BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Collettore aspirazione danneggiato | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Collettore aspirazione danneggiato

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da viperino, 7 Gennaio 2019.

  1. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    Ciao a tutti, se non avessi letto questo topic, probabilmente non sarei mai venuto a conoscenza del richiamo. Da BMW nessuna comunicazione "ufficiale". Pensate che verso giugno scorso, è apparsa un paio di volte l'anomalia su bc: Non è disponibile tutta la Potenza del motore, bla bla bla. Recatomi in concessiona, la sentenza fu: sostituzione egr, sensore temperatura ecc. Totale un migliaio di euro...
    Fortuna ho temporeggiato, ma davvero 6 mesi fa non sapevano del problem?
    Comunque, appuntamento il 5/2 for intervento con tanto di auto sostitutiva compresa. Vox populi, nei meandri del blasone, sostengono verranno cambiati agr e collettore aspiration...
     
    A RobyBS, viperino e Zdravko piace questo elemento.
  2. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    A quanto ho potuto vedere il radiatore AGR ( è il radiatore che raffredda il circuito EGR) viene sostituito sempre, sembrerebbe essere l'incriminato dell'eventuale perdita che a seguito può causare le fusione del collettore di aspirazione. Fino a qualche giorno fa su autoscout era in vendita una 525d del 2013 218cv con denominazione "principio incendio vano motore", la fusione del collettore era evidente ma spenta in tempo.
    Per quanto riguarda la catalogazione, semplicemente registrano se le componenti collegate sono a norma e di quale periodo sono, nulla più.
    Ritengo anche che i casi siano molto pochi a fronte dei veicoli venduti e dei km percorsi ( ci sono N47, N57 con più di 300.000km in vendita e con 8 anni alle spalle).
    Mentre nei B47 ho notato maggiore incidenza, ma comunque quasi trascurabile rispetto alle vendite, si parla di una decina di casi in tutto il mondo, soprattutto in Corea, stato che ha fatto scattare questo mega richiamo.
    Nessuna lettera dalla casa, tuttavia mi è stato riferito che al primo rientro in officina tutti gli interessati sarebbero stati informati, come è accaduto al mio amico con la 318d B47 che di questa storia è venuto a conoscenza in occasione del cambio pastiglie.
    Interessatomi alla cosa, ho potuto constatare che anche molte altre case hanno avuto problemi con questo circuito negli ultimi 2 anni, evidentemente ha una progettazione standard con tassi di guasto comparabili per chiunque usi lo schema.
     
    A noize83, RobyBS e Zdravko piace questo elemento.
  3. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    per info ...

    io ho il 4 cilindri ( 525 ) .. il sito mi da la stessa problematica ...
    infatti mi fu fatto il lavoro dell'AGR in totale garanzia ...
    nessun problema al collettore comunque ..
     
  4. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)

    lo sapevano .. a me han fatto l'intervento almeno un anno fa ...
     
    A ricciolino porcellino e Zdravko piace questo messaggio.
  5. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    ecco. ciò conferma l'atteggiamento omertoso delle concessionarie (di ogni brand), avide e distaccate, ma ben ancorate al vil denaro!O:)
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  6. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    bello parlare con te .. anche se ultimamente il tuo nick si illumina e si spegne velocemente con sotto etichetta annessa .. ahahahaha ...
     
    A crino70 piace questo elemento.
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    lunedi ho appuntamento in conce bmw per questo richiamo...
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.443
    12.907
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Magari te la consegnavano direttamente i pompieri :haha
     
    A sr. e RobyBS piace questo messaggio.
  9. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Come no .... a caldo... [-o<
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  10. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    Grazie caro, però concentrati solo sul mio nick e su quel che scrivo. Tutto il resto fa parte dei giochi...;)

    Tornando IT: per non smentire la mia caparbietà, ho trascorso tutta notte a scervellarmi nel cercare lo spaccato della agr, tra realoem ed altre dritte non ho trovato alcunchè.

    Al che stamattina, appena prima delle 8.30 (orario in cui i filtri delle impiegate, segretarie, accettatori ecc. prendono posto) ho chiamato la concessionaria e, per mero bucio di c..o, ho fatto 4 chiacchiere con colui il quale eseguirà l'opera omnia. Testuali sue parole: guardi, il test si fa in più step, si inizia a verificare la funzionalità del radiatore, poi della valvola, poi del collettore. Se necessario verrà cambiato solo l radiatore, oppure tutto il tris di componenti. Boh, staremo a vedere.

    Qualcuno, di grazia, potrebbe indicarmi dove si trova questo famelico radiatore della agr? Se tutto il corpo valvola sarà ad occhio un 30x10, sto radiatore sarà grande quanto un bucaneve o al massimo come la ventolina che raffredda una lampada h4 led della mia moto?
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Il radiatore AGR è davanti al motore tra la testata e la ventola.
    [​IMG] [​IMG]
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.443
    12.907
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    praticamente li dove si trovava anche 19 anni fa insomma.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  13. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Voi siete troppo forti.... :rosik
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Che io ruppi con le mie manine delicate sull'e61 3.0d prima di un lungo viaggio....ed era d'estate ](*,)
    Morale: guarnizione testa andata!! Se solo ci fosse stata la lancetta della temperatura :bad-words::bad-words::bad-words:
     
    A RobyBS e crino70 piace questo messaggio.
  15. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    cominciò a perdere liquido il radiatore EGR sulla mia 530d E61 verso i 170.000km
    lo cambiai da solo
     
  16. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ma .. io che ho sui 140.000 km ... senza fap da circa 15.000 km. ...
    pensavo di procedere alla pulizia del collettore di aspirazione ... non perchè abbia problemi .. ma per dare un po' una pulita ... dovrebbe respirare meglio il motore e chissà forse migliorare anche i fumi allo scarico ...
    faccio anche molta città ...

    secondo voi , perdo tempo ? ... ne vale la pena ? ...

    ho visto poi che il mio collettore è in plastica :| ...
     
    A viperino piace questo elemento.
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Scusa ma se hai defappato, quasi sicuramente hai anche eliminato egr in ecu (con relativo tappo di sicurezza su egr stessa)?
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  18. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ho chiuso EGR solo elettronicamente senza tappo su essa ...
    però la vettura aveva già percorso 125.000 km con egr attiva ...
     
  19. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Se hai percorso quei km prima di mappare con relative esclusioni, sicuramente il collettore aspirazione un po sporco sarà....e non si pulisce da solo durante l'utilizzo. Per non smontare potresti provare direttamente con un prodotto (tipo i Tunap per intenderci) da spruzzare all'imbocco dello stesso con macchina in moto o magari il miscuglio di prodotti fai da te (molto meglio)......naturalmente una pulizia con olio di gomito è tutt'altra cosa.
    Aggiungo anche che se hai chiuso solo elettronicamente l'egr e magari quest'ultima era già sporca e con chiusura non perfettamente stagna, qualcosina passa sicuramente!
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  20. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    dove trovo il "tappo" da applicare ... ?
     

Condividi questa Pagina