Come cambiate l'olio???

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cicus, 2 Giugno 2007.

1. FabryTT

FabryTT Kartista

245
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    Confermo per la Smart dato che ne ho una anch'io. Vorrei aggiungere in merito al cambio olio che le auto moderne hanno il vano motore chiuso nella parte inferiore per cui si rende necessario (per questioni di sicurezza) l'uso del ponte, quindi dal mecca. Per tutte le altre ragioni, è preferibile a mio parere, l'uso dell'aspiratore.

2. Grimmia

Grimmia Collaudatore

368
    40
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    X5 G05 40i my 2024
    il mio meccanico per fare il cambio olio alla smart svita il filtro olio che è in basso, con un crick davanti inclina l'auto in modo che l'olio coli meglio e poi quando ha finito di colare riavvita il filtro e fa un paio di mini acensioni motore per far si che il filtro si ri-riempa con l'ultimo olio rimasto dentro il motore... e lo fa fino a che proprio si sente il rumore della catena... cosi lo togli veramente tutto aspirandolo la metà rimane dentro...
    il fatto che le case produttrici tipo mercedes facciano ora auto senza tappo nella coppa è solo per sveltire le operazioni del tagliando (che cq a noi fara pagare sempre uguale) e guadagnare di piu...

3. FabryTT

FabryTT Kartista

245
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    ....così lo togli veramente tutto.....nel frattempo grippa anche il motore.:mrgreen:

4. Grimmia

Grimmia Collaudatore

368
    40
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    X5 G05 40i my 2024
    ma.. la mia smart ha 4 anni e fischia... l'olio da quando è scaduta la garanzia me lo ha sempre cambiato cosi... mai successo nulla... la macchina va come un orologio.... certo che se accendi e lasci acceso per 10 minuti il motore... ma se giri la chiave e spegni subito manco fa tempo a scaldarsi

5. FabryTT

FabryTT Kartista

245
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    Ho delle perplessità circa la procedura seguita dal tuo mecca (Smart Center?) e se tutto è filato liscio e non hai avuto problemi penso abbia fatto diversamente (in tua assenza).

6. pechegno

pechegno Collaudatore

308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    io uso due traspalle che ho casa
    ne metto uno per lato e alzo la macchina

7. Grimmia

Grimmia Collaudatore

368
    40
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    X5 G05 40i my 2024

oltre che un meccanico è un amico e ha sempre fatto cosi sia sulla mia che sulle altre smart di altri clienti... è molto professionale e competente

8. scinfu

scinfu Collaudatore

363
    6
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    30
    320D F30
    vai per le cavaletto a trespalle sui 2 lati la macchina non si muove nemmeno di un millimetro e è strasicuro .

il crick non lo usare ti fai male stai sicuro , poi quello originale poi l altro giorno l ho usato , per errore l ho messo male che è sucesso ? a momenti non mi ritrovavo la ruota sopra il piede ....

9. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Anche io uso questo sistema e non ho mai avuto problemi

10. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.741
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    aspirare l'olio da sopra va bene finche non si cambia tipo d'olio... ma se passate da un sintetico a un semisintetico o a un minerale, quel poco che inevitabilmente da sopra non si riesce ad aspirare si mischia con l'olio nuovo ottendo un rapido decadimento delle sue proprieta... in gara comunque viene svuotato da sotto, non esiste macchina da pista che non abbia il tappo dell'olio sotto (carter secco escluse)

Condividi questa Pagina