Salve ragazzi, la mia 535d ormai è arrivata a 73000km (03/2007) e leggendo i vari post qui sul forum mi è venuto il dubbio se anche lei avesse qualche problema di collettori crepati, che trasudano ecc.... Il problema è che non ci capisco niente così ho pensato di smontare la copertura motore, fare qualche foto e chiedere a voi se è tutto apposto o meno. Spero che abbia indovinato almeno a fare le foto. Aspetto i vostri pareri!! Grazie 1000 anticipatamente! http://img190.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=dsc0103tj.jpg
in linea di massima, tu hai fotografato la parte superiore del collettore ... se ci fossero trasudamenti l'olio sarebbe sotto, giù per il blocco motore ...
bè le uniche parti imbrattate che ho visto sono quelle in foto per il resto era tutto pulito e lindo....posso stare tranquillo quindi?
di solito il tasudare del collettore di aspirazione è dovuto al filtro recupero vapori otturato........però l'olio cola a lato del motore non sopra...
da quello che si vede direi che il tuo motore è in ottimo stato, non noto trasudamenti particolari, poi se come dici anche sotto è pulito sei più che a posto...
Perde la guarnizione coperchio valvole, o meglio l'or di tenuta della pompa di depressione. Ergo lasciala cosi com'è, un mese fà ho cambiato quella guarnizione ad un mio cliente, la perdita però era piu copiosa. Per cambiare quella guarnizione devi togliere tutto, collettore e iniettori, e lui ne aveva due iniettori incollati nella sede, per tirarli fuori abbiamo sudato 10 camice e quasi 20 ore di manodopera piu la revisione di due iniettori che a furia di stringhe si son piantati.
Ah niente, è poca roba e nemmeno in 300.000 km ti darà problemi, a meno che tu non riesca a dormire la notte vedendo il motore sporco in quella zona.
Credo non sia giusto scherzare su queste cose, bisogna essere obiettivi e dare le informazioni in maniera realistica... Anche se la realtà è dura da digerire.... Con quella trasudazione c'è gente che non ha percorso neppure 295.000 km..... altro che i 300.000 che dici tu!!!
Io pure ho una trasudazione sul coperchio punterie, ma non comporta niente di più che avere un minimo di "sporco" sulla parte alta del propulsore. Ci vorrebbero 40€ di guarnizione + relativa manodopera (un'oretta buona) in Volvo mi sparerebbero 120-130€ per un lavoro del genere.
ok a questo punto allora per tagliare la testa al toro appena arrivo a 290.000km cambio la macchina!!!!!