Colonnette per ruote uso TD | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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Colonnette per ruote uso TD

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Cruel Intentions, 16 Gennaio 2010.

  1. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    e chi l'ha tenuta la confezione :lol:, le ho comprate 2 anni fa tramite un rivenditore sparco di Brescia :wink:
     
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Boh, comunque credo che per un uso stradale/pistaiolo l'acciaio 10.9 vada anche bene.. è quello costruito per sopportare serraggi fino a 130nm mi sembra.

    Io preferisco il 12.9 solo per sicurezza: non vorrei che in un "taglia!" mi partisse la ruota e le relative colonnette!:lol::mrgreen::cool:
     
  3. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Novità.

    Ho ordinato dal mio ricambista le colonnette Sparco R 12.9 con lunghezza 62 mm (prendetele di questa misura, le 82 sono infinite, escono fuori dal cerchio).

    Una piccola precisazione: il mio ricambista mi ha assicurato che Sparco produce con passo 1,5 soltanto la radice (la parte che si avvita nel mozzo), mentre la parte esterna in ogni caso è con passo 1,25. Quindi i bulloni prendeteli con questo passo. Vi avverto che neanche la Sparco ha disponibili le colonnette lunghe 62 mm, bisogna ordinarle, e dovrebbero evadere l'ordine a metà giugno.

    Per i bulloni, ho preso classici cromati corti in acciaio, orribili a vedersi, e mi arriveranno tra poco anche quelli in alluminio forgiato Skunk2, aperti e con lunghezza estesa, eccoli:

    [​IMG]

    Eccoli montati:

    [​IMG]

    Ice mi ha assicurato che tutti i bulloni in alluminio, dopo 4 o 5 tirate, si acciaccano e vanno sostituiti, mentre quelli in acciaio no.
     
  4. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    E perchè hai preso quelli in alluminio allora?

    PS. posso chiederti il prezzo delle colonnette sparco R 12.9?
     
  5. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Non li pago.

    Il prezzo riservato a me non è indicativo, so dirti che vengono di listino 75+iva 5 kit da 4 colonnette.
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Bastardo!:evil: :lol:

    Beh, comunque è un prezzo sensato, mi sembra ottimo.:wink:
     
  7. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Arrivati i lug Skunk2.

    Con la pesagrammi ho fatto una comparazione... I dadi in acciaio Xilema corti come questi:

    [​IMG]

    Pesano 44 gr l'uno. Gli skunk2 24 gr l'uno (ovvero il 45% in meno) pur essendo più lunghi. Eccoli:

    [​IMG]
     
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Beh, 100gr a ruota però non li sentirebbe manco Alonso...:wink:

    Però belli.
     
  9. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    =P~=P~=P~=P~=P~=P~=P~, ma le colonnette? alla fine quale hai preso :-k?
     
  10. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Togli qui, togli là... Alla fine si somma (o meglio, sottrae) tutto insieme... :wink:

    Sparco R 12.9 62 mm, ma devono ancora arrivare.
     
  11. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Raffo scusami, ma la formula x calcolare il guadagno della riduzione d peso delle masse nn sospese riesci a trovarla? io girando ho trovato solo quella x l'inerzia iniziale di un cilindro pieno :-k. almeno x avere un'idea concreta del guadagno!!
     
  12. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Guadagno di cosa? Non credo esista un modo empirico per quantificare un'incremento prestazionale rispetto ad una riduzione delle masse non sospese, a meno di non usare il solito rapporto peso/potenza... Credo che questi siano argomenti da trattare con Ice o AVO.
     
  13. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ehi che poca fiducia che avete in me!

    il guadagno non lo vedi attraverso il rapporto peso potenza perchè si tratta di masse piccole, che però diventano importanti perchè sono rotanti, e fanno parte della catena cinematica composta da tutto ciò che il motore deve far accelerare...ovviamente ciò che importa in soldoni è il momento di inerzia di tutti i componenti rotanti, dall'albero motore (con bielle) ai pneumatici!

    per calcolarlo tuttavia ti servirebbe almeno un programma di modellazione 3d (solid, proE, catia...), in realtà te ne fai poco, ma se proprio vuoi farti una ricerchina quello che devi cercare è la "massa apparente traslante", oppure (meno usato) il "momento di inerzia apparente rotante":

    il primo, la Mat, in pratica considera il momento di inerzia dei componenti rotanti che il motore deve accelerare come una maggiorazione della massa statica del veicolo!! come è ovvio nelle marce più corte questo incremento sarà maggiore, siccome le accelerazioni dei componenti della trasmissione sono più consistenti, secondo alcuna letteratura si può calcolare un incremento della massa statica del veicolo di circa il 25% (non ricordo, solo per darti un idea)...

    insomma, non voglio farti una lezione qui, ma se vuoi toglierti lo sfizio cerca quello che ti ho indicato, io non ho guardato se su internet si trova qualcosa!

    ciao!!
     
  14. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    =D>=D>=D>

    Uffa, queste cose quando le studierò??? 2°, 3° anno???](*,)

    Adesso faccio una googlata:cool:
     
  15. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ehi!hai ragione scusa, una volta mi avevi chiesto cosa faccio e non ti ho mai risposto...al più presto ti mando una mail che facciamo 2 chiacchere!

    ...cmq io direi più 4-5 anno, a seconda di dove sei tu!:mrgreen:

    ciao!!
     
  16. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    A quella distanza dal centro di rotazione (distanza dado-centro cuscinetto), il guadagno per quanto rigurda il momento di inerzia è praticamente nullo. Stesso discorso vale per la riduzione di massa non sospesa: i pochi etti risparmiati a fronte di oltre 50kg di massa equivalente non sospesa, rendono il vantaggio dato dall'alleggerimento "ininfluente"
     
  17. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    appunto!:cool:
     
  18. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    riprendo la discussione scusandomi da subito se non ho letto tutto per mancanza di tempo:

    per la M3 e92 quali colonnette prendo? Sparco R ? Misure ?
     
  19. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Sparco R, radice M12x1,5, lunghezza 6x mm (le più corte che ci sono). Poi devi prendere i dadi M12x1,25 in acciaio.
     
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  20. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Qualcuno che ha i lug nut skunk2 (grazie RennSport ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) sa quando sia la lunghezza di filettatura minima consigliata di avvitamento?

    Dalle misure che ho preso, la filettatura totale dei lug nut è di 29mm circa, spero che non sia da prendere per intero sulle colonnette.
     

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