Colonnette vs. bulloni per il fissaggio ruota | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Colonnette vs. bulloni per il fissaggio ruota

Discussione in 'Meccanica' iniziata da Nicola Spinazzola, 19 Maggio 2016.

  1. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Spero a breve. Però poi non ti lamentare se ti stresseró x consigli vari

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    La classe di resistenza che "leggi" sulla bulloneria ordinaria fornisce le seguenti indicazioni:

    Il primo numero rappresenta la il carico di rottura diviso per 100

    Iil secondo rappresenta il carico di snervamento come percentuale del carico di rottura

    Il carico di rottura dipende da tantissime cose: dal tipo di lega utilizzata (elementi di lega), dal tipo di trattamento a cui si va a sottoporre il bullone. Maggiore è il carico di rottura desiderato, maggiore sarà la fragilità dell'elemento stesso.

    Non è la percentuale di carbonio a determinare la maggiore qualità dell'acciaio: lo è la presenza di elementi di lega quali Nickel, Molibdeno, Cobalto etc.

    Torniamo all'applicazione in senso stretto.

    Il problema principale delle colonnette è la loro istallazione. Esse infatti hanno una estremità filettata chiamata "radice". Tale estremità, spesso finisce con uno spallamento che serve a determinare la battuta della stessa in sede di istallazione. Occorre pertanto che la radice rimanga solidale al mozzo (che è in acciaio, altro che alluminio d'Egitto!!!) senza che l'azione di svitamento dei dadi per sostituire la ruota ne provochi lo svitamento. Per questo motivo, in alcune applicazioni si applica del frena-filetti (leggi Locktite) sulla radice prima del montaggio.

    Questo però provoca un grosso problema nel caso della rimozione. Se si spanna il filetto dalla parte del dado, può diventare quasi impossibile rimuovere la colonnetta. Purtroppo l'ho esperienzato sulla mia precedente macchina, dove per rimuovere una colonnetta (vista la resistenza dell'acciaio), con mio padre abbiamo lavorato di trapano per quasi 3 ore. Da piangere.

    Ma è anche alto il rischio se la radice si svita, perchè a quel punto non faccio più lavorare la colonnetta a trazione (compattando i filetti) ma lascio un gioco residuo che mi può distruggere la filettatura del mozzo.

    Ah, tenete presente che il mozzo è costruito di acciaio di alta qualità, visto che deve sobbarcarsi le sollecitazione delle ruote ed alloggia i cuscinetti ruota. Quando si rovina sono cacchi amari.

    Torniamo poi all'istallazione del dado ruota. SE il gommista sbaglia coppia di serraggio, aumenta il precarico sui filetti della colonnetta. Se questo avviene, basta un avvitamento per rovinare i filetti. Vi ricordate quanto descritto al passo precedente? Ecco, tremate.

    C'è di più. SE il materiale della colonnetta non è un acciaio trattato in modo opportuno o se il rivestimento si rovina, questo tende ad ossidarsi. E sono dolori a svitare il tutto.

    Stringo, prima di farvi addormentare:

    -Vantaggi colonnette: comodità durante il montaggio delle ruote, comodità nel caso di installazione di distanziali senza flangia.

    -Svantaggi: difficile reperire materiali di alta qualità, rischio elevato in caso di manutenzione.

    Personalmente, li avevo, non li monterò mai più. Piuttosto opto per bulloni di migliore fattura e di qualità. E magari quando monto i bulloni do una spruzzata di Molikote e via andare.

    Ps.: ringraziate che non montate la bulloneria che produciamo noi per gli aerei, altrimenti vedreste quanto vi costerebbero 20 bulloni ruota in inconel magari per la vostra macchina!! Per darvi un'idea, un bullone -8 ovvero da 1/2" pollice in Inconel costa circa 80 Dollari. Fate vobis! :mrgreen:
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sento spesso parlare di questo r-inconel >:>

    anche sulle giranti delle Garrett GTX

    è proprio il top in leggerezza/solidità ?
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
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    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Colonnette vs. bulloni per il fissaggio ruota

    Inconel e waspaloy sono legge alti resistenziali per alte temperature. Si differenziano perché la seconda ha un tenore più alto di cobalto proprio per le alte temperature. Sono super leghe infatti, inossidabili, insensibili all'infeagilimento da idrogeno. Ma estremamente costose! Però non sono leghe leggere!
     
