Ho montato da poco l'impianto originale 16/9 ed ora rivorrei collegare l'amplificatore... come lo devo collegare? Cioè da dove devo prendere il segnale? ero abituato con i classici jack.. hom sentito parlare di segnale ad alto livello... ma da dove lo prendo? dalla radio non esce nulla..
si prelevano i fili dal connettore della bm54 se hai un ampli che accetta il segnale ad alto livello, si portano i fili all'ampli, sennò si fanno trasformare con un abbattitore di linea e poi si utilizzano i cavi pre-rca AH, IMPORTANTE, LA VOCE DEL NAVI ESCE SOLO DALLE CASSE ANTERIORI, NON INVERTIRE NULLA
no devi usare i fili che dal modulo radio vanno alle casse, dunque trancia i fili in questione e li colleghi direttamente all'ampli se hai gli ingressi ad alto livello, oppure hai bisogno di un adattatore di linea e poi colleghi il tutto con i cavi rca
se vai nel tread di smercky dovrebbe esserci anche lo schema della bm54 e dei relativi fili da intercettare io all'epoca sono andato a naso, però di esperienza nel campo ne ho un pochina
a vista li individui perchè sono gli unici cavi che sono intrecciati a due a due però per individuare il balance ed il fader devi utilizzare lo schema elettrico del connettore della radio
a memoria quelli anteriori sono azzurri con una banda rossa e di un altro colore..dietro invece sono marron/giallo e blu/giallo mi pare..non sono sicurissimo..
E per far accendere l'ampli ho bisogno del segnale "remote"... da che filo lo prendo? Per l'altra cosa praticamente devo collegare i fili delle casse post. all'ampli e poi lo regolo manualmente. (devo collegarci solo il sub..)
se metti l'interfaccia che trasforma il segnale in RCA da il esceanche un filo di remote.... sennò cerchi col testere un filo che dia corrente quando si accende la radio e quando la spegni tiri via la corrente
Ok ce l'ho fatta... il sub funzia. Grazie a tutti... P.S. - io ho messo come remote il filo sul n°13 del bm54, di colore bianco.. mi pare, non bianco/viola.. cmq funziona e l'ampli si spegne quando la chiave è in posiz. 0.. per me va bene anche così
sicuro dragone ? Ho visto gli schemi di smercki e di un altro crucco ed entrambi davano remote ampli il filo bianco morsetto 13. Comunque neanche tu hai torto ( il filo viola bianco e' il piu' sottochiave ) perche' ho notato che comunque come giri la chiave l'ampli si accende anche se la radio e' spenta ( penso che serva perche' navi e tv vanno anche a radio spenta). :wink: