Come alzare i fari

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Michel_Vaillant, 12 Ottobre 2011.

1. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Sapreste indicarmi come alzare il fascio dei fari anabbaglianti (allo xeno ovviamente) della Z4 E89?

I miei sono un po' bassi e di notte faccio un po' di fatica a vedere dato che lostacco tra la parte illuminata e buia è molto netto.:confused:

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.924
    23.205
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dovrebbe esserci una "femmina", solitamente a testa esagonale, accessibile senza aprire la copertura del faro che contiene la lampada.

Solitamente e' o sopra o di fianco al coperchio di cui sopra.

Strano che sul manuale d'uso non sia indicato come regolarlo. Su quello della 911 c'e' scritto (sempre xeno).

3. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ciao. Io l'ho fatto sulla mia.

Aprendo il cofano e guardando il gruppo ottico dall'alto, verso sinistra o verso destra a seconda del fanale che stai regolando, noterai un buco circolare in fondo al quale si osserva una vite a testa esagonale come fatto giustamente osservare da Ale con una testa ad imbuto per guidare la punta del cacciavite nello svaso.

Il manico del cacciavite dev'essere molto lungo perchè la vite è molto in profondità.

Ruotando quella vite regoli l'altezza dei fanali.

Di tutta questa procedura non è fatta alcuna menzione nel manuale d'uso e manutenzione.

Ciao!

4. Michel_Vaillant

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Per ora ti ringrazio.. ci provo poi ti dico..

Ciau.

5. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    domanda...hai fari normali o direzionali in curva? non so se sia solo per quelli direzionali, io li ho, ma mi sembra di ricordare che il fascio luminoso viene regolato automaticamente per intensita' e portata in base alle condizioni di guida, quindi forse non devi toccare niente

6. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Dimenticavo un particolare importante: la vite in oggetto è bianca

7. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    husky hai ragione:le viti ci sono sempre come regolazione di fabbrica e non dovrebbero essere toccate: ma adesso lo faccio pure io-grazie danils!- perchè la regolazione di serie mi sembra bassina.......

SiSco

8. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Non dovrebbero essere toccate...se la demenziale assistenza BMW dopo averti cambiato un fanale al modico costo di 800 euro + mano d'opera non ti rendesse la macchina senza neanche aver regolato l'altezza del fanale sostituito.

Meglio così...io mi fido più dei lavori che mi faccio da solo.

9. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    se hai cambiato il fanale il discorso cambia, evidentemente non lo han regolato, ma non era meglio lasciar fare a loro allora? se mi ricordo guardo sul libretto, ma son certo che c'era qualcosa riguardo alla regolazione automatica del fascio luminoso.

Controllato sul sito bmw:

Leggere la strada.

Adaptive Light Control e distribuzione variabile

della luce della BMW Z4 Roadster.

Una strada tortuosa di notte. L'Adaptive Light Control prevede la carreggiata e adatta l'illuminazione. A seconda della velocità la distribuzione variabile della luce alza e abbassa i proiettori anteriori. Nel traffico cittadino si abbassano automaticamente per illuminare ancora meglio la strada davanti alla vettura senza abbagliare gli altri automobilisti. In autostrada i fari allo xeno si sollevano per illuminare meglio la carreggiata.

Quindi, salvo aver cambiato il fanale, meglio non toccar niente.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2011
  10. Michel_Vaillant

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Anche io.. cmq i miei sono sempre troppo bassi...li alzero!

11. 0neLikeNoOne

0neLikeNoOne Aspirante Pilota

44
    1
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    40
    Z4 35is
    cavolo ragazzi però che scomodo...sulla C2 di mia madre per esempio c'è una lavetta vicino al volante!

12. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    non ho capito, oltre alla regolazione manuale su più posizioni ha anche quella per regolare la regolazione di fabbrica vicino al volante?

perchè se fosse così sarebbe una figata....

se invece parliamo della regolazione,che hanno praticamente tutte le auto,per alzare e abbassare il fascio luminoso manualmente in funzione del carico allora stai tranquillo , perchè per legge tutte le vetture con gli xeno di serie devono avere anche la regolazione automatica autolivellante e i lavafari....anche la tua 35is li ha così....e in questo caso parliamo di alzare la regolazione di fabbrica con i pomelli che usano gli addetti bmw, che è piuttosto bassina.....agendo su quei pomellini sul faro si risolve parecchio la situazione, ho fatto e devo dire che basta davvero un tocco per sistemare tutto....

SiSco

13. 0neLikeNoOne

44
    1
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    40
    Z4 35is
    aahh aspetta forse ho preso uno strafalcione io leggendo frettolosamente!

allora non so sinceramente se si tratti della leva che varia il fascio in funzione al carico,però di serie non aveva gli xenon ma glie li ha fatti montare dopo mio padre,e allora siccome puntavano sempre molto in alto so che mia madre li abbassava tramite la leva...

scusate l'ignoranza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> aahahah

14. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    quale ignoranza? figurati!!!!

sai che figure di plastica ho fatto io per aver letto male e poi capito peggio?

hihihi....tranquillo....però appena porti a casa la belva vedrai che questo thread tornerà utile....

SiSco

15. 0neLikeNoOne

44
    1
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    40
    Z4 35is
    già da adesso trovo tutto molto utile su questo forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> grazie comunque!

Condividi questa Pagina