Salve, mi è stato consigliato di togliere le farfalle al collettore di aspirazione. A mio parere non ne vedo il motivo, l'auto va divinamente, ma il mio meccanico-preparatore mi ha consigliato di toglierle in quanto si potrebbero rompere andando a finire dentro il motore facendo danni. Premetto che 40,000 km fa è stato sostituito con uno nuovo ed originale completo di farfalle in quanto quello che era montato presentava dei vistosi buchi, strano ma il collettore di aspirazione era bucato, sicuramente è stato danneggiato o sostituito in officina BMW in occasione del richiamo dovuto alla sostituzione delle catene di distribuzione e non curanti è stato rimontato.
Ciao. Personalmente mi asterrei. Una volta, sui motori M47/57 era pratica diffusa ma nei nuovi serie N... chi ha slamellato non ha trovato miglioramenti, anzi.
Ciao,io personalmente ho smontato la mia e87 120d del 2006 quindi con motore M47 e ho agito così: Smontaggio e pulizia della EGR..vedendo come era ridotta dopo 150mila km ho deciso di smontare i collettori,all'interno ho trovato grossi problemi di sporcizia ammassata che ne ostruivano pesantemente i passaggi,causando una perdita graduale di potenza..dopo minuziosa pulizia ho asportato le swirl flaps e due su quattro presentavano vistoso gioco per nulla rassicurante..eliminate col kit apposito.( Tappi e guarnizioni nuove) I consumi sono Identici fatti a calcolatrice su settimane di test continui,l'auto fa da 0 a 100 negli stessi 8 secondi come da nuova. Credo che servano principalmente a garantire maggiore fluidità ai bassi giri e a limitare l'inquinamento,ma per quanto riguarda elasticità di marcia ti assicuro che non avverti differenza..forse la vedresti sul banco prova ma a sensazione no assolutamente. Per me le swirl flaps,sono un inutile trovata che aiuta lo sporco a trovare pane per i suoi denti. Il mio consiglio personale,da ex preparatore di auto da rally di vecchia generazione? Ho aperto pochi motori diesel ma... Sulle BMW A 150mila km cambiare olii cambio e differenziale,profonda pulizia dei collettori,egr,sfiato olio,tubi e intercooler, guarnizioni e lavaggio iniettori..e via le swirl flaps..già che hai smontato il collettore metti le candelette nuove. Non eliminerei mai il fap ma terrei d'occhio il buon funzionamento delle candelette che assicurano la pulizia quando entra il sistema di rigenerazione. Con questi accorgimenti ne avevo una in officina il mese scorso che era arrivata a 380mila km.. Spero che anche la mia arrivi a quella percorrenza con gli stessi accorgimenti.
Io invece dopo la bellezza di 270k km visto che dovevo sostituire le candelette ho deciso di fare anche pulizia di tutto il sistema,ho acquistato un colettore rigenerato perfettamente pulito a nuovo con nuove swirl rinforzate per 100€ in cambio del mio,beh dopo tutti quei km era ancora semi pilita sia la EGR che la farfalla,i colettori un po sporchi ma nulla di scandaloso e le swirl ancora perfette,credo che a volte si esageri con gli allarmismi solo perché 10 persone su 10000 gli si è rotta una swirl o roba del genere,se si tiene bene l'auto con olio di ottima qualit e cambi frequenti ,non tirare a freddo,lasciare girare il motore al minimo un 30 secondi prima di spegnere il motore ecc. le auto durano una vita.
Per mera curiosità, i 270k km come son stati percorsi? Ossia come viene usata la vettura? Città, extraurbano, autostrada.....
Dopo quei km per forza ê piena di sporcizia perché é fisiologico e meccanicamente impossibile che sia pulita a meno che non si usi un gasolio ultraclean che comunque i miracoli non li fa..l'olio utilizzato al motore non è praticamente responsabile per nulla della sporcizia che si accumula nei collettori poi,anche perché se l'auto brucia olio ha il motore usurato..la sporcizia si accumula grazie ai gas di scarico che vengono rimessi in circolo dalla egr che preleva una parte di suddetti gas e li ributta in aspirazione per abbattere l'inquinamento. Per quanto riguarda le flaps secondo me che vadano tolte per forza no,ma sono un inutile orpello che serve a niente. Che ne siano rotte così poche comunque ho i miei dubbi perché quanta gente rompe senza sapere che sia dipeso da quello c'è n'è tanta,come le BMW col motore ritto agli sfasci c'è n'è una valanga..molte per catena specie sui modelli N47 ma ripeto,io le ho smontate e vedendo come sono fatte,materiale e assieme..sono plastichette attaccate con 4 palette di lamiera poco affidabili.. recentemente le ha spaccate anche un cliente sulla Peugeot 308hdi..io le toglierei..parere personale.
Quando si sporcano non agiscono più bene,ostruiscono il passaggio e francamente temo causino anche perdita di potenza agli alti giri..da quando le ho tolte io ho notato un leggero miglioramento nelle prestazioni ad alti giri,ma presumo sia dovuto al fatto che principalmente i collettori erano sporchi..
Città ne ho fatta poca con questa vettura,come autostrada,diciamo che il 80% è extraurbano tranquillo con qualche tirata ogni tanto in montagna,comunque non ho detto che era pulito,la sua parte di morchia l'aveva,ma nulla di sconvolgente e le swirl erano leggermente sport che ma ancora ben salde e funzionanti,la EGR non molto sporca diciamo meno di 1 cm di morchia e la farfalla un po imbrattata. Basta sapere che ho 280k km e il filtro antiparticolato ancora originale me lo da ancora per 100k km