Collaudo (e settimana bianca) terminato | BMWpassion forum e blog

Collaudo (e settimana bianca) terminato

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da GuidoC, 17 Marzo 2008.

1. GuidoC

GuidoC Aspirante Pilota

31
    0
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E92 335d MSport
    Sono appena rientrato dalla prima settimana bianca della mia E92 335d MSport: prima di partire mi sono documentato sul problema catene/track/socks/ecc. ecc. , viste le generose dimensioni dei miei pneumatici (255-30/19).
    Alla fine, considerando anche il periodo ed il posto in cui sarei andato (Canazei), dove le strade vengono mantenute sempre piuttosto pulite, ho acquistato le Jeko Put & Go.
    Premetto che non sono omologate, quindi ho messo comunque nel bagagliaio una scatola di vecchie catene - dalla quale avevo rimosso la lista di misure compatibili, giusto per accontentare l'eventuale controllo di polizia sulle strade con obbligo di catene - ma che non avrei potuto montare.
    Non ho avuto necessità di montarle durante il viaggio però la curiosità era tanta quindi, approfittando della nevicata nella notte tra lunedì e martedì scorso, sono andato a "giocare" un pò sulla SS48 delle Dolomiti nella primissima mattinata (quindi col ghiaccio e la neve - circa 10 cm. - della notte): col DTC attivato e le Put & Go montate in circa 10 minuti - sei stringhe per pneumatico - , mi sono trovato benissimo.
    Suggerimenti per chi volesse fare la stessa scelta:
    1. La macchina risentirà di un'ovvia deriva in sterzata, quindi è necessario anticipare - dolcemente ma di parecchio - la curva (il venditore mi aveva suggerito di montare due delle sei stringhe sui pneumatici anteriori ma non gli ho dato retta);
    2. Se avete lo steptronic, utilizzatelo solo in manuale, partendo in M2 e guidando senza strappi (occhio alle scalate in discesa);
    3. I guanti forniti sono troppo spessi, conviene utilizzare guanti da chirurgo ed un pappagallo da idraulico per agganciare l'estremità della stringa da dietro il pneumatico senza arrostrirsi le mani sui dischi dei freni;
    4. Portate una scatola di vecchie catene a bordo per "sfangare" un eventuale controllo;
    5. Come già detto, dotatevi di:
    - Guanti da chirurgo;
    - Pappagallo da idraulico;
    - Un utensile tipo coltellino svizzero da utilizzare semmai si dovessero rompere entrambi i due utensili di plastica che servono sia per tendere le stringhe che per sganciare i fermi.
    6. Si perde più tempo a srotolare le stringhe che a montarle e smontarle, ora che lo so le ho messe in un piccolo zaino già srotolate e pronte all'uso, insieme agli attrezzi di cui sopra.

Ovviamente il tutto deve essere accompagnato da piede leggero, sensibilità alle reazioni della macchina e tanta prudenza

Condividi questa Pagina