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  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Lorenzo,

    mi sono "arricchito" tecnicamente,

    grazie
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Figurati Giacomo! Ora è il mio lavoro, se non fossi preparato ci sarebbe da prendermi a bastonate (e voi non dovreste stare tranquilli quando volate!!) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
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    Alpine A110 Pure
    Uhmm...analizziamo bene vantaggi e svantaggi altrimenti passano messaggi fuorvianti:Vantaggio: montaggio e smontaggio ruota; maggiore resistenza rispetto ai bulloni tradizionali; possibilità di sostituire spesso i dadi con un costo ragionevolissimo; maggiore resistenza allo stiramento sia in caso di serraggi sbagliati (una volta sono riusciti a serrare il dado a 500Nm con un bullone standard si sarebbe rotto); infine di solito quando vedono le colonnette i gommisti mi chiedono la coppia di serraggio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Svantaggi: boh, la loctite basta scaldarla con la fiamma per sbloccarla; per quanto riguarda la reperibilità dei bulloni vi ho dato il sito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Insomma se si decide di usare l'auto in pista, IMHO, le colonnette sono le prime modifiche da fare per evitare di lanciare qualche bullone in testa a qualcuno o vedersi sorpassare da una ruota :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    1. Sì, l'ho scritto: molto più comodo il montaggio delle ruote.

    2. No. Se parliamo di un collegamento filettato, a parità di classe di resitenza, non esiste che una colonnetta abbia maggiore resistenza di un bullone. Ovviamente se il bullone è in acciaio basso resistenziale e la colonnetta alto-resistenziale, non c'è paragone. Ma a parità di classe di resistenza, non ci sono differenze di comportamento meccanico.

    3. A parità di classe di restenza, la resistenza al seating che hai evidenziato tu è la stessa.

    4. Se hai spanato i filetti lato dado, non hai più un tratto utile per applicare coppia. Se scaldi il mozzo ruota con la fiamma ossidrica, rischi di liquefare il grasso del cuscinetto ruota.

    5. Se le coppie di serraggio applicate sono quelle opportune, non vedo perchè i bulloni debbano staccarsi.
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
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    330d e46 +
    Il punto 4 lo stavo per scrivere anche io!
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Non è facile trovare dei bulloni ruota in acciaio 12.9, mentre le colonnette si trovano facilmente ma la cosa più importante è che con le colonnette che sono fissate sul mozzo, nei continui cambio cerchi hai meno possibilità di rovinare il mozzo.
    Le colonnette le cambio una volta ogni tre anni, nel frattempo ho fatto almeno 9 cambi gomme
     
  11. dEvo

    dEvo Direttore Corse

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    17 Settembre 2007
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    1M
    chi apprezza moltissimo le colonnette sono gli amanti del drifting, che possono dover cambiare le gomme molte volte anche nella stessa giornata, spesso su un piazzale rovente e raramente possono permettersi il gommista al seguito:biggrin:
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    salute a tutti,

    quando si smontano frequentemente le ruote, il punto debole non sono le colonnette , o non solo ( o i bulloni), il punto debole è il cerchio( se in lega leggera soprattutto); perchè le sollecitazioni ripetute nella zona di appoggio del bullone ( o dado) possono causare fessurazioni e anche rotture; è capitato a Mercedes e , mi pare , anche a Ferrari

    una volta nei cerchi migliori ( e anche oggi per quelli destinati alle competizioni, mi pare ) si adottavano, inserite nella fusione, delle boccole in acciaio che presenta una resistenza allo "schiacciamento" ( e alla fatica) superiore rispetto alla lega di alluminio o magnesio
     

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