Collettore aspirazione da sostituire | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Collettore aspirazione da sostituire

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Dil, 16 Maggio 2011.

  1. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Esternamente sono uguali,, ma dentro il vecchio aveva una spugna, quello nuovo a "decantazione" ha una scatoletta che in teoria non dovrebbe più intasarsi.

    Verifica che sia quello di tipo nuvo, in quanto qualche magazzino ha ancora in casa il vecchio tipo e raccontano delle palle pur di darli via.
     
  2. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Grazie,faro' presente la cosa sicuramente.
     
  3. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    La perdità d'olio può venire dalla tenuta attorno agli alberini delle lamelle, c'è poco da fare.

    O sostituisci il collettore o slamelli e metti i tappi in alluminio e ti levi tutti i problemi.
     
  4. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Come da messaggio n°38 si,tolgo la melle ma niente tappi;colla + viti.
     
  5. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se tiene sei a posto.
     
  6. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Mah,spero di si.

    Il meccanico dice che ne ha fatti tanti(in 4 anni) e non ha mai avuto problemi.

    Mi ha poi confermato che anche le Lci soffrono di questo preblema come le pre restyling,l'unica diversita' e che le lamelle nuove non fanno danni perche' ricoperte di gomma/plastica ma il traflilamento alberini persiste.

    Dice che sta' aspettando come si comportano le F10/F11...
     
  7. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Io intanto ho rimontato scollegando il tubetto che aziona le lamelle, e devo dire che ora l'auto è molto più pronta e godibile
     
  8. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Beh insomma, i collettori modificati hanno sempre le lamelle in ferro con attorno una guarnizione in gomma, se volan via i danni li fà cmq, l'unica lamella che non fà danni sono quelle del motore mercedes CDI che sono furbamente fatte in plastica, volan via come il pane ma almeno non fan danni!

    LCI o non LCI il problema del trafilaggio c'è sempre, basta sostituire il filtro vapori in ritardo o avere il livello dell'olio sopra il massimo e la perdita arriva, meglio che perda da li piuttosto che da qualsiasi altra guarnizione del motore ben piu rognosa da sostituire.
     
  9. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Senti Dot, approfitto di questa discussione per chiederti un consiglio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...

    ... in Bmw mi hanno detto che anche il filtro a decantazione va sostituito ogni 60mila km ...

    ... ho notato che le ultime non ce l'hanno proprio e so che qualcuno qua l'ha tolto ... dici che conviene ?
     
  10. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    tiene tiene
     
  11. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Ottimo e anche buon prezzo visto che il filtro vapori costa circa 50 euro da solo.
     
  12. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    489
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Hey Ack, ma cosa è successo alla tua firma... nooooo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Censurata??? :mrgreen::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Toglierlo, secondo me non conviene perchè cmq ha una sua utilità, ho aperto la settimana scorsa una 330Cd e la zona albero a camme era completamente linda nonostante i suoi 250.000 km, quindi il separatore aiuta, se apri un VW che il filtro lo ha inglobato nel coperchio valvole e non è sostituibile, il motore non è cosi lindo.. è vero che non cambia nulla, però insomma una volta che lo apri è un altro vedere!
     
  15. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... e metodi efficaci per pulirlo invece di cambiarlo ? ( sì, sono tirchio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  16. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    pazienza ... tanto stavo cominciando a diventare geloso >:>

    ... anzi adesso la modifico pure >:> >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2011
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Quindi la causa di questi frafilamenti e' dovuta alla non sostituzione di questo benedetto filtro vapori olio o unita' di sfiato che sia?

    Si esatto il filtro costa proprio 50Euro e penso proprio che il preventivo e' stato onesto.

    Cosa ci andra' un' ora e mezza penso per fare il lavoro,no?
     
  18. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Comunque ragazzi il 535 con le farfalle disattivate è tutto un altro mondo.

    Consiglio vivamente la cosa. E credo che dopo che le tolgo e metto i tappi vada ancora meglio...

    Slamellate gente, slamellate...
     
  19. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ciao,ma c'e' una centralina di gestione farfalle?
     
  20. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Io ho solo scollegato il tubo di depressione che aziona l'asta che chiude le lamelle. Errori zero e tiro alla grande.

    Non è la sua, ma finchè non arrivano i tappi vado avanti così.

    Una volta che li monto tolgo l'asta e le lamelle lasciando collegato il tubetto di depressione.
     

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