti i campioni analizzati) il risultato era che l'olio praticamente identico, pareva inscatolato solo in confezioni diverse, infatti da li ho iniziato a dubitare su addittivi e olii ipercostosi come il royal purple..


    Tu ne sai qualcosa? Io ho partecipato anni fà ad una area di progetto in Agip dove testavano i motori al banco con olio sint su un motore GTI 16V per una quantità di km che non ricordo alla massima potenza, e i km erano molti di piu di 15.000. Una volta finito il test si smontava tutto e si andava a valutare eventuali danni.


     


    Bei tempi quelli..:rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2010
  10. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ah ecco, l'hai scritto prima di me!!!
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.630
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    493.751.409
    otuA
    :mrgreen:
     
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Il fatto curioso è che c'è una miriade di gente che spende quintalate di soldi con sti olii magici e additivi miracolosi...

    Ma di test attendibili su questi prodotti non ne ho mai visti!!:-k
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
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    330xi Touring e46 '02
    non toccate il royal purple a bmwista2007 che ci può restare secco :lol:
     
  14. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
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    37.169
    530d Futura e61
    No spero di no, sono appena tornato da un funerale stamattina, non ho voglia di presenziare ad un altro!!:redface:
     
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Già morta questa discussione?
     
  16. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    mediamente in un motore 1400-2000cc è plausibile un consumo di un litro ogni 10milakm, per cui si ha il ricambio totale dell'olio dopo 50-60milakm

    calmi

    i test sono fatti "in casa"(officine compiacenti ed altri appassionati)

    a MIE spese

    calmi

    :mrgreen:

    è un hobby: passione dedizione e conoscenza quanto vuoi, ma...

    mah...royal purple... non fatemi parlare...

    gli olii da F1 hanno adittivi diversi, ma sostanzialmente la base è identica agli olii commerciali

    magari usano un adittivo che costa 10euro al litro (in fabbrica) in un olio che forse costa un decimo (sempre in fabbrica)...

    capisci-a-me

    la differenza grossa l'ho trovata sugli olii per i motori a turbina dei jet, ma credo sia un discorso un po' diverso...:mrgreen:

    la prova che ho fatto sul motore italiano è durata 22 giorni (circa 85milakm) continuativamente all'80% della potenza massima eccetera con smontaggio finale e misurazione eccetera

    il motore rimontato senza sostituire parti meccaniche è stato rimesso sulla macchina che lo aveva "donato" ed ha percorso altri 400mila km. è stato rottamato da qualche giorno.

    bei tempi, se ci fossero altre disponibilità di tempo & soldi

    :cool:

    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2010
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.630
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    particolare: gli olii per F1 non devono durare 50mila km, devono durare la percorrenza di una gara e offrire il massimo delle loro capacità in quella percorrenza
     
  18. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    tranne il 3000 BMW 245CV che in 26000km non ha consumato un grammo di olio......
     
  19. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    #-o#-o#-o#-o#-o#-o

    Ma quale ricambio completo? credi che i residui che si accumulano nell'olio spariscano come per magia coi soli rabbocchi? :lol::lol::lol:

    Ragazzi occhio ...cambiate l'olio regolarmente, quantomeno seguendo scrupolosamente le prescrizioni indicatevi dalla casa madre. :wink:
     
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  20. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    x il mio amico conterraneo

    se non consumi olio in 26mila km ... non è normale o vai a passo di lumaca

    x steve

    i "residui" nell'olio sono almeno 100volte più piccoli della più stretta maglia del più fitto filtro che mi sono quasi scocciato di ripeterlo

    ergo

    al motore non fanno un baffo

    ricordiamo sempre che i motori grossi di TIR e simili hanno il cambio olio a 150-200milakm o 2-3000ore di funzionamento

    con il tuo ragionamento nell'olio esausto dovrebbero _crescere_ i sassi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque, ognuno è libero di spendere scrupolosamente i propri soldi ogni settimana/mese/10000km per cambiare l'olio anche 4 volte più spesso di quello che indica la Casa madre, in cambio di NESSUN vantaggio

    Fabio/che l'articolo del camion che ha fatto 100mila km (o miglia, non ricordo, ma non ha importanza) con lo stesso olio (chissà quale schifo) mi sa TANTO di bufala e pubblicità :evil:
     

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