BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Collegamento woofer passeggero alla sorgente | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Collegamento woofer passeggero alla sorgente

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da 71orazio, 5 Aprile 2020.

  1. 71orazio

    71orazio Aspirante Pilota

    8
    0
    11 Novembre 2012
    Messina
    Reputazione:
    10
    116D
    Buongiorno non essendoci il woofer passeggero sulla mia auto bmw 116d autoradio business base ho aggiunto solo i tweeter volevo sapere se dovessi collegare il woofer dovrei collegarlo all autoradio o c'è un ampli?
    Grazie
     
  2. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    405
    162
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    A 71orazio piace questo elemento.
  3. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    Diretto alla radio, in teoria i cavi sono già predisposti
     
  4. 71orazio

    71orazio Aspirante Pilota

    8
    0
    11 Novembre 2012
    Messina
    Reputazione:
    10
    116D
    E si ma nel groviglio di cavi e difficile distinguere... Comunque ora cerco un professional non so poi se dovrò codificarlo..
    Grazie a tutti
     
  5. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    No! sotto il sedile c’è già, i cavi e spina per il woofer.
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2020
  6. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    25AFC8AF-E4E5-445F-9D4C-D8DD91211FCC.jpeg
    cavo blu/marrone e blu/nero
     
    A 71orazio piace questo elemento.
  7. 71orazio

    71orazio Aspirante Pilota

    8
    0
    11 Novembre 2012
    Messina
    Reputazione:
    10
    116D
    no ho smontato il sedile i cavi non ci sono e neanche il woofer la mia è 2010 e quindi dal 2009 bmw ha pensato di inserire il woofer solo lato guida.
     
  8. 71orazio

    71orazio Aspirante Pilota

    8
    0
    11 Novembre 2012
    Messina
    Reputazione:
    10
    116D
    intanto sei gentilissimo grazie in anticipo
    e quindi mi dici che il cavo del woofer mancante c'e gia e lo devo prender accanto al woofer lato guida?
     
  9. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    Non prendere dall’altro lato perché c’è lato sinistro e destro(L e R). Meglio recuperarlo dal lato giusto! Se smonti la plastica in parte (sotto il cassetto) ci sono i cavi per i midrange della portiera che passano di lì.
    Recuperalo da lì!
     
  10. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    Si, non c’è il woofer, però i cavi dovrebbero esserci
     
    A 71orazio piace questo elemento.
  11. 71orazio

    71orazio Aspirante Pilota

    8
    0
    11 Novembre 2012
    Messina
    Reputazione:
    10
    116D
    veramente non c erano nemmeno i tweeter e li ho montati,del cavo non vi e traccia volevo smontare il pannello porta e seguire il cavo....ma i cavi sono un fascio specchietto elettrico sbrinante chiusura centralizzata alzacristalli non e facile cercavo qualche dritta...
    grazie
     
  12. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    Basta vedere i colori dei cavi, che partono dalla radio, e li trovi facilmente
     
    A 71orazio piace questo elemento.
  13. 71orazio

    71orazio Aspirante Pilota

    8
    0
    11 Novembre 2012
    Messina
    Reputazione:
    10
    116D
    ci provero'
    grazie
    ti aggiornero'...
    buona serata
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se non e' un woofer ma un subwoofer e' inutile metterne un secondo, la prima cosa che vedo dalla foto e' che appunto ci sono due coppie di cavi, quindi e' un subwoofer e non un woofer.
    I sub possono essere a singola o doppia bobina (come in foto), i woofer sono unicamente a singola bobina quindi con solo due fili.
    La ragione per cui vuoi aggiungerlo, anche se per come sembra non serve con impianto di serie ?
    Se vuoi migliorare l'impianto ci sono altre vie da seguire, inutile aggiungere altre casse al modello di radio meno potente, aumenti l'assorbimento con minore resa delle altre casse audio e aumenta anche la distorsione, senza contare che si deve sapere bene quante casse ci sono, come sono collegate e che impedenza hanno, a volte per fare collegamenti diversi le casse di serie hanno impedenza diversa rispetto agli standard 4 ohm delle casse aftermarket, rischi anche di bruciare i finali se non sai cosa fai e cosa c'e'.
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    avevo anch'io l'impianto base cessoso a cui tempo fa aggiunsi il woofer sottosedile passeggero che incredibilmente non viene dato di serie su auto da 60.000euro #-oe avevo anche la radio Business, per quest'ultima la cura è stata il passaggio alla radio Professional comprata nuova da @bmwmsport a cui ho aggiunto appunto woofer passeggero e una coppia di tweeter BMW con relative griglie da posizionare nel classico triangolo della portiera in zona specchio retrovisore esterno

