collegare un navigatore alla rete elettrica dell'auto (BMW e46) | BMWpassion forum e blog

collegare un navigatore alla rete elettrica dell'auto (BMW e46)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da bangle88, 23 Gennaio 2012.

1. bangle88

bangle88 Collaudatore

290
    7
    26 Marzo 2010
    Reputazione:
    393
    BMW 520i E34; BMW 320ci E46
    salve a tutti ragazzi... mi chiedevo se esiste un modo per alimentare un navigatore stand alone (tipo tomtom, garmin ecc.) senza avere il filo penzolante dal cuscotto all'accendisigari... cioè io ho il navigatore posizionato sul cuscotto praticamente sopra le bocchette centrali e vorrei creare un collegamento in modo da alimentare il navigatore senza passare per l'accendisigari che sta sotto (ovviamente stiamo parlando di una e46)

magari passando un cavo dietro al cruscotto ma dove mi posso attaccare... avevo pensato di sdoppiare l'accendisigari e portarmelo da un altra parte... ma dove?

secondo voi è fattibile questa mia richiesta???

2. Phoenix

Phoenix Kartista

95
    1
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    BMW 320d
    Cioa io qualche lavoretto del genere l'ho fatto, vendono in commerico attacchi accendisigari femmina volanti e isolati. Lo usi in maniera da non tagliare il cablaggio del nav. Se tu non sei in grado puoi farti aiutare dal tuo Autoriparatore di fiducia, collegandolo al cablaggio dell'accendisigari e magari sotto ulteriore fusibile alimentare sottochiave (solo a quadro acceso) il tuo nav portatile. Dal cruscotto fai uscire solo quei 10-15 cm di filo che sono necessari per collegamento a display.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    devi prendere l'alimentazione dalla predisposizione per la torcia di emergenza che andrebbe nel cassetto portaoggetti del passeggero.

se smonti il cassetto portaoggetti troverai il filo che la alimenterebbe.

quel filo porta corrente sotto quadro, ma lo spegnimento è temporizzato,a 10 minuti dopo che hai spento l'auto.

così puoi lasciare il caricabetteria/alimentatore sempre collegato,e imboscato dietro al cassetto che avrai smontato, in modo che dopo 10 minuti si stacca da solo, e anche se usi l'auto per pochissimi metri lui carica per almeno 10 minuti.

io il navi portatile lo alimentavo da quella linea.

ora ho montato quello a 2 din, ma ho conservato quella linea spostandola nel portaoggetti del freno a mano,collegandogli una presa per caricare il telefono

A 1 persona piace questo elemento.
  4. bangle88

bangle88 Collaudatore

290
    7
    26 Marzo 2010
    Reputazione:
    393
    grazie Phoenix della risposta... io me la cavo con questo tipo di manualità non intendo chiedere l0aiuto di un elettrauto... però come faccio a collegarlo al sottochiave? ho notato che la presa accendisigari funziona anche ad auto spenta...

inoltre tu hai parlato di 10-15 cm di cavo... ma esattamente da dove posso far passare ed uscire questo cavo di alimentazione?

delle prese accendisigari femmine già sapevo infatti ne ho già ordinato una

il problema è trovare la giusta posizione e risolvere la faccenda del sottochiave...

5. Phoenix

Phoenix Kartista

95
    1
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    BMW 320d
    Se l'accendisigari non ha alimentazione sottochiave puoi utilizzare quella consigliata da (marzo). Per quanto invece riguarda il cavo dipende dove vuoi posizionare il nav, se dalle bocchette centrali non è troppo comodo, magari puoi utilizzare un passaggio dietro alle modenature dentrali al cruscotto, ma le prese se ascolti me le lasci dove sono e da lì non passi.. se invece il nav lo vuoi a lato sx del volante puoi utilizzare tetto e montanti laterali per passare con il cavo.. occhio solo a dove passi, che sia ben isolato, con guaina e lontano da airbag e piantone sterzo.

6. bangle88

bangle88 Collaudatore

290
    7
    26 Marzo 2010
    Reputazione:
    393
    non sapevo esistesse quella predisposizione nel cassetto portaoggetti, come la individuo precisamente? inoltre dal cassetto poi come arrivo fin sopora le bocchette senza far notare troppo il cavo di alimentazione?

7. Phoenix

Phoenix Kartista

95
    1
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    BMW 320d
    Prova a dare un'occhiata QUA

8. bangle88

bangle88 Collaudatore

290
    7
    26 Marzo 2010
    Reputazione:
    393
    allora il nav io lo tengo posizionato esattamente al centro del cruscotto a destra del volante un pò più indietro delle boccchette centrali... il mio intento sarebbe prendere l'alimentazione da dove dice (marzo) collegando una presa femmina... e da lì far partire un filo che arriva dietro al cruscotto per poi farlo scendere in corrispondenza del navi...

il punto è come faccio ad arrivare dal cassetto portaoggetti fin dietro al cruscotto (parte centrale) ???

grazie cmq dell'aiuto

9. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    devi smontare il cassetto portaoggetti (sotto è tenuto da 2 placchette di plastica nera con 2 viti ognuna che abbracciano un perno metallico) le vedi subito.

e sopra ci sono 3 viti a croce sulla battuta dove chiude.

ai lati devi sganciare la cinghietta sulla dx e il pistoncino sulla sx.e il cassetto è tolto.

sotto al cassetto troverai una ulteriore copertura di plastica, che è montata superiormente e lateralmente a viti, e sotto è solo infilata in 3 linguette che fanno da guida.

la togli, e ci sono 2 fili attaccati-

uno è quello della luce cassetto,e l'altro è quello della torcia.

una volta tolta quella copertura, vedrai che da li accedi alla zona radio,e volendo alle bocchette.

in realtà, da li sotto puoi raggiungere qualsiasi zona del cruscotto, anche fino alla bocchetta lato guida, senza far passare fili sopra al parabrezza..

al massimo togli le modanature sil cruscotto (montate a pressione) e accedi alle viti per smontare sia la radio che le bocchette centrali.

sfilata la radio fai tutti i collegamenti che vuoi, è tutto vuoto là dentro..

se guardi i reportage per il montaggio delle radio si capisce

10. bangle88

bangle88 Collaudatore

290
    7
    26 Marzo 2010
    Reputazione:
    393
    grazie tante per le accurate informazioni... però non ho capito dalla radio e dalle bocchette centrali come arrivo fin dietro al cruscotto... per intenderci io vorrei far uscire il cavo di alimentazione da dove ci sono i buchi dai quali esce l'aria calda per il disappannamento del parabrezza... c'è un modo per arrivare lì? :sad:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2012
  11. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    credo proprio di si.

è che solo con le mani mi sa che non ci passi..

ma già smontando le bocchette credo che con un fil di ferro o qualcosa ci arrivi..

:

12. bangle88

bangle88 Collaudatore

290
    7
    26 Marzo 2010
    Reputazione:
    393
    mmm grazie mille (marzo) ... già sapevo come smontare autoradio e bocchette, una volta ho sostituito le bocchette centrali perchè quando acquistai l'auto erano rotte... quindi so come fare... quindi dici che togliendo le bocchette possiamo arrivare irettamente dietro al cuscotto per "vie centrali" ...

13. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    mah. mi sa di si..

anche io in questi giorni ho smontato tutto più volte per montare il 2 din,e da quanto ho visto secondo me ci si potrebbe arrivare

Condividi questa Pagina