come capire che sistema radio/telefono/navigatore ha la mia bmw | BMWpassion forum e blog

come capire che sistema radio/telefono/navigatore ha la mia bmw

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da @ndre, 5 Giugno 2012.

1. @ndre

@ndre Aspirante Pilota

18
    0
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    ciao a tutti, sono "fresco" di bmw e forum
    avrei bisogno di chiedervi un'info
    la mia x5 e53 ha un sistema multimediale in plancia con schermo e varie opzioni
    radio telefono televisore navigatore
    domanda, come faccio a capire che versione è?
    allora, il lettore del navigatore posto nel bagagliaio sopra al box caricatore da 6cd non ha stampigliato il logo dvd quindi immagino sia la prima versione
    è possibile tranquillamente sostituirlo con un mk4 che legge dvd?
    la tv ovviamente non funziona in movimento, è possibile "sbloccarla"? credo non abbia il ricevitore del digitale, sapete se è possibile installarlo in un secondo momento?
    discorso telefono: allora, premendo l'apposito tasto mi compare la scritta inserire tessera
    ma dove???
    nel bracciolo ho una specie di porta telefono (snap-in?) ma non so per quale modello
    io comunque ho un iphone 4 e di sicuro non sarà il suo
    sul volante ho i comandi del telefono (un tasto con una cornetta e uno con una faccia che tipo sembra parlare)
    mi sapete quantomeno dire come dovrebbe funzionare il telefono?
    io dovrei collegare il mio telefono al bracciolo e poi in automatico funziona tutto?
    oppure c'è una scheda bluetooth?
    insomma cosa e dove mi consigliate di verificare?
    grazie mille e scusate per le mille domande!!!

2. @ndre

@ndre Aspirante Pilota

18
    0
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    nessuno che sa dirmi niente?!??

neppure se il modulo mk4 è compatibile col precedente e quindi si può fare la sostituzione per avere mappe su dvd e visione 3d?

3. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Eccomi Andrea, ciao e benvenuto!

Allora, purtroppo io non ti posso aiutare perchè non so nulla sui sistemi montati per le X5 di prima generazione (sempre se parliamo di sistemi originali).

Qualcun altro più preparato saprà darti le risposte, ma se intanto vuoi/puoi dare una mano a chi ti aiuterà, nonostante l'ottima e precisa descrizione che hai fatto, ti dico che non guasterebbero un po' di foto della plancia.

4. @ndre

@ndre Aspirante Pilota

18
    0
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    ok intanto grazie

la plancia ha il classico schermo 16:9 bmw con tasti a dx e sx + rotelle inferiori x volume a sx e comandi vari a dx

vedo di mettere qualche foto!

5. Re Alboino

Re Alboino Aspirante Pilota

36
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X5 (E53)
    Alla fine, gira e rigira, siamo io e te che ci rimpalliamo tra le varie sezioni... E' come se fossimo gli unici ad avere un X5 E53 in questo forum ](*,)

Venendo alle tue domande, qualche risposta per te io ce l'ho. :wink:

Se sul navigatore non c'è il logo "DVD" allora hai un MKIII. Non so quanto valga la pena passare ad un MKIV che inizia ad essere piuttosto datato e non te lo regalano certo. A quel punto secondo me conviene puntare su un Dynavin o roba simile...

Riguardo alla TV, niente digitale, perciò ricevi solo le poche stazioni che ormai trasmettono in analogico. Motivo in più per passare ad un sistema diverso, anche se ritengo la TV in macchina davvero poco utile rispetto ad altre funzionalità quali possono essere il GPS piuttosto che il bluetooth o il supporto USB/MP3/iPod.

Se nel bracciolo hai lo snap-in di un telefono, è probabile che il tuo sistema monti un ULF con bluetooth "chiuso"; come ti ho risposto nell'altra discussione, temo che l'unico modo per poter usare l'iPhone con il bluetooth sia quello di sostituire ULF. Ancora: ha senso quando con un Dynavin et similia hai tutto in uno? Comunque, fai qualche foto ai vari ULF, navigatore, snap-in e così via, altrimenti il rischio è di prendere fischi per fiaschi. :-F

Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2012
  6. @ndre

@ndre Aspirante Pilota

18
    0
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    allora, non so se ho fatto bene o male ma per ora ho fatto cosi

ho recuperato un lettore dvd mk4 e l'ho sostituito al mio mk3

ho poi aggiornato il software

ora ho mappe europa "in 3d" aggiornate al 2012 su dvd

ma la sostanza non è molto migliorata...

anzi mi son sparite delle voci dai comandi

non ho più "bmw-assist" e soprattutto nella modalità radio non mi va più il tast select che usavo per la ricerca delle stazioni (in automatico o in manuale)

inspiegabile

per il telefono, ho un kit veicolare nel bracciolo, non compatibile con snap-in

cosi han detto in bmw

nel senso che per far andare il telefono devo inserire la sim (ancora nella forma grande) nel bracciolo e posso parlare in vivavoce

ma non capisco allora a cosa serva l'incastro sempre nel bracciolo, loro dicono per la cornetta originale del kit, ma non ne son sicuro

la tv ovviamente non va

mi dici di piu di questo dynavin?

l'ho visto su ebay a 799

poi ci son altri modelli che sembran simili dai 450 ai 590 piu o meno

che cambierà??

7. Re Alboino

36
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X5 (E53)
    Quindi hai già un MKIV... La cosa non mi torna... :-k

Forse ho capito male io. Ho letto che manca il logo "DVD", sei sicuro che ti abbiano dato un MKIV?

In sostanza sei messo come me; l'unica differenza sta nel fatto che il tuo snap-in è più vecchio e porta le SIM su scheda mentre il mio ha il porta SIM micro come i moderni cellulari. Per il resto, stessa musica: il bluetooth serve solo al "bananone" originale (che da te manca). Se vuoi usare un normale cellulare o l'iPhone devi cambiare tutto.

Se qualcuno che legge ne sa di più, mi corregga se sbaglio.

Ci sono delle discussioni dedicate ai vari all-in-one per BMW; quel poco che so l'ho imparato proprio leggendo quelle discussioni.

8. @ndre

@ndre Aspirante Pilota

18
    0
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    si esatto, presa l'auto avevo su in mk3 senza logo dvd

ho recuperato su internet un mk4 (con logo dvd) + dvd mappe e aggiornamento software

hai una foto del "bananone"?

inserendo solo la sim e senza bananone dovrebbe andare il vivavoce mi han detto in bmw

cambiare tutto con snap-in nuovo mi sa nn valga la pena...

di all-in-one ne ho trovati 2/3 diversi, ma andranno bene??

mah...

9. Re Alboino

36
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X5 (E53)
    Certo, eccola qui:

10. @ndre

@ndre Aspirante Pilota

18
    0
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    ma che telefono è?!?

io ho solo il supporto

hai una foto del supporto senza telefono?

11. Re Alboino

36
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X5 (E53)
    Motorola. Ho una foto in cui si vede lo snap-in sotto.

12. @ndre

@ndre Aspirante Pilota

18
    0
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    no no il mio è ancora diverso!!!

13. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Certo andrè che se non posti le foto non arrivate da nessuna parte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. @ndre

@ndre Aspirante Pilota

18
    0
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    ecco!

15. @ndre

@ndre Aspirante Pilota

18