Dopo aver preso una piccola botta sotto la carena della mia auto in corrispondenza dello scarico ho iniziato a sentire una leggera ma fastidiosa vibrazione durante i cambi marcia intorno ai 900 1000 rpm in corrispondenza dell'aggancio del collettore con il motore o giu' di li'. Portata da un meccanico e cambiata una staffa (secondo me inutile il cambio) in prossimita' del tratto dei flessibili la vibrazione e' rimasta. Ritengo che la botta, presa per altro a bassissima velocita' (stavo oltrepassando un cancello) abbia in qualche modo messo fuori asse (e' possibile???) il collettore. Il meccanico mi ha ipotizzato la rottura dei bussolotti ceramici del collettore (mmmmhhhh mi pare strano). A questo punto devo valutare il da farsi. Qualcuno ha avuto un problema simile??? Cambiare il collettore che a vista mi sembra integro e senza botte (non ho individuato il punto di impatto) e' forse esagerato oltre che costoso. Cosa e' successo???? Saluti sovralimentati a tutti Piplas
prima cosa non devi pagare il meccanico perchè non ci ha capito un cazzo se il problema è rimasto...... strano che prendendo una bottarella sotto si danneggi l' attacco del collettore... dovrebbero esserci delle protezioni
Mica si tratta di semplice marmitta non ben fissata in qualche punto? Io sentivo una vibrazione assurda tempo fa; portai l'auto in conce e dopo 5 minuti me la misero a posto : era la marmitta che si era sfissata in in punto
Re: Collettore Scarico 530 d Mi sembra molto strano... Sicuro non sia la piattina di metallo proteggi catalizzatore?
Re: Collettore Scarico 530 d Per caso... è un tintinnio metallico questo rumore??? Prova a tirare il freno a mano, col freno a mano tirato metti la prima e provi a partire. Lo fa? Se è così, anche la mia lo faceva... mi hanno cambiato un supporto antivibrazioni... Magari è lo stesso da te... ne sento molte in giro che hanno lo stesso rumore...
Ebbene ho chiamato alla Bmw Roma e i ricambi mi hanno detto che da quando lavorano li' non hanno mai venduto un collettore di scarico. Non ce lo hanno in magazzino e non sanno nemmeno quanto costa. E' un caso che non hanno mai trattato. In poche parole mi dicono che il collettore sarebbe eterno. La cosa mi solleva. Per quanto riguarda il runore, non si tratta di un tintinnio metallico ma piu' di un qualcosa che assomiglia al classico rumore di marmitta 'allentata' (tipo borbottio). Intanto mi monto una coppia di Tarox sui dischi anteriori che sono arrivati e un bel filtro da competizione al posto di quello in cartone e lana vetro della casa. Mi sono rotto le palle. Stasera mi sdraio in garage alzo la macchina e finisco quando questo cazzo di rumore non se ne va. Se qualcuno ha avuto simili problemi accetto soluzioni e diagnosi. Saluto in coppia Piplas
Allora non so aiutarti... io avevo questo tipo di rumore... che è venuto fuori come a te dopo aver toccato sotto... ma l'ho appunto risolto con la sostituzione di questo cavolo di supporto antivibrante che mi hanno sostotuito... ora non lo fa quasi più... dico quasi perchè ogni tanto mi sembra di sentirlo ancora.... Tienimi aggiornato...
Soluzione!!!! Dopo aver smontato il carter motore con un altro meccanico ci siamo accorti che una altra staffa che mantiene i due rami dei collettori discendenti (dal motore al pianale) si era spezzata...altro che collettore e ceramiche varie. Grazie comunque a tutti.