Amici del forum, ormai quando mi siedo alla guida di questa macchina sono sempre con il timore di restare a piedi.... L' altra notte mentre tornavo a casa con mia moglie.... il solito calo di potenza e relativo fischio della turbina. A soli 2 anni e 1/2 e 40000 KM. dalla sostituzione della prima, è partita la seconda turbina. Ormai quando devo fare un pò di strada con la BMW devo incrociare le dita. A differenza della prima che ho fatto riparare in concessionaria, questa mi sono rivolto al mio amico di fiducia, il ricambio in questione l' ho comprato nuovo da un magazzino specializzato vicino al mio paese e chiedendo perchè dopo solo 40000 si rompe, il magazziniere mi attribuisce la causa principale al FAP perchè percorrendo la maggior parte dei KM. in paese il FAP è intasato e chiaramente non avendo una regolare espulsione dei gas ne risente la turbina, oltre alla mancata sostituzione del filtro vapori e ai cambi d' olio ogni 30000. Ma è possibile che gli ingegneri BMW non hanno pensato che qualcuno possa utilizzare la macchina in paese??
Le turbine sono sempre state un problema per tutti i costruttori, ben prima del FAP... questa persona ti ha detto una storia come un'altra, il fap con la turbina sta come i cavoli a merenda...
Il FAP è una variabile che va ad aggiungersi alle altre che possono danneggiare la turbina, per esempio un cambio olio troppo prolungato, non fare mai il cool down o tirare le marce a motore freddo...
Per esempio un perno x la girella anzikè pieno fragilmente bello vuoto, dei tubicini portata olio insolitamente striminziti ke poco prima di congiungersi alla turba fanno na bella svolta a gomito, un attuatore da poki euro ke manda a ramengo tutto ma è venduto solo assieme al gruppo intero. Insomma, x esempio, Bmw ci ha messo tanto del suo.:wink: