Collettore aspirazione forato | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Collettore aspirazione forato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Guest 100, 22 Luglio 2011.

  1. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    allora è proprio sfiga! io vorrei rimappare e a questo punto mi sa che farò escludere l'EGR per quel poco che ho capito
     
  2. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Io penso che in realtá, iniziando a conoscere questo motore, non sia colpa dell'egr. Tutte queste valvole andrebbero pulite prima dei 90000. Il vero problema è che in BMW a Salerno, mi hanno detto che quella roba che trafilava dai corpi farfallati era un po di olio e che non c'era nessun problema...un mese dopo ecco il risultato.
     
  3. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    non c'hanno capito una cippa!!
     
  4. Number11winneR

    Number11winneR Secondo Pilota

    639
    34
    8 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.139
    BMW 320d E90 177CV
    il PROBLEMA E' SEMPRE LO STESSO: SEI TU KE SEI TROPPO SCARSO!!!!

    NO DAI SUL SERIO IL PROBLEMA PUO' ESSERE DOVUTO ALL'ECCESSIVA INCOMPENTEZA DI KI GUIDA L'AUTO!!!!

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Se hai le lamelle del collettore che non funzionano bene o addirittura non si aprono del tutto,l'aria fà fatica ad uscire(dal collettore) ristagnando più a lungo del solito e le temperature si innalzano tanto....io dopo la pulizia del collettore ho finalmente risolto tutte le mie grane,dopo 2 mesi si ripresenta il problema(che ai medi e alti non andava come doveva)e hanno notato che la pompa che apriva le lamelle non funzionava bene,ho quindi tolto tutto(pompa,lamelle) e ora la macchina viaggia benissimo e non ho mai più avuto grane.....
     
  6. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    che pompa adrian? :-k
     
  7. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
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    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Quella che fa aprire le lamelle Gallo. Comunque il meccanismo e' stato provato e funziona, valvola egr pulita e funzionante regolarmente, intero collettore pulito e sistemato. Bah, misteri della meccanica. Ah dimenticavo, sensore temperatura aria in entrata completamente ricoperto di sporcizia...
     
  8. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    che macchina zozzona :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Alnilham

    Alnilham Amministratore Delegato BMW

    3.506
    401
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    458.186
    Ink Spot...
    Avevo scritto qualche post "addietro" circa l'eventualità di gasolio "zozzone"...

    Qualcuno può confermare l'ipotesi?

    Sono curioso di sapere se problemi di tale portata possono essere generati da cose così...
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No il gasolio zozzone non ti fa bucare un collettore di aspirazione.

    Se anche l'EGR lavorasse sempre a massimo carico la massa d'aria riciclata sarebbe comunque in quantità tali da non causare quei danni.

    Gallo, ma le lamelle sono tutte intere? Non è che una porzione si è staccata e ti ha forato il collettore?
     
  11. Alnilham

    Alnilham Amministratore Delegato BMW

    3.506
    401
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    458.186
    Ink Spot...
    Noooooooo! Non mi riferivo al rapporto causa-effetto gasolio zozzone-foro nel collettore...

    Per il foronel collettore credo sia abbastanza valida l'ipotesi di sovrapressione o corpo estraneo...altrimenti "Gallardo" (Gallo + Gerardo) farebbe il pieno con acido muriatico... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mi riferivo al suo lamentarsi di particolato e residui in giro per il motore...:-k
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma il pollaccio sbaglio o si è fatto diversi turni in pista, ed ha anche mandato in mona una turbina?

    La turbina quando cede inizia ad insozzare...
     
  13. Alnilham

    Alnilham Amministratore Delegato BMW

    3.506
    401
    8 Luglio 2009
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    458.186
    Ink Spot...
    Oibò! Una novella che non sapevo!

    E ma allora che minchia vuole Iaddina???? :-k
     
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    Notiziona......ecco dove'è finita la lamella di AR147 che non trovava.....si è trasmigrata nel collettore di un altro per fargli qualche dispetto....:eek::eek::eek::eek: è altamente improbabile che la lamella rimanga dentro il collettore,al massimo rimane incastrata tra il collettore e il cilindro....io penso che l'EGR non chiude bene,le lamelle non aprono bene e se vogliamo ci mettiamo anche un collettore difettoso(poco resistente) di fatti si è forato in un punto ad angolo,forse perchè i gas ristagnano di più lì ma di sicuro un eccesso di calore è la causa e da dove potrebbe venire il calore se non dall'EGR? quindi direi che è un insieme di fattori che la sfiga ha voluto mettere insieme.....
     
  15. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
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    9.433
    BMW E92
    che lavala ogno tanto eh!!

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
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    25.379
    Esseroemila
    la turbina è perfetta, si ruppe la vavola che regola la pressione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Allora? Novita'?
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Pardonne: quindi non ti ha ceduto il turbocompressore. Ok
     
  19. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    allora,

    il potente Antonio 'O Mast (meccanico ufficiale bmw passion salerno) ha smontato il collettore, pulito quest'ultimo, l'egr e i corpi farfallati (sporchissimi). Il collettore è stato riparato montando un dado con una rondella e pasta nera (credo sia silicone). L'auto va veramente forte, number11(177cv) è rimasto colpito ma io credo sia sporco un po il dpf, proverò una rigenerazione a breve.

    La riparazione a mio avviso creerebbe un leggero scalino nei condotti di aspirazione interni, ma per la quantita si aria che entra credo sia irrilevante. Comunque sia a settembre sostituirò con una toppa fatta con delle resine che andranno levigate cosí da risultare liscio all'interno.

    Un bel lavoro, davvero: sperò di godermi l'auto per un po, tra vari fatti son 3 mesi che non guido :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    bmw...700 euro...prrr!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2011
  20. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ma perche' non prender quello su Ebay?
     
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