Salve ragazzi vorrei mettere sulla mia 320 cabrio i comandi al volante, il problema è questo....dove li trovo? devo andare al concessionario bmw e prendereli da loro o posso andare da un elettrauto e poi pensa lui a prenderli e montarli? o ancora li posso comprare io in un negozio di accessori per auto(o qualcosa del genere) e farli montare dall'elettrauto(io nn mi ci avventuro proprio a montarli perche nonostante un bel reportage ke ho letto nel forum sono una zappa nel fare questi lavori):wink: ....grazie a tutti per le risposte e scusate se la domanda puo sembrare da "stupido" per qualcuno piu esperto di me
In BMW vendono il kit di trasformazione, ma te lo sconsiglio, perchè per quanto costa ti passa la voglia. E' meglio cercare su ebay o da qualche demolitore. Che tipo di volante hai? Perchè se non predisposto dovresti cambiare anche quello.
90 euro mi pare ottimistico... io lo sto cercando e l'ho trovato nuovo su ebay.de a 129 euro più spedizione....
Io li ho pagati più o meno 60 euro conpresa spedizione. Usati e senza cavi ( tanto li puoi reperire tranquillamente come descritto nel reportage ). Vanno benissimo. Guarda qui: http://cgi.ebay.it/BMW-E38-E39-E46-...ryZ33704QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
domanda...ho letto il reportage sull'installazione dei comandi al volante su e46. ora. li si dice di utilizzare un cavo audio informatico se non si ha il cavo originale. la mia domanda è questa. ho un volante a 3 razze originale bmw, con comandi al volante e i cablaggi originali. bisogna effettuare comunque i ponti tra i cavi fotografati nel reportage oppure avendo già i cablaggi originali non è necessario?
Se per ponti intendi i collegamenti con il modulo luci e la centralina motore, la risposta è si. Devi fare praticamente le stesse operazioni solo che con i cablaggi originali dovresti avere i connettori maschio e femmina per ogni collegamento e lo spinotto di derivazione per il connettore sulla centralina motore.
Il cavo serve a collegare i comandi al mozzo, se hai il cavetto a 4 pin originale usa quello naturalmente, atrimenti puoi usare il cavo audio da cd-rom, ma assicurati che abbia 4 fili, perchè alcuni ne hanno 3, in questo caso ne devi aggiungere uno.