    Il tutto è stato montato da specialista top delle mie zone, sostituendo anche tutti i cavi con materiale di qualità e filtrando ogni altoparlante con crossover dedicati autocostruiti da loro

    Il risultato attualme sono 6 altoparlanti anteriori e 2 posteriori, con filtri crossover ad esaltarne ciascuna capacità

    spesa abbastanza contenuta per un buon risultato sonoro, senza intaccare l'estetica
     
  16. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    Mi sa che hai sbagliato! la foto l’ho postato io! E il mio sub (uno dei due) attaccato all’amplificatore.. l’ho postato per far vedere i cavi di serie a 71orazio.
    Infatti i miei sub funge da 2ohm o 4ohm!
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2020
  17. 71orazio

    71orazio Aspirante Pilota

    8
    0
    11 Novembre 2012
    Messina
    Reputazione:
    10
    116D
    Buonasera mi ritengo una persona che su l audio essendo un rivenditore hi fi di casa mi collego al fatto che avendo un woofer da 165 mm 91 db volevo collegarlo premesso che appena troverò una radio professional la monterò il punto è che se io ho pochi watt devo giocare su delle casse efficienti è come ascoltare un amplificatore da 50 w con delle casse da 83 db capisco perfettamente il problema e che ho provato a collegare un woofer dal connettore stesso ma si sente piano quindi credo ci sia un booster sull auto ma sotto i sedili non c'è nulla... I tweeter montati sono old school macrom 5703 triple magnet circa 92 db tagliati a 2750 hz chiedevo se qualcuno sa dirmi i colori del cavo destro per provare in questi giorni... Grazie sempre per la vostra cortesia.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma quindi di serie cosa c'e' ?
    Un solo subwoofer con 2 coppie di cavi o due woofer con una coppia di cavi l'uno?
    In ogni caso per stare sotto un sedile in genere si tratta di subwoofer in quanto le frequenze molto basse non vengono attenuate dalle superfici, mentre nel caso dei woofer lavorando a frequenze un po' piu' alte rimarrebbero occlusi e meno efficaci.
    Quel che volevo capire e' se nel caso in oggetto, dove dice di aver una sola cassa audio sotto il sedile, se sia collegata con una sola coppia di cavi o due, credo ne abbia due, dubito la radio abbia una singola uscita dedicata a un sub a singola bobina.
    Per migliorare senza stravolgere l'impianto dovrebbe puntare ad aggiungere i tweeter, in genere han la mania di mettere solo dei mid nelle porte che danno un suono troppo chiuso sulle alte frequenze non potendole riprodurre adeguatamente.
    I tweeter assorbendo poco possono esser lasciati sulla sorgente radio, mentre per migliorare la parte dei bassi che assorbono la maggior potenza (avendo la cassa di maggiori dimensioni) opterei per un sub amplificato da sotto sedile con ingresso power collegato ai cavi gia' presenti, basta aggiungere i fili di alimentazione 12v, non serve il filo di accensione, si accende e spegne da solo sentendo la presenza di tensione sui fili audio.
    Le bmw aprendo la porta anche a motore spento riattivano alcune funzioni tra cui le luci abitacolo e la radio relativamente ai suoni dell'auto, quindi anche a radio spenta l'ampli si accende per poi spegnersi.
    In questo modo libera i finali della radio dall'assorbimento del woofer di serie dando maggior potenza disponibile alla parte medio-alta.
    Sulla mia ex z4 e89 ho fatto vari step, di serie ha nelle porte 2 mid, 2 woofer zona piedi e 2 mid ai lati alti dietro ai sedili, sulla mia avevo la radio professional che ha maggior potenza.
    Cambiando casse migliora la qualita', ma le casse di serie hanno magneti piccoli proprio per assorbire meno, mettendo altre casse vanno scelte non a caso se non si cambia radio e quindi prese di tipo apposito per sorgenti oem che assorbono meno.
    Se si opta per casse di maggiori dimensioni e' d'obbligo mettere un ampli altrimenti il finale di serie, tra l'altro in questo caso con la radio meno potente disponibile, darebbe piu' distorsione che qualita'.
    Alla fine ho lasciato i due mid posteriori collegati alla radio (tanto servono solo per "aprire" il suono alle spalle e per altri servizi come i sensori di parcheggio), utilizzando le uscite anteriori per pilotare un ampli con ingresso power messo nel baule. Ho messo un sub a doppia bobina posizionato nel punto in cui andrebbe il portello passaggio sci con relativa cassa di risonanza costruita in legno, anteriormente un sistema a 3 vie hertz con woofer, mid e tweeter.
    audio 005.jpg audio 006.jpg
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2020
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come appena spiegato le casse audio per gli impianti oem delle auto sono nettamente differenti, per diminuire il peso complessivo della macchina hanno magneti piccoli cosi' come radio e ampli di bassa potenza per assorbire meno corrente, quindi non si possono usare casse normali con magneti ad alta resistenza di maggiori dimensioni.
    Si deve fare come detto, ovvero non aggiungere altre casse ai bassi che possono solo peggiorare assorbendo ancora di piu' ma mettere un ampli da sotto sedile amplificato, un esempio a caso https://www.rgsound.it/u-10a-subwoo...montaggio-sotto-il-sedile_helix-id-47465.html

