Finalmente ho trovato i tastini del volante M. Mi è venuta "l'illuminazione" di guardare su realoem sotto la voce interruttori vari della z4 M e li ho trovati. La cosa più interessante e' che li vendono anche singolarmente. Quello che mi serve e' quello del volume(sinistro) il codice e' 61318035323 ed il costo e' di circa 90 euro.
Comandi al volante.. Ottimo, te lo dicevo che c era! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my iPhone using Tapatalk
Sono contento di averlo trovato, adesso i primi di giugno vado in bmw lo ordino e prendo appuntamento per farlo montare sperando che con 150 euro in tutto me la cavo.
Se eravamo vicini te lo montavo io con piacere Ivo, comunque più di 60 euro per il montaggio non ti possono chiedere perchè è un' operazione da mezzora massimo facendo attenzione.
Grazie, comunque tenendo conto che il mese scorso mi hanno preso 97 euro per montare il volante e la modanatura tunnel centrale penso anche io che in mezz'ora facciano tutto. Poi se non sbaglio i tasti sono un blocco che si incastra ad un morsetto per cosi' dire fisso senza bisogno di mollare fili?
In pratica dopo aver staccato la batteria e tolto l'airbag; mollo la vite dietro la razza sinistra stacco lo spinottino tolgo il vecchio tasto e metto il nuovo attaccando lo spinottino e riavvito la razza sinistra.
Ho finalmente risolto con il comando multifunzione. Venerdi' 7 sono passato in bmw a ordinare il comando multifunzione sinistro (quello del volume) che avevo strisciato, costo 83 euro. Questa mattina mi chiamano dicendo che il pezzo è arrivato da Monaco e che se volevo passando nel primo pomeriggio appena aperto alle 14-30 me lo avrebbero montato subito. Cosi' ho fatto, in 20 minuti lo hanno montato perfettamente e quando ho chiesto quanto era il costo del montaggio mi hanno detto niente.
Ragazzi scusate se tiro fuori questo vecchio topic... Ho in garare da quasi due anni un volante nuovo, tradizionale con comandi al volante, preso d'occasione e con la consapevolezza di poterlo montare appena trovassi un oretta libera. La cosa onestamente mi ha sempre spaventatop un po'. La mia zeta non ha i comandi al volante e rileggendo tutto il topic, non ho ben capito se devo acquistare dei cablaggi aggiuntivi oppure è già tutto predisposto. La mia autoradio è business ( onestamente ho anche il navi orignale da montare, ma devo bucare il cruscotto e mi spaventa a morte).
Comandi al volante: se la memoria non fa cilecca, dovrebbe essere tutto predisposto (se, come sembra dalla foto, hai una pre-rest). O almeno io sulla mia 3.0i pre-rest non avevo fatto niente per farli funzionare. Navi: non so di dove tu sia, ma vai da [MENTION=434]smercki[/MENTION] e fatti fare tutto.
Grazie mille Ale... IO sono umbro, per il navi pian piano lo farò installare. Al momento, mi interessava piu montare il volante, anche perchè il mio originale è ormai logoro. Come hai ben dedotto, la mia è un pre-restilyng (2003), quindi da come dici c'è una predisposizione. Provo a guardare qualche video dimostrativo su come smontare il volante (anche se rileggendo ho già afferrato bene il concetto), poi eventualemnte torno a dar fastidio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie ancora...
Al massimo non funzionera' /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Occhio, stacca batteria, aspetta, stacca airbag, cambia volante e ricordati di riattacare l'airbag prima di testarlo, altrimenti mi sa che ti trovi una spia da far resettare in concessionaria.
E di smontarlo perfettamente dritto così monterai altrettanto dritto il nuovo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Comandi al volante.. Bhe per fortuna c'è il millerighe con il segno ben in evidenza, quindi la posizione del volante con un minimo di attenzione non si può sbagliare. L'installazione è' stata più semplice del previsto, c'ho messo di più a cercare la 17 a tubo in cantina che a montare tutto, seguendo ovviamente i vostri consigli. La mia Z4 2003 come previsto aveva la predisposizione (credo sia quella) per i comandi a fianco del connettore dell'airbag Quindi rimonto il tutto e faccio il test.... Ma i comandi non funzionano. Chissà che manchi il cavo che si collega fisicamente alla radio. Dite sia il caso di smontare la radio per verificare? Inviato da iPhone tramite Tapatalk
Comandi al volante.. Operazione riuscita /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ti pareva che con la solita fortuna che ho io, potevo avere la predisposizione? Certo che no... La beffa e' che ho dovuto nuovamente smontare lo sterzo... Ho verificato sotto al piantone dello sterzo se il connettore verde a 10 pin avesse i pin 9 e 10 e io, tanto per cambiare, non c'è l'avevo. Da quello che posso capire dal pdf, i pin mancanti sono quelli di uno dei BUS di controllo, dove con due fili riescono a controllare tutto. La soluzione sarebbe stata acquistare il kit del cavo retrofit ( nel pdf descrittivo, denominato H ). La voglia di ordinare quel cavetto e farmelo digerire subito subito 20€ non c'è per niente, per fortuna l'ingegno non mi manca e ho pensato bene di adattarmi con quello che avevo. Ho recuperato un cavetto da un vecchio case per pc, tagliato e saldato a dovere due fili lunghi, ovviamente verifica di che potesse fare al caso mio. Poi l'ho inserito nel connettore verde e una volta installato, ho verificato la conduttività dai capi del filo creato ai pin dietro lo sterzo dove si collega il connettore dei comandi. Verificata la conduttività del mio cavo home-Made, non rimaneva che collegarli ai fili del connettore multipolare del quadro luci. Dato che i ruba corrente non mi sono mai andati a genio, ho preferito saldare direttamente i miei fili sui punti interessati, facendo attenzione a non mandare qualcosa in corto. Ho impiegato più a riavvitAre il comando delle luci, con i due piastroni dietro che scappavano ad ogni minimo movimento e cadevano dentro al cruscotto, costringendomi a risoontare tutto il gruppo che a saldare tutti i connettori... Ad ogni modo, tempo di rimontare tutto, collegare il negativo della batteria et voilà... I comandi adesso vanno alla meraviglia. Probabilmente, non li userò mai, ma averli li e sapere che non andavano mi avrebbe fatto innervosire ogni voglia che salivo in macchina. Poi, il gioco mi è costato 0€, e credo che poco poco ho risparmiato un bel 150€ tra cavo e manodopera in conce.... Spero che la descrizione sia utile anche ad altri!!! Inviato da iPhone tramite Tapatalk