Ciao a tutti... avendo già un amplificatore e per l'appunto un audison supercurrent, vorrei applicarlo all'autoradio di serie. Qualcuno mi sa dire come posso collegarlo?!?! Grazie!
Ciao Fabio devi utilizzare un adattatore che converte l'uscita altoparlanti a basso livello RCA, in commercio ce ne sono molte di elettroniche ed anche costose, se vuoi ti posso postare un semplice adattatore non l'ho provato, puoi vedere se funziona e magari con qualche euro te la cavi, fammi sapere così ti posto la foto del circuito, io alla mia radio originale ho collegato un ampli che già aveva l'ingresso ad alto livello per autoradio prive d'uscita di linea, và benissimo e non dà distorsioni e rumori o ronzii vari, avevo provato a creare le uscite rca dentro la radio ma mi dava sempre ronzii e ne le ho provate tutte, cmq fammi sapere se ti serve il circuitino, ciao
eccolo: ripeto io non l'ho testato, puoi provarlo e vedere se funziona, il suono lo sentirai sicuramente ma devi vedere se no dà disturbo col ronzio, vedi un pò te, se funziona bene fammi sapere, così lo consiglio a che ne ha bisogno, ciao
Re: Collegamento ampli su radio originale Spero ke nn ti serva ma x la cronaca un adattatore costa una 80ina di euro Ciao
Re: Collegamento ampli su radio originale Ma il risultato finale è buono come se fosse collegato tramite i normali rca ?? Oppure porta qualche disturbo o effetto collaterale ?? Come mai gli impianti AR after market utilizzano segnali a basso livello rca ?? Ciaoo
Re: Collegamento ampli su radio originale Alla prima domanda non so risponderti per la seconda posso dirti che l'uscita rca porta fuori il segnale audio baypassando l'amplificatore che c'è all'interno dell'autoradio, quindi il segnale è solo preamplificato, poi all'esterno sarai tu ad amplificarlo (con un opportuno amplificatore) per raggiungere la potenza necessaria a pilotare le casse. Ogni ampli di per se introduce una cerca distorsione nell'amplificare il segnale, Se si utilizzano le uscite amplificate dell'autoradio per pilotare un ampli esterno quest'ultimo amplificherà anche la distorsione introdotta dal primo ampli, avendo in fine un suono meno fedele e distorto. Purtoppo le autoradio bmw non hanno le uscite rca quindi l'unica soluzione sembrerebbe quella di utilizzare le uscite amplificate, almeno che uno non vada ad aprire la radio per intercettare il segnale audio prima che vada all'ampli per portarlo fuori....
io ho cercato di provare questa strada ma niente da fare senpre ronzii e crepitii, le ho provate tutte, ho svolto questa operazione assieme ad un radiotecnico, ma niente, allora ho provato a collegare l'uscita radio a l'ingresso ad altro livello dell'ampli che ho su in auto e voilà suono perfetto anche al massimo del volume e senza ronzii o robe varie ormai e quattro anni che suona senza mani dare problema alcuno, mi ritengo soddisfatto, la potenza complessiva RMS è di circa 400W
azz, possibile che non ci sia un sistema come DIO per avere un segnale RCA per pilotare un amplificatore??? qualcuno sa se almeno sulle autoradio con monitor e navigatore ste benedette uscite per l'ampli ci sono???
purtroppo no non hanno uscite RCA, bisogna costruirsele o appoggiarsi con pezzi che diano un'uscita rca prelevata dall'uscita speakers, penso proprio che questa strada sia presa anche dai sistemi hi-fi a 10 e 12 altoparlanti montati come optional dalla casa, altrimenti sicuramente ci sarebbero delle uscite di linea dalle radio, ma questo non avviene :frown:
credo che i vari sistemi harman-kardon si avvalgano di appositi amplificatori che accettano il segnale d'uscita direttamente dalla radio... ma non mi sembra molto logico che nno ci siano ancora aziende che facciano queste modifiche (fatte bene) come succede per i comandi al volante
Re: Collegamento ampli su radio originale [/quote] Alla prima domanda non so risponderti per la seconda posso dirti che l'uscita rca porta fuori il segnale audio baypassando l'amplificatore che c'è all'interno dell'autoradio, quindi il segnale è solo preamplificato, poi all'esterno sarai tu ad amplificarlo (con un opportuno amplificatore) per raggiungere la potenza necessaria a pilotare le casse. Ogni ampli di per se introduce una cerca distorsione nell'amplificare il segnale, Se si utilizzano le uscite amplificate dell'autoradio per pilotare un ampli esterno quest'ultimo amplificherà anche la distorsione introdotta dal primo ampli, avendo in fine un suono meno fedele epercurrent, vorrei applicarlo all'autoradio di serie. Qualcuno mi sa dire come posso collegarlo?!?! Grazie! [/quote] Che schifezza !! Mi hanno detto che le Audi montano radio con uscite pre. Allora sarebbe meglio un monitor touch screen per comandare una sorgente multimediale e al limite la radio di serie (tanto il segnale radio fà schifo) la lasciamo collegata tramite le uscite ad alto livello ad un adattatore sempre all'ampli (tramite cavi rca sdoppiati). Ciaoo
lo sdoppiamento non sò se introducerebbe ronzii e rumore, cmq basta acquistare un bel sistema audio/video multimediale tipo pioneer/kenwood possibilmente touch screen con un bell'adattatore per la serie 3 magari si fà autocostruire e li si piazza il bel monitor a 16:9 da 6,5" che comanda radio/cd e ausiliari se collegati, naturalmente il clima và spostato sotto con apposita mensolina
Lo sdoppiamento non lo so neanche io se sia deleterio .... Certo se riesci a farmi, con li adattatori e la mensolina che dici tu, una plancia uguale all' originale ma con gli elementi riordinati ..... allora è ok ! Ma dubito che adattatori e mensoline varie siano della stessa qualità di quelli della casa e sopratutto assemblati con la stessa perfezione. Per far suonare bene la musica, non voglio certo far suonare la plancia con scricchiolii vari. Ciaoo
io l'ho fatto... bypassando il sistema audio del navi (ti ricordi i due 4 rca che avanzavano dal tuner audio??) pero' non mi chiedere come hanno fatto.. il mio installatore ci ha lavorato una settimana di fila... si sente pero' un minimo ronzio dato dall'alternatore.. pero' e' causato dalla batteria al posteriore e dei cavi che anche se sono abbastanza schermati...non bastano... tenendo il volume basso si sente... (anche se spegni lo stereo).. pero' ad un volume, diciamo...3 , non si sente piu' nulla... se vuoi ti mando in pm il numero del negozio che mi ha fatto il lavoro e parli direttamente con loro..
aggiungo.. sul coupe' aggiunsi un'ampli tranquillamente usando l'uscita delle post (con il commutatore rca) e' funzionava.. sul cabrio con l' H-K ho provato la stessa cosa e ci ho fuso un sub da 25 (ampli + ampli = fusione)