    Se si lascia la radio di serie vanno messe casse audio specifiche per impianti oem che hanno minor assorbimento, non si possono usare casse normali per cui serve un ampli.
    Anche la radio professional e' una ciofeca come uscita sui finali, a fatica ha 25w massimali contro i 50w delle radio aftermarket.
    Ad esempio la hertz ha infatti a catalogo casse audio per sistemi audio oem che hanno bassa potenza e altre per impianti con amplificatore.
    La coral aveva due linee, la monza per impianti amplificati e un'altra per radio di serie, pero' credo non la facciano piu', aveva magneti piu' piccoli e casse con minor assorbimento.
    Per diminuire l'assorbimento con piu' casse gli impianti oem di serie a volte usano casse con impedenza piu' bassa dei 4 ohm, quindi si deve fare attenzione a sostituire e aggiungere per non bruciare i finali.
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2020
  20. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    Mmmh.. io non centro niente! Davo solo un aiuto a 71orazio a trovare i cavi dall’altra parte sotto il sedile che gli mancava un woofer.

    Grazie comunque, io sono apposto con la mia radio Android amplificato dall’amplificatore Kenwood kac-ps704ex 70watt rms x4 più un altro kenwood da 40w in rms.
    x1 Subwoofer a tubo jbl cs1214t, x2 subwoffer match sottosedile, x2 mid alpine coassiale spg 10c2 sulle portiere, più altri 2 tweeter Alpine Più le due originali di dietro lasciati a basso volume. 9EAF0696-CEDF-4E26-BC1F-5E8A3BC1B813.jpeg 55961587-FABE-440D-8191-1B8B854333F1.jpeg
     
    A huskywr240 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina