Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha già avuto modo di vivisezionare degli specchietti elettrici? Perchè io devo rimontare i miei, M3 e36, e devo rifare il cablaggio. Ho visto che dallo specchietto si collegano all'impianto della macchina 4 cavi. Uno è di sicuro il 12V, uno sarà la massa, gli altri due? Immagino i comandi per il funzionamento dei motorini per la regolazione elettrica.. Quindi teoricamente i cavi sono quelli, ma adesso sorge il dubbio... e i due cavi che partono dal vetro dello specchietto, ovvero quelli per il riscaldamento dello specchio, dove si collegano? Si collegano direttamente anche loro al +12V e alla massa? Però così penso rimarrebbe sempre alimentato il riscaldamento. Da qualche parte di sicuro si devono collegare...i cavi che escono dallo specchietto però in totale sono 4 e non 6...quindi...qualcuno sa aiutarmi?
francamente non c'ho capito una mazza sti specchietti hanno 4 fili o 6? lo spinotto è quello originale? io avevo montato degli specchietti elettrici after market sulla vecchia E36 e avevo dovuto rifare i collegamenti visto che lo spinotto non era uguale, però avevo 4 fili sullo specchietto e 4 fili sulla macchina, quindi cambiati gli spinotti e trovati i fili corrispondenti il lavoro era fatto...
Ha 4 fili sulla macchina e 4 fili sullo specchietto.. Dovrebbero essere, uno il 12V, uno la massa, uno per asse x e l'altro asse y.. Quello che devo capire io adesso è a quali di questi 4 cavi vengono collegati i 2 cavi del riscaldamento vetro specchietto che vi sono all'interno di esso.. (il riscaldamento è collegato internamente nello specchietto..per questo all'esterno non si vedono ulteriori cavi all'infuori di quei 4). A sto punto mi viene da pensare che uno si collega all'alimentazione 12V del motorino e l'altro alla massa del motorino..pensando che l'alimentazione del motorino venga gestita "intelligentemente" (elettronicamente dalla macchina). Spero di aver spiegato un po' meglio..
quelli che avevo io avevano solo 4 fili... ma sono specchietti originali? il connettore non si attacca al connettore che hai sull'auto? poi nn ho capito, questi 2 fili che dici ci sono all'interno sono "penzolanti" o sono gia collegati a qualcosa? non so, io proverei a collegare quei 4 fili e vedere se funzionano... poi se non funziona il riscaldamento non saprei, non ti so aiutare... come ti ho deetto i miei avevano solo quei 4 fili e una volta collegati quelli ero a posto...
Se non vivisezioni letteralmente lo specchietti vedi solo quei 4 fili che dici te... Collegando semplicemente quei 4 fili, lo specchietto funzionerà tranquillamente... I 2 fili del riscaldamento di cui parlo io, sono situati all'interno dello specchietto, non visibili dall'esterno, bisogna proprio smembrare lo specchietto perchè sono collegati internamente..partono in pratica dalla lente e si collegano al motorino...per questo non si vedono fuori..è un collegamento interno.. Io avrei bisogno di sapere dove vanno collegati internamente nello specchietto questi 2 fili...a quale dei 4 contatti del motorino..perchè sono stati scollegati.. Non sto parlando di come vanno collegati i 4 cavi di alimentazione e comando dallo specchietto alla macchina... ma dove vanno collegati i 2 cavi contenuti internamente nello specchietto.. È un po' un casino da spiegare a parole...farei delle foto ma non li ho qua a portata di mano..perchè sono dal carrozziere a verniciare...
ah.. ok.... pressappococircaquasi ho capito.. però non mi hai ancora risposto alla domanda se gli specchietti hanno il connettore originale... onestamente non saprei cosa dirti ora però, gli specchietti li avevo montati sulla macchina ma non avevi mai "aperto" lo specchietto... ma sei sicuro che quei 2 fili vanno collegati da qualche parte? xkè se son collegati dal vetro al motorino magari è gia predisposto dentro per fargli arrivare la corrente semplicemente collegando gli altri 4 fili...
Non ho ancora guardato come sono i connettori..ma quello è il meno, alla peggio adatto..so dove devono venire collegati i 4 fili.. Sisi esatto normalmente i 2 fili sono già collegati di fabbrica al motorino e sono già quindi predisposti dentro per fargli arrivare corrente collegando gli altri 4 fili..esattamente come hai detto te.. Quando si prende uno specchietto e lo si monta in genere si collegano solo questi 4 fili e il gioco è fatto..anche il riscaldamento funziona perchp già collegato correttamente all'interno di fabbrica.. Il mio problema è che quel collegamento è stato staccato..e quindi devo ricollegarlo io..ma avendolo già trovato in quelle condizioni, non so con certezza come sono predisposti quei 2 fili normalmente..dove sono collegati di fabbrica.. Lavoro da macellaio è stato fatto su quello specchietto.. no comment.. Presumo sia stato cambiato il motorino...ma non siano mai stati ripristinati i cavi..
ah cazz.... adesso mi è chiaro... eh allora non so aiutarti.... ma sono nelle stesse condizioni entrambi? se no potresti aprire l'altro e guardare quello come è collegato
Purtroppo me li hanno fregati entrambi... Sono comunque riuscito a recuperarne...a ottimo prezzo originali.. ma con il cablaggio da sistemare...per entrambi... Bom non penso sia niente di che... i cavi sono pochi e le possibilità idem...prendo il voltometro e vedo subito... Pìù che altro chiedevo così nel caso qualcuno sapeva già per esperienza propria..non dovevo stare lì a verificare io... Mi sa che domani alla fine mi risponderò da solo...poi se tutto funziona al top...inserirò la mia esperienza qui, nel caso qualcuno ne avesse bisogno un futuro.. :wink:
Ho appena letto il manuale della macchina... il riscaldamento degli specchietti non avviene accendendo il lunotto o con altri tipi di comandi manuali.. È tutto automatizzato, dal momento in cui si da il contatto, la regolazione avviene automatica e regolata... Per tanto a questo punto mi sa che il riscaldamento viene collegato direttamente all'alimentazione stessa degli specchietti, poi la centralina stacca e riattacca l'alimentazione a dipendenza del caso.. Domani vedrò se ho ragione..
ti posso dire che io ho montato gli specchietti m3 e46 questi avevano 4 fili che uscivano dallo specchietto e anche i 2 per il riscaldament(che però non uscivano) è bastato collegare i 4 fili per fa funzionare tutto
ho appena visto che dietro il motorino, almeno nel mio ce scritto il colore dei fili che devono essere collegati