comando luci | BMWpassion forum e blog

comando luci

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Maurizio.Net78, 24 Marzo 2017.

1. Maurizio.Net78

Maurizio.Net78 Aspirante Pilota

40
    0
    19 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E90
    ciao a tutti,

ho provato a cercare sul forum ma senza successo.

ho una bmw e90 berlina , e purtroppo da ieri sera la leva del comando luci, quella tonda che giri per accendere posizione o anabbaglianti, purtroppo a volte va a volte no, è un fattore meccanico credo perchè sento la manopola che a volte sembra girare a vuoto senza far girare il meccanismo interno....

si ripara ?

è facile smontarla e montare un ricambio ?

grazie !

2. Reeko

Reeko Primo Pilota 3th Clas. Miss BMWPASSION 2018

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d
    Se vuoi io ne ho una di ricambio, la sostituisci in 5 minuti scarsi

3. Kent80

Kent80 Aspirante Pilota

2
    0
    12 Gennaio 2019
    Cento
    Reputazione:
    0
    BMW 320D
    Ho lo stesso problema anche io sulla mia e91, la manopola gira a vuoto e dovrei sostituirla. Sto cercando su internet il ricambio giusto, ma intanto chiedo se sapete dirmi come smontare quello 20190112_151253.jpg rotto.
    È semplicemente a incastro oppure devo svitare le due viti del vano porta oggetti che c'è sotto e togliere anche quello?

4. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.934
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Estrai TUTTO il blocco bocchetta aria superiore,usa quei tool in plastica per far leva,prima dal lato volante poi opposto (ci sono 2 pioli ad incastro che lo tengono in sede)...fai con cautela.
    Dopodichè afferra il blocco completo del comando luci e tira (sempre cautela ) verso di te.
    Questo è bloccato in plancia da analoghi pioli (3 se ben ricordo).
    Per sicurezza rimuovi anche le 2 viti del cassettino,ma non mi sembra incidano qualcosa per estrarre il blocco devioluci.
    Sgancia il connettore e se vuoi aprirlo,ci sono fermi in plastica...li vedi...ma devi avere un pò di cognizione su come agire,altrimenti rompi tutto...comunque è semplice.
    Ti anticipo però che ti troverai il pomello del devioluci ,nel blocchetto interno in cui si incastra al perno dello switch luci sul circuito stampato, o crepato o totalmente rotto, per cui non utilizzabile e gira a vuoto,senza azionarti lo switch...ergo,ebay e un blocco usato con analoghe funzioni\pulsanti che hai attualmente.
    Occhio che deve essere per serie E9x,altrimenti mancano dei pin nel connettore...
    Se lo trovi "adatto" non richiede nessuna codifica sostituirlo.

P.S.
    ti ho trovato qualche video:
    https://www.youtube.com/results?search_query=BMW+E90+remove+broken+light+switch

cosi non puoi sbagliare!

5. Kent80

Kent80 Aspirante Pilota

2
    0
    12 Gennaio 2019
    Cento
    Reputazione:
    0
    BMW 320D
    Hai ragione, direi proprio che non posso sbagliare! Grazie!

Condividi questa Pagina