E' in segno di costrizione e pentimento che solo ora chiedo di essere accolto in BMW Passion. Perchè? Perchè dopo 5 BMW ho da 15 giorni acquistato una AUDI A6 d'occasione e sono già pentito. Bella auto, ma ho già iniziato a sfogliare il web in cerca della sesta BMW! Accettate, nuovi amici, il consiglio dell'esperienza. Per essere maggiormente compreso traccerò il mio percorso automobilistico (e chi legge capirà che non sono proprio un ragazzino). Autobianchi Bianchina Berlinetta (mod. "Fantozzi", poi elaborata) Renault R8 1100 (elaborata oltre la Gordini, si impennava!) Ford Escort 940 4 porte Fiat 124 Spyder 1400 Matra Bagheera 1300 Ford Taunus 1300GL Alfa Romeo Alfetta GTV BMW 520 berlina (E12) BMW 318is coupè (E30) BMW 320i M coupè (E30) Rover 820 Sterling Rover 820Ti Lusso BMW 520i M Touring (E34) BMW 530d M Touring (E39) AUDI A6 3.0 TDI quattro (4F) Mi piacciono il confort, la affidabilità e la sensazione del controsterzo; quindi: BMW ...a volte ritornano ...certamente ritorneranno.
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Benvenuto e complimenti per le auto , ma come mai sei pentito dell'audi A6 ? Ne ho sentito parlare bene
L'auto non è affatto male, molto scattante (0-100 in 7.1 dichiarati), estremamente maneggevole (