Mi succede ogni tanto che passando da P a R senta una specie di colpetto, piu' spesso a freddo. Auto in piano. Non so come spiegarlo meglio: come rumore è una specie di martello di gomma che colpisce il cambio, come colpo è un po' come se qualcuno mi spingesse dandomi un colpetto da dietro (niente battute!!, sono sano!). 130k km cambio perfetto, sostituito olio e filtro del cambio a 105k km. Cosa puo' essere?
Penso sia quasi fisiologico, probabilmente mettendo da P a N e mollando il freno per far spostare appena la macchina, non dovrebbe fareil colpetto se poi metti R. Ovvio che queste "mille manovre" non si possono sempre fare, io per il sicuro dal P passo sempre a N, poi metto la marcia desiderata. PS: non conta molto ma nel libretto uso e manutenzione Ferrari consigliano di non passare mai da R a 1 o viceversa ma fare sempre il passaggio intermedio in N
con lo step a joystic per esempio non puoi fare P > N > R/D una volta che sei in P devi per forza passare o in D o in R, la N la puoi mettere solo dopo...
giusto RElic! cmq i colpetti li da anche a me, a parte che si muovono gli amm anteriori un pò. sembra l albero trasmissione posteriore che ingrana un pò la trazione. in D per esempio non lo fa , mette in pressione il cambio e stop. l x3 per esempio non l ha mai fatto .
il colpetto lo da lo stesso...ho notato che da un colpetto leggero sia passando da P a R che da D a R...è leggero ma si sente...mah