Si si ho anche già il filtro della BMC, i terminali Sebring e il centrale modificato artigianalmente...:wink:
io non sono d'accordo con chi dice che i collettori non fanno la differenza. Se studiati e fatti bene la differenza la fanno eccome! Ci mancherebbe! Ma deviabbinarli a tutta la linea non solo a qualche pezzettino! Quindi IMHO servono se hai già sostituito tutto il resto. Altrimenti lascia perdere. Se vuoi piu' fracasso cambia il terminale ed il centrale.
Capito! Ma nemmeno se si sostituissero con quelli del csl si riuscirebbe ad ottenere qualche miglioramento? Sostituire gli assi a cammes richiederebbe degli spostamenti di qualche migliaio di km.
Non toccare i collettori, se vuoi solo un bel suono vai da Bartoli e butta via i terminali che hai su
I collettori di scarico sono studiati per essere in perfetto accoppiamento fluidodinamco con la fasatura ( intesa sia come apertura e alzata degli assi a cammes sia come variazione di fase ) e con i collettori di aspirazione. Quindi se si varia solo uno dei componenti senza adeguare gli altri è facile che le perdite siano maggiori dei guadagni, quindi non ha molto senso . Il CSL è vero che ha dei collettori diversi , ma bisognerebbe vedere in cosa si differenziano . Se non erro dovrebbero averli ottimizzati sotto l'aspetto del peso ma il disegno non credo cambi , quindi la fluidodinamica è la stessa. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL91&mospid=47621&btnr=11_3014&hg=11&fg=50 M3 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL95&mospid=50641&btnr=11_3014&hg=11&fg=50 M3 CSL Il disegno come vedi è identico ( posto che le immagini siano fedeli ) Il vantaggio del CSL a mio avviso sta negli assi a camme con più alzata e nella miglior aspirazione. Del resto il problema è sempre lo stesso : se vuoi avere più potenza devi far entrare più aria ( e più benzina ) nel motore. Altrimenti fai solo dei giochini . Quindi gli assi a camme sono la soluzione migliore ad un prezzo sicuramente uguale o inferiore
Quindi gli assi a camme del csl dovrebbero essere la scelta migliore... se trovo qualcuno che sia in grado di fare bene il lavoro mi sa che lascerò lo scarico completamente originale e monterò gli assi a camme.
fossi in te, per un sound davvero bello, prenderei un airbox (non cinese) in carbonio con relativa mappatura alpha-n /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quoto, il suono dell'airbox è goduria pura..costa un pò ma credimi che sembra un altro motore.. se vuoi ho una conica 4,10 da vendere però va meglio per fare drift o pista per girare in strada è un pò corta.. (purtroppo la Z non ha il 6 marce altrimenti sarebbe perfetta..)
E si ok l'Air box in carbonio... ma ha un costo a mio avviso troppo elevato... Intanto se a qualcuno interessa io ho un Filtro CDA in carbonio x BMW M3 e 36 3200 cc nuovo di pacca... lo avevo preso pensando andasse anche sulla Z... ma mi sbagliavo... nn ci sta di circa 8 cm... Se a qualcuno interessa...
Le camme rendono lostesso anche senza air box altrimenti nei gruppi N andrebbero meno che con le stradali.....
si ma le cammes dei gruppo N hanno alzate valvole molto esasperate che ti svuotano del tutto i bassi. Difatti sono per pista. Montare cammes del CSL senza adeguare elettronica e soprattuto senza airbox non serve assolutamente ad un cappero. Poi ognuno è libero di fare come vuole nè:wink:
L'elettronica la devi modificare per forza se vuoi che le camme servano a qualcosa, io parlavo dell'air box che non vale la spesa per la resa che dà. Se uno vuole il tiro in basso che ha sto motore da originale è meglio che non tocchi niente di niente altrimenti per forza si perde qualcosa. L'air box migliora il flusso dell'aria ma da qua a dire che dia dei cavalli ce ne passa.....eliminando la scatola filtro con un tubo diretto che peschi da fuori basta poi un filtro qualsiasi ed il quantitativo d'aria che entra basta e avanza. Il resto sono favole per chi ci crede
Non è questione di antiCristo, semplicemente col lavoro che faccio vedo cosa fanno i progettisti per tirare fuori 20 cv VERI su motori V8 e V12 che ne hanno da 500 in su......fai un po la percentuale I preparatori devono campare e per farlo devono incantare un po' i clienti.
guarda qui nessuno stà dicendo che il solo airbox ti regala 30/40 cv oppure che lo scarico te ne dia altrettanti! Sono il primo a ben sapere che i cv nessuno te li rgala su motori aspirati. Si stà solo dicendo che l'insieme delle giuste modifiche qualcosa effettivamente tira fuori. Tu hai visto i progettisti cosa fanno mentre io l'ho visto con mano.:wink: nn credo alle frottole ma a cio' che guido si pero'!
Le camme "gruppo N" sono esattamente come le originali ma riprofilate al massimo della tolleranza: ad esempio se in fiche si ha 10+-0.1mm, le camme gruppo N saranno 10.1, ovviamente. Su una stradale, dove il panorama è molto vasto, è proprio da "astuti" montarle.....così si spendono i soldi per 4CV di guadagno. Gli alberi prevedono sempre un adeguamento dell'elettronica....l'aspirazione che, se fatta bene, rende sempre, non è necessaria.
ciao scusa l'intromissione...io ho degli scarichi remus da vendere per la tua macchina stupendi ,erano sulla mia prima di venderla. Se ti possono interessare chiamami 3392603615 ,sono di roma.
Grazie a te,ma se senti qualcuno a cui potrebbero interessare me li tolgo con 800 euro sono nuovissimi.valgono molto di più. ciao.