Ragazzi se volessi mettere gli stessi pulsanti dei comandi multifunzione da qualche altra parte (non avendo il volante multif..) come posso fare? se tolgo l'airbag dietro ci sono i connettori? se intercetto i fili da qualche parte riesco nell'impresa? E lo schema? qualcuno ce l'ha? Avete mai fatto niente di simile... A me interesserebbe il cruise control sopratutto e magari i controlli del volume visto che con Alpine sono interfacciabili. Grazie a tutti!
il filo interessato per il cruise control è uno e và nella centralina mentre quello per i comandi radio e/o telefono sono inglobati in un unico filo che sarebbe I-bus
unico filo I-BUS? ok ma allora i pulsantini che ci sono sul volante come funzionano? non sono dei semplici pulsanti?
no purtroppo, era troppo bello per essere vero , praticamente i pulsanti creano un protocollo che può essere ricevuto solo da quei dispositivi compatibili come radio navigatore sistema telefonico
Cioè in teoria dietro dietro la parte in plastica che va applicata al volante c'e un processore o un circuito che elabora i dati??? MI sembra strano, per me sono solo dei pulsanti attaccati a un connettore niente di piu..
se tu smonti la pulsantiera noterai un integrato con dati in seriale questi dati creano un tipo di protocollo che viene captato dagli strumenti a cui devono arrivare, questi dati passano su un unico filo quale segnale bus dell'auto, questo per evitare di passare tanti fili per ogni operazione, più pratico per loro meno per noi
prego , volevo fare il tuo ragionamento per utilizzare i 2 tasti per il vivavoce bluetooth parrot, ma nulla da fare
Purtroppo il volante a 3 razze sulla mia non monta e quello a 4 razze multif non lo trovo in giro. Cmq se prendo sti pulsanti li metto da qualche parte e poi intercetto i fili sotto il piantone dello sterzo e faccio prima.
scusa l'ignoranza ma perchè il volante 3 razze la tua non lo può montare? quante al 4 razze con comandi multifunzione hai provato a guardare su ebay.de?
Si ho provato ma non ho trovato granchè, e poi avrei preferito il 3 razze che è piu sportivo. Purtroppo da quanto detto in conce, l'airbag Rotondo essendo a doppio stadio monta solo sulle e46 >09/00 , la mia essendo 99 non va. C'e chi è riuscito a montarlo, sicuramente ci sarà un sistema, ma a quanto pare i connettori sono diversi e quindi non si puo' fare salvo piccole modifiche.... ma poi chi te le fa?
Anche la mia è del '99 e infatti anche a me hanno detto la stessa cosa e da ETK non risulta disponibile il volante con l'airbag tondo. Però c'era un tre razze anche per le nostre, io ho montato quest'ultimo...
Qui ne vendono uno... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=33704&item=7985278087&rd=1
Bello questo a tre razze.... io cmq ho ancora il 3 razze sportivo, quello con l'airbag tondo e ma modenatura centrale sdoppiata che non utilizzo. Purtroppo sono 2 volte che lo metto su ebay ma non riesco a venderlo. Se conoscete qualcuno che vuole fare cambio con uno simile a quello in foto pagando la differenza...... avvisatemi. Bye!
Scusate l'ignoranza, ma sulla mia e39 non ci sono i comandi al volante quindi non ho il cruise. Se volessi metterlo basterebbe cambiare il volante?
NO per far funzionare tutto bisogna fare i collegamenti c'è un cavetto che si monta nel piantone due fili vanno al comando luci e un'altro in centralina. Quello della centralina gestisce tutto cruise, radio, volume ecc quello al comando luci gestisce l'intensità della stessa e quando accendi le posizioni attiva la luce sui pulsanti. Ciao.