BMW X1 F48 - Colorare pinze freni su X1 bianca? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 F48 Colorare pinze freni su X1 bianca?

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da fizz, 9 Maggio 2020.

  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    certo che esiste.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non so se hai letto tutto, ma ho parlato anche di vernice spray Vs a pennello.
    La vernice spray ha senso solo se smonti la pinza dalla macchina perche' sarebbe impossibile coprire tutto perfettamente, a parte andare ad impiastrare di vernice altre parti potrebbe bloccare delle parti mobili dei freni.
    Secondariamente la vernice spray non ha effetto coprente e riempitivo quanto quella a pennello, almeno parlando di quella che ho sempre usato bicomponente della Foliatec.
    E' una vernice molto densa e spessa nella resa che copre molte imperfezioni delle pinze freni.
    Lo spray va bene solo se le smonti, solo se sono perfettamente lisce come quelle in foto, solo se tratti le pinze normali levigandole, perche' le pinze di serie presentano una superficie rugosa imperfetta.
    Se vernici a spray pinze normali viene un pessimo effetto "pinza di serie verniciata" perche' restano evidenziate le varie imperfezioni, non va assolutamente bene con pinze normali grezze.
    Secondariamente la vernice spray normale non e' idonea per superfici calde, i freni raggiungono anche altissime temperature, l'inevitabile effetto e' che la vernice dura meno e si opacizza perdendo colore.
    La vernice per carrozzeria viene esposta anche al sole che raggiunge temperature altissime, ma l'effetto e' a prova di dubbi, una macchina lasciata fuori al sole perde colore, si opacizza, basta guardare le auto di colore rosso che restano sempre fuori quanto il colore si sbiadisca, figurarsi con i freni che raggiungono temperature molto piu' alte in brevissimo tempo e molto piu' spesso tutto l'anno ;)
    Non e' la vernice adatta e il produttore non la consiglierebbe in nessun caso per questo utilizzo.
    Come detto per pinze normali vanno pulite benissimo come suggerito, altri metodi lasciano sporco ostico da levare, nei punti difficili la normale spatolina metallica fatica ad arrivare cosi' come lo spray freni non elimina residui troppo vecchi ormai consolidati, il metodo con trapanino e testa rotante in corda dura invece raggiunge ogni angolo.
    Se resta sporco si mischia alla vernice se contiene solventi e inoltre non la fa aderire, quindi si sfalda nel tempo.
    La vernice a mano indicata come detto copre meglio i difetti su pinze di serie ben diverse da quelle gialle in foto perfettamente lisce, le pinze di serie sono molto piu' difficili da verniciare essendo composte da piu' parti ed essendo piu' irregolari, sicuramente a spray oltretutto si vernicia anche altro, per quanto tu possa esser preciso a coprire con il nastro carta non raggiungi proprio tutto perfettamente.
    La vernice a pennello usata anche con pennelli di precisione invece viene posata con piu' precisione evitando eccessi dove non deve andare.
    Il trasparente invece non va dato a mano, serve anche a perfezionare eventuali difetti della verniciatura a mano del colore, quindi lo applico solo ed unicamente a spray.
    Il colore trasparente se anche va altrove non si nota ed in ogni caso si deve prestare comunque attenzione.
    Ogni vernice ha il suo utilizzo e va usata quella giusta, la differenza tra un lavoro approssimativo che dura poco o fatto per durare.
    Le vernici alta temperatura di questo tipo sono specifiche per uso su auto, non solo resistono a temperature altissime per cui la vernice normale per carrozzeria non e' idonea, ma sono anche resistenti a olio, benzina e spesso anche ad abrasione da graffi, piu' idonee per un uso piu' gravoso.
    La carrozzeria e' una cosa, i freni sono altro, sia per il calore che l'esposizione a contaminanti, sporco, calore, danni da impatto e sfregamento.
    Su pinze normali nessuna vernice spray avra' mai lo stesso effetto essendo piu' sottile e lasciando in evidenza i difetti della superficie grezza.
     
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  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    294.177.112
    320d E92 Msport
    va beh allora dal 1984 che pittavo pinze freno a smalto con pennello a oggi mi è andata sempre bene.......
    in teoria il concetto tuo è corretto, ma in pratica può esser smentito, e io lo smentisco.
    parlo di auto ad uso normale , no di auto che fanno pista.
    la regola sarebbe farle con vernici alta temperatura ovvio, ma funziona uguale anche senza
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.743
    22.722
    27 Marzo 2007
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    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La tua pero' non sembra fatta con il pennello per il calorifero della casa affittata agli studenti. E' veramente ben fatta (oltre che ad essere di dimensioni -e foggia- ragionevoli). Le fai a pennello o smonti e spray? E' tirata veramente bene.
     
