Come cambiate l'olio??? | BMWpassion forum e blog

Come cambiate l'olio???

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cicus, 2 Giugno 2007.

  1. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    Ciao ragazzi,voglio farvi una domanda:

    -Dato che le nostre BMW non sono molto alte da terra...:lol: e volendo fare il cambio olio "da me" :biggrin:....come posso fare per non spaccarmi la schiena???

    -Alzarla con due crick?:-k

    -Ho provato a metterla con il muso in discesa sulla rampa del garage ma è ancora troppo bassa!#-o
    Come posso fare???

    Attendo i vostri consigli!:biggrin:

    Grazie!
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    costruisci 2 rampe in legno così il muso è bello alto, io di solito la alzo con un crick idraulico a carrello poi una volta alzata da un lato metto dei blocchi in modo che se per qualunque motivo il crick idraulico cede c'è la sicurezza dei blocchi, mi raccomando alla sicurezza, basta un nulla per farsi male seriamente
     
  3. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    quoto maurimax... mai e poi mai mi metterei sotto con solo il crick!!!:wink::wink::wink:
     
  4. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    io pure la alzavo con il cric e poi sotto i puntoni dei braccetti infilavo i treppiedi..

    ora faccio il carrozziere,e posso scegliere tra 5 comodi ponti!:mrgreen:
     
  5. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    beh potrei alzarla da un lato con il crick a carrello idraulico e dall'altro con quello di serie BMW?:-k
     
  6. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    sì ma se poi non metti sotto nulla lascia perdere..è pericoloso..se uno dei due cede non ti rendi conto del male che puoi farti

    comprati 2 treppiedi in ferro piuttosto

    tanto se li usi sempre per farti olio ecc è una spesa conveniente..purtroppo non so dirti il prezzo..
     
  7. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90

    Semplicemente lo tiro su' dall'astina doll'olio =D> =D>

    con una pompa elettrica che funzionaa12 volt :biggrin: :biggrin:

    comperata al mercatone uno per 14 euro :mrgreen: :mrgreen:

    gia fatto 4 cambi olio funziona benissimo=D> =D> =D>

    ciao
     
  8. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    ho appena finito di fare il cambio olio...però per la prossima volta terrò presente la tua idea!grande!!!:lol:
     
  9. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90

    non e' una mia idea

    e' quello che fanno tutti i meccanici

    solo che loro usano un serbatoio in depressione!!!!

    ciao
     
  10. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    il miomeccanico non sarebbe il mio se non usasse lo spurgo sotto la macchina..
    se lo aspiri da sopra unpo' di morchia pian piano si accumula sul fondo..
     
  11. FabryTT

    FabryTT Kartista

    247
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    Io ho acquistato un aspiratore a depressione che mi ha risolto i vari problemi connessi all'effetuazione dell'operazione dal mecca: l'olio lo cambio quando voglio, senza alcuna difficoltà e costi, a parte quello relativo all'acquisto suddetto, con l'olio che preferisco evitando i consigli più o meno interessati. Il costo di 160 euri l'ho già ammortizzato (tre auto in famiglia). Per quanto riguarda la morchia, se si forma si attacca sul fondo e non viene fuori dal tappo della coppa ma data la forza aspirante è più facile che venga via da sopra.
     
  12. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Guarda io faccio il meccanico,ma questo metodo lo utilizzo raramente poichè se la macchina non è bella calda ti viene difficile aspirarlo tutto l'olio,poi alcune impurità restano sempre sul fondo e su alcune auto anche se hanno il motore a temperatura di 90 gradi talvolta ti rimane dentro anche fino a 1 litro...
    Sempre meglio agire dal tappo sulla coppa...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    allora?qual è il modo giusto?il mio svuota sempre da sotto..ma sta morchia che c'è inevitabilment..specie quando si han macchine con tanti km..


    vien via da sotto o da sopra con l'aspiratore?
     
  14. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Puoi anche aspirare da sopra (dall'astina) ma come ho scritto sopra,il metodo migliore rimane quello da sotto...

    Da sottolineare la STRONZATA che hanno fatto sulla SLK ultimo tipo:il tappo sulla coppa non c'è!
    Si puo solo aspirare da sopra!#-o
     
  15. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    non c'era un roba simile sulla Smart?

    scusate l'ot
     
  16. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Esatto,proprio così...
    Stessa cosa anche sulla smart...
     
  17. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Sempre in famiglia!:lol:

    Comunque potrebbe essere una prova che l'aspirazione è una valida alternativa allo svuotamento dal fondo!:wink: .......o sbaglio?:-k
     
  18. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    visto che tante smart non hanno visto i 100k km secondo me non è una buona cosa
     
  19. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Alludevo a Mercedes.....sicuramente i motori Smart non sono nati per durare 200mila chilometri!:wink:
     
  20. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    non dico così tanti..però..:lol:
     

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