Girando in giro per e-bay, a volte mi capita di beccare ste aste per collettori maggiorati della varie M. Ma onestamente, se non si ha un motore iper-preparato da gara, Servono? Ve lo chiedo a scopo conoscitivo, non certo perchè io abbia intenzione di comprarli, NON ci penso nemmeno lontanamente! Tra voi so che ci sono quelli che ne sanno realmente e che delle ca--ate ne dicono poche, quindi: A VOI I COMMENTI! E grazie, come sempre del resto!
Qualsiasi elaborazione di rilievo si di un propulsore estremamente performante come l'S54 no va assolutamente intesa come "aggiunta". Un singolo componente, peraltro già preformato e quindi assolutamente non conforme alla specificità del tuo propulsore, ha un serio limite. Quand'anche potesse fornire maggiori performances, non rientra in un inseme strutturato a valorizzare quell'aumento. Ovvero, cambi i collettori, che "andrebbero meglio", ma senza cambiare la completa linea di scarico, senza rivedere la fasatura, senza modificare le mappe di anticipo e accensione, senza regolare l'apertura dei corpi farfallati, la possibile maggior fluenza e accordatura di batitto di sovrapressione dinamica semplicemente non viene a crearsi, e anzi vai peggio, in quanto tutto il resto è pensato per la configurazione originale. Consiglio spassionato, lascia stare. Al massimo metti un terminale giusto per un bel po' di sound in più. In un M3 l'ultima cosa che manchi è il motore imho
ohhh...come ha parlato bene ironlion i collettori dele nostre bimbe sono già pensati per un uso semisportivo dell'auto.....quindi sono ottimi così......come dice ironlion, puoi (spesso) addirittura peggiorare, andando a creare delle risonanze interne davvero dannose l'unica cosa che ti posso consigliare, è trovare un mecca con i controcazzi che ti centra i collettori (sia aspirazione ch escarico)...è una chicca da paraculi, ma il motore migliora decisamte l'erogazione si sente molto di più su di un motore non emme, in quanto i motorsport sono già assemblati con discrete precisioni
giusto un bel terminale giusto per il sound e magari un filtro a pannello... se vuoi esosare metterei dei catalizzatori seri, quelli di serie oltre a essere pesantissimi sono abb chiuso per colpa delle regole antiinquinamento.. Sulla Subby ai tempi avevo lo scarico completo dalla turbina in poi... tutta un altra erogazione.. ma sugli aspirati non penso che si riescano a ragg risultati così elevati...
Oh, yes IronLione ClaudioM3, come vi ho specificato in partenza, NON l'ho chiesto perchè io sia interessato a metterli su, NON CI PENSO nemmeno lontanamente! Era solo una mia curiosità perchè vedo che su e-bay in USA ci sono un casino di tizi che vendono i collettori e quindi volevo solo sapere se in un motore NON da gara rendessero effettivamente o fosse solo una mega-boiata! come poi, mi avete spiegato, effettivamente, E'!
I collettori sono parte di un sistema risonante di onde di pressione che inizia all'ingresso del condotto di aspirazione e termina all' estremità del terminale di scarico. In un motore M questo sistema è progettato con software di calcolo ultra-evoluti che lo mantiene in perfetta ''accordatura'' ad ogni regime... Cambiando i collettori si manda tutto a puttane...
Se si vogliono toccare condotti d'aspirazione e scarico si devono rispettare dei punti fondamentali: - mantenere Debimetro in ingresso (misura il flusso d'aria che entra al motore, quindi gestisce la miscela) - mantenere le sonde a monte dei collettori e a valle dello scarico (servono a vedere se vi sono problemi di carburazione : misfiring, etc....) - I kat sono oggetti di bellezza... Tagliare via...
Già... Non è impresa facile accordare motori come quelli. Per questo vengono fatte ore ed ore di prove al banco e adottati collettori differenti x ogni motore sul quale dovranno essere montati. I "4 in uno" ad es. ti sparano la coppia in alto, da pista x intenderci, mentre se vuoi un buon tiro anche in città e ai bassi regimi, bisogna adottare il classico "4 in 2 - 2 in uno". Come vedi il compito dei progettisti non è proprio dei + semplici... Io anni fa mi tolsi lo sfizio con i collettori in inox della Supersprint x la Golf, risultato: ho rimesso tutto come prima (buttando una barca di soldi) perchè già il 16v. VW non andava un cazzo di suo ai bassi, e con quei collettori, si era accentuato di molto il "difetto". Ma si sa... tutto fa esperienza! :wink:
Ammazza ma quanto siete tecnici! Sempre bellissimo leggere le vostre note tecniche, in particolare Mr. MPower3246 che un giorno potrei ingaggiare come uomo responsabile al muretto dei box!
in effetti, ad essere sincero fino infondo, l'unico che dice stronzate basate su pregiudizi e convinzioni da bar sei tu. giuro che ho cercato altri, ma non ne ho trovati...
Parole sante. In particolare oggi vengono calcolati da programmi di simulazione fluidodinamia che lavorano con il principio del FEA (Finite Elements Analisys). Questo per ridurre le ore al banco e per dare una buona base di partenza. Sullo stesso principio questi software possono simulare deformazioni meccaniche, temperature, stress, fattori di sicurezza... Qui un esempio dove a sx si è analizzata la distribuzione delle temperature e a destra la distribuzione dello stress secondo Von Mises:
Diciamo che cambiare collettori non e' che si manda tutto a put...ne. Il tutto dipende da che utilizzo se ne deve fare. Bisogna considerare che una M3, cosi' come esce dalla fabbrica e' studiata per svolgere il compito di auto stradale, di ottemperare alle normative vigenti per la circolazione in diversi paesi del mondo e tutto cio' comporta il dovere sottostare a compromessi. Il fatto che esistano diverse "modifiche" per meccanica ed elettronica e' proprio sfruttando quello che i cosiddetti compromessi non permettono. Va beh che esiste anche gente disposta a spendere migliaia di Euro per ottenere magari 5CV in piu' sperando nelle maggiori prestazioni ottenute, mentre basterebbe un corso di pilotaggio anche della stessa cifra per fare scendere il tempo in pista di almeno 3 sec.!
Sono pienamente d'accordo! Ed infatti la mia perplessità sta proprio lì: nel vedere come ci siano un sacco di sti particolari, ideati principalmente per motori racing da pista, in vendita normalmente negli usa sulle aste on-line. O se ne fregano di perdere in cavalleria pur di esibire un particolare racing montato sulla macchina, oppure girano tutti per strada con dei motori iper-pompati!
E sostituisci il centrale con uno della Supersprint skatalizzando... fatto io sulla M3 E36 3.2... io avevo già rimappato in precedenza.. a dire di un certo ingegnere di pista roamano (ICE71 sul forum di Elaborare) avrei dovuto avere una carburazione molto magra... quindi a suo dire era obbligatorio rimappare nuovamente.. niente di più sbagliato... ho messo un bel strumento da 4 soldi collegato ad una delle 2 sonde lambda e voilà... a direvela tutta passati i 7000 giri/m diventa anche un po' grassuccia... tra i 12.7:1 e 12.1:1... ah diemnticavo.. contemporaneamente avevo anche messo un bel filtro a pannello...
Io l'ho fatto... e non lo rifarei... ho speso 420 euro (15% di sconto) e l'unico guadagno tangibile è stato il peso rispetto al centrale di serie e una leggera perdita ai bassi e forse un insignificabile miglioramento agli alti... poi se l'avere meno contropressione durante la marcia nelle autostrade tedesche riesca a preservare un po' più il motore quello è ancora un altro discorso...