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    294.177.112
    320d E92 Msport
    ovvio le faccio a spruzzo...ho scritto uso prodotti da carrozzeria, quindi a spruzzo. me le mandano smontate e io le rimetto a nuovo
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.743
    22.722
    27 Marzo 2007
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    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Davvero ben fatte!
    Perche' mi conosco e non lo faro' mai, ma sicuramente saprei a chi rivolgermi se mai dovessi decidere che delle pinze color alone di sudore dovessero frenare meno delle stesse con un bel nero intenso :mrgreen:
    Qui piu' o meno si vede l'elegante colore che hanno raggiunto:

    upload_2020-5-11_17-28-48.png
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se usi la macchina stile pensionato ovvio raggiungano temperature non a livelli da aver freni incandescenti, mentre se fai spesso pestoni con ritmo di guida veloce e intenso arrivano a scaldarsi di piu', ma anche un percorso in discesa da una montagna puo' far scaldare molto auto normali arrivando anche a crepare dischi se si sbaglia usando troppo i freni.
    Caso limite, pero' e' indubbio che tra una vernice non nata per questo utilizzo con limite di temperatura nettamente piu' basso e una specifica ad alta tenuta di calore la sicurezza matematica propende per la seconda.
    Al di la' delle prove e' indiscutibile quanto afferma chi produce queste vernici che indica per una un utilizzo e per l'altra uno piu' specifico per freni, se poi un domani uno vende la macchina a chi ha il piede pesante appena scaldano le pinze il colore si deteriorera', a me piace in ogni caso fare lavori fatti per durare in ogni condizione.
    Come detto a spray ha senso se fatto su pinze totalmente smontate, mentre qua si discute di chi non ha particolari abilita' e fa lavori amatoriali volendo migliorare l'estetica ma magari non ha voglia o capacita' come me e altri di smontarle, il che comporta anche di dover riempire di nuovo il circuito freni spurgandolo.
    Io ho anche gli attrezzi appositi, tra cui quello per mettere in pressione il circuito senza aver bisogno di una seconda persona che tenga premuto il pedale del freno, metodo piu' casareccio al giorno d'oggi.
    Pero' al di la' del tipo di vernice resta il fatto che a spray rende bene su pinze come quella gialla che hai mostrato del tipo performance con superficie unitaria e perfettamente liscia, purtroppo non si avrebbe mai un risultato similare su pinze di serie con aspetto piu' grezzo, salvo come detto lavorarle prima per rendere la superficie liscia.
    La vernice data a mano permette di non smontare ma prima di tutto questo tipo particolare di vernice specifica per freni oltre ad aver specifica resistenza al calore ha una consistenza e spessore sconosciute a qualsiasi vernice spray che avrebbe un film piu' sottile mancando totalmente la capacita' di pareggiare ed eliminare le rugosita' delle pinze di serie normali.
    Come ben visibile nelle foto il risultato e' lo stesso anche a pennello se fatto nel modo corretto ma a spray non verrebbe mai altrettanto bene su pinze normali per via del film piu' sottile che non corregge le imperfezioni delle pinze freni normali piu' grezze, ben diverse per conformazione e superficie rispetto a quelle tipo performance con forma e superficie totalmente differenti.
    E sempre come detto le dimensioni non contano nulla, il punto e' che una pinza grande o piccola che sia fa schifo lasciata grezza e a vista, sicuramente al 100% meglio vederla verniciata se visibile, posto anche che con tutte le parti verniciate, spesso di serie di colore diverso (pinze e mollette comprese), la pinza acquista di fatto maggiori dimensioni.
    Lo stesso tipo di vernice resistente al calore c'e' anche in bomboletta spray ed e' utilizzabile anche a spruzzo con pistola e compressore ;)
     
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  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    294.177.112
    320d E92 Msport
    quindi (vedendo la mia pinza gialla in foto) io monto un disco 370 anteriore, un disco 345 al posteriore perche mi piace guidare da nonnetto??? avevo i 340 anteriore e li ho cambiati che non frenavano, ora ho i 370 e ancora mi lamento che non frena .............
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    22.722
    27 Marzo 2007
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    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Colpa della vernice sbagliata :mrgreen:
    Scherzi a parte, alleggerisci se puoi, da qualche parte. E' il modo migliore (ma anche il piu' difficile e costoso) per frenare di piu', andare di piu' e meglio.
     
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    no va beh era per dare una logica al mio discorso. frena se deve frenare, il modo con cui reagisce il pedale che non mi piace, ma questa è altra storia.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.743
    22.722
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    C'e' sempre il placebo dei tubi in treccia metallica ;)
     
  12. fizz

    fizz Collaudatore

    302
    235
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    @huskywr240 ho letto tutto il contenuto, grazie delle informazioni. La mia domanda era riferita al trasparente che, avevo letto, essere consigliato distribuire a spruzzo, ma, se si può fare anche a pennello, data la mia inesperienza, preferirei procedere così. Grazie!
     
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    294.177.112
    320d E92 Msport
    ho anche quelli
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.743
    22.722
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fai un po' di pratica prima con la famosa vernice a 3 euro, che a sistemare i paciughi e' una rottura di scatole, e di pochissima soddisfazione.
    Se i freni sono a posto, i tubi anche, se non ti piace come frena l'unica potrebbe essere giocare con la pompa, ma vale lo sbattimento?
     
  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    tutte le "verniciazioni" a spruzzo vengono meglio ovvio, ma se uno non ha possibilità lo passa come vuole sapendo che il risultato non sarà eccelso pari allo spruzzo. una volta preparato lo puoi passare anche con il dito e stai sicuro che protegge lo stesso e fa il suo lavoro lo stesso, dal punto di vista protettivo, ovvio non verrà omogenea la distribuzione. con il pennello se fai attenzione riesci a farlo anche benissimo , perchè essendo corposo e malleabile quando lo stendi, le righe del pennello spariscono e il trasparente vedrai "cammina" si muove e uniforma le righe del pennello. occhio però che poi ti cola se carichi troppo.
     
  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    altro trucchetto che puoi usare, e ti serve anche per spraticare con pennello, prima di dare il colore puoi passarci un fondo aggrappante, sempre a pennello, lo puoi passare come vuoi tu caricando e riempiendo e pure che cola non fa nulla. giorno dopo prendi una carta 600 (io preferisco quelle ad acqua) e carteggi leggero fin quando senti al tatto è liscio. vedrai che cosi verrà meglio anche poi il colore sopra.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si stava parlando di altro ovvero di vernice normale Vs termica in merito alle temperature raggiunte dai freni, tu dicevi che la vernice normale non e' un problema se il lavoro lo fa uno che guida tranquillo, ma come spiegato puo' capitare che uno faccia una discesa facendoli scaldare molto anche se guida tranquillo e quindi la vernice raggiungerebbe temperature troppo alte iniziando a scurirsi per poi screpolarsi non essendo idonea a questo utilizzo.
    Non parlavo di come guidi tu, era un altro tipo di discorso.
    Per i freni hai spurgato bene il circuito ?
    Il liquido e' nuovo?
    Sta da vedersi se sono dischi normali oppure forati e baffati, forati smaltiscono meglio il calore, baffati rinnovano lo strato a contatto della pastiglia eliminando la parte vetrificata da eventuali pestoni violenti che alzano la temperatura appunto vetrificando lo strato a contatto della pastiglia che perde cosi' efficacia.
    Il contro dei baffati e' che creano rumore di sfregamento e si consumano prima le pastiglie, li vedo piu' idonei per uso pista o se uno usa molto i freni su percorsi guidati, particolarmente quelli di montagna.
    Poi anche le condizioni delle pinze se nuove o usate, il tipo di pastiglie, anche pinze performance se sono di sottomarche non e' detto frenino bene, e' un altro tipo di discorso off topic che andrebbe approfondito, dipende anche da come guidi se magari li stressi troppo mandandoli in fading, sono tutte supposizioni da chiarire, poi magari va tutto bene ed effettivamente per il peso della macchina ancora non bastano dovendo optare per qualcosa di piu' performante.
    A tal riguardo, essendo un modello molto diffuso, dovresti confrontarti con altri che hanno o hanno avuto questo modello per capire se a parita' di lavoro loro magari invece frenano bene o se in effetti sia una configurazione ancora non idonea.
    Va be', questa e' una cavolata, effetto placebo una cippa, sono di fatto un miglioramento del potere frenante perche' evitano la perdita di mordente dei tubi in gomma che si dilatano invece di far forzare la pressione del liquido sulla pinza freni, ancor peggio se tubi e liquido son caldi facendo dilatare piu' facilmente la gomma.
    Il fading e' dovuto solo ed unicamente a questo, oltre che a pastiglie scarse o con superficie vetrificata non rinnovata dalla baffatura del disco.
    Non si parla di auto con guida estrema da pista che scalda il liquido oltre il dovuto, su strada la prima cosa che cede sono i tubi in gomma sia da freddi riducendo il mordente sulle pastiglie ma ancora peggio se caldi.
    Sono i fondamentali da conoscere, un tubo in treccia evita appunto il fading e applica un maggior potere frenante sui freni dovendo anche premere meno il pedale.
    Sulla z4 e89 con freni di serie la differenza era notevole e riduceva il tempo di arresto applicando un maggior potere frenante sulle pinze freno.
    Le cose se non le sai salle :lol:
    Ovviamente puoi fare come meglio ti pare, ma a spray se ben fatto non si ha il problema di eventuali righe create dalle setole del pennello.
    Serve la mano esperta per evitarle, il tipo di pennello giusto, la giusta quantita' di vernice prelevata dal pennello prima della passata, ne' poca ne' troppa.
    Se premi troppo le setole tendono ad allargarsi creando righe, meglio quindi tenere la mano leggera cosi' che le setole non incidano la vernice lasciando il solco.
    Inoltre la giusta quantita' di vernice appena posata si dilata andando a perfezionare e colmare eventuali solchi, si pareggia da sola.
    Come detto io preferisco dare la mano di trasparente a spray cosi' che pareggi eventuali difetti del colore, ma se dato correttamente non si formano, ormai son anni che faccio questi lavori e ci ho preso la mano.
    Alla peggio puoi far pratica, prendi la vernice e allenati per prova su un pezzo di metallo qualsiasi cosi' testi i tipi di pennello, la pressione da esercitare, la quantita' di colore da prelevare.
    Quando puccio il pennello nel colore prima di usarlo lo passo sfregando sui bordi del contenitore vernice su entrambi i lati, cosi' che elimini l'eccesso di vernice prelevata che potrebbe poi creare colature.

    La vernice termica e' diversa da quella normale, molto piu' densa e consistente, con il dito si paciuga ;)
    Il colore e' molto denso e non si stenderebbe bene con il dito, il trasparente e' appiccicoso e resterebbero le ditate, meglio usare solo il pennello, ma con il trasparente essendo appunto piu' appiccicoso sarebbe piu' facile far righe a pennello, preferisco lo spray, posto anche che mettendo le scritte adesive con un pennello si potrebbero spostare.
    Ormai e' una tecnica consolidata da anni, colore a pennello, trasparente a spray, mai visto righe o difetti.
    La cosa importante e' pulire bene la parte da verniciare, altrimenti la polvere dei freni si mischia alla vernice modificandone il colore, oltre al fatto che il colore andrebbe sullo sporco che non aderisce alla pinza e poi farebbe staccare la vernice sfaldandola, quindi uso sempre il trapanino con spatola in corda dura e riporta la pinza pulita al metallo.
    La vernice termica non ha bisogno di aggrappante, e' fatta apposta per essere data su metallo nudo perche' ha un potere aggrappante nettamente superiore alla vernice normale, anche per questo e' piu' idonea per le pinze freni, e' ben specificato anche nelle istruzioni.
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2020
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  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.743
    22.722
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  19. fizz

    fizz Collaudatore

    302
    235
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Purtroppo, non ancora...devo trovare un attimo di tempo!
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Assolutamente nessuna fretta, se puoi tenere la macchina ferma nel box in settimana ok, altrimenti parti il Venerdi' pomeriggio/sera cosi' da avere due giorni per far bene.
    Considera che se non hai un ponte o la metti tutta sui cavalletti potendo smontare subito le 4 ruote, magari anche per box stretto, dovrai lavorare un lato per volta (almeno devi smontare le due ruote su un lato).
    Dai le varie mani di vernice a pennello intervallate dai minuti previsti di pausa (non troppo, deve essere un lavoro a ciclo continuo), poi se vuoi metti gli adesivi e devi dare la vernice a spruzzo trasparente (se fai a pennello attenzione perche' il rischio di far striature e' alto).
    Ricorda i pennelli piccoli per i ritocchi.
    Una volta fatto servono 24 ore minimo perche' si possa rimontare, se nel montare una ruota tocchi una pinza non asciutta rovini il lavoro.
     
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