BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Collettore aspirazione 325i come è fatto? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Collettore aspirazione 325i come è fatto?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Seaz325i, 26 Novembre 2022.

  1. Seaz325i

    Seaz325i Aspirante Pilota

    23
    3
    19 Novembre 2022
    Tivoli (RM)
    Reputazione:
    0
    325i e92
    Buongiorno ragazzi, mi spiego meglio. Ho da circa 2 settimane una 325i di 15 anni presa in concessionaria plurimarche. L'auto ha l'N52K, la versione con coperchio valvole in plastica del n52b25. Da quel che leggo in giro questo motore ha un collettore di aspirazione a singola valvola Disa. Il 23i addirittura non ha le disa, mentre solo il 30i ha lo "stage 3" a doppia valvola. Molti consigliano questo upgrade per incrementare le prestazioni. Guardando sotto il cofano della mia 325i ho il collettore con doppia valvola. Mi chiedo se secondo voi è stato sostituito da qualche precedente proprietario oppure in qualche caso anche il 2.5 può avere il collettore così? Grazie.

    Aggiungo poi che l'auto va benissimo, ma riscontro (non sempre) uno strano boost di potenza quando supero soglia 3500 giri a gas costante. Per intenderci come se entrasse il turbo. Avverto proprio un tiro maggiore subito sopra i 3500 giri...
     
  2. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    26
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    1.321.729
    BMW 325I E92
    Ciao, io ho la stassa macchina con lo stesso motore e non mi sono mai posto il problema del numero di DISA presenti, davo per scontato che in tale motore c'è ne fosse una sola. Tra l'altro se non ricordo male la disa è posizionata sotto il collettore di aspirazione, come hai fatto a controllare? cosi controllo anche il mio motore.
    Per quanto riguarda il boost di potenza penso che sia il vanos che se non ricordo male su uno dei due alberi a camme interviene circa a tale numero di giri.

    Comunque aspetta una risposta da chi è più esperto di me.
    Se vuoi toglierti qualche dubbio sulla tua auto esistono dei siti dove fornendo gli ultimi 7/8 numeri del telaio ti danno tutte le informazioni su qualsiasi componente della tua auto così come è uscita dallo stabilimento
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.355
    10.762
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.621
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  4. Seaz325i

    Seaz325i Aspirante Pilota

    23
    3
    19 Novembre 2022
    Tivoli (RM)
    Reputazione:
    0
    325i e92
    So, ben detto, una delle due (quella piccola) si trova sotto il collettore di aspirazione. È visibile guardando con una torcia tra i condotti di aspirazione del terzo e quarto cilindro. Quello che dovresti vedere è una "scatoletta" 10x5cm circa con un connettore elettrico. Se presente, quella è una delle due disa. La seconda, quella grande, invece è più visibile, è posta di fianco al collettore, la vedi tra collettore e vaschetta liquido idroguida. La forma da fuori è identica, stessa scatoletta nera (marrone scuro nel mio caso) con connettore elettrico. Di questa posso postare la foto. Per quella interna dovresti vedere con la torcia una cosa del genere un po' più nascosta. Se una delle due non è presente hai una Disa sola
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina