Confermo per la Smart dato che ne ho una anch'io. Vorrei aggiungere in merito al cambio olio che le auto moderne hanno il vano motore chiuso nella parte inferiore per cui si rende necessario (per questioni di sicurezza) l'uso del ponte, quindi dal mecca. Per tutte le altre ragioni, è preferibile a mio parere, l'uso dell'aspiratore.
il mio meccanico per fare il cambio olio alla smart svita il filtro olio che è in basso, con un crick davanti inclina l'auto in modo che l'olio coli meglio e poi quando ha finito di colare riavvita il filtro e fa un paio di mini acensioni motore per far si che il filtro si ri-riempa con l'ultimo olio rimasto dentro il motore... e lo fa fino a che proprio si sente il rumore della catena... cosi lo togli veramente tutto aspirandolo la metà rimane dentro... il fatto che le case produttrici tipo mercedes facciano ora auto senza tappo nella coppa è solo per sveltire le operazioni del tagliando (che cq a noi fara pagare sempre uguale) e guadagnare di piu...
ma.. la mia smart ha 4 anni e fischia... l'olio da quando è scaduta la garanzia me lo ha sempre cambiato cosi... mai successo nulla... la macchina va come un orologio.... certo che se accendi e lasci acceso per 10 minuti il motore... ma se giri la chiave e spegni subito manco fa tempo a scaldarsi
Ho delle perplessità circa la procedura seguita dal tuo mecca (Smart Center?) e se tutto è filato liscio e non hai avuto problemi penso abbia fatto diversamente (in tua assenza).
oltre che un meccanico è un amico e ha sempre fatto cosi sia sulla mia che sulle altre smart di altri clienti... è molto professionale e competente
vai per le cavaletto a trespalle sui 2 lati la macchina non si muove nemmeno di un millimetro e è strasicuro . il crick non lo usare ti fai male stai sicuro , poi quello originale poi l altro giorno l ho usato , per errore l ho messo male che è sucesso ? a momenti non mi ritrovavo la ruota sopra il piede ....
aspirare l'olio da sopra va bene finche non si cambia tipo d'olio... ma se passate da un sintetico a un semisintetico o a un minerale, quel poco che inevitabilmente da sopra non si riesce ad aspirare si mischia con l'olio nuovo ottendo un rapido decadimento delle sue proprieta... in gara comunque viene svuotato da sotto, non esiste macchina da pista che non abbia il tappo dell'olio sotto (carter secco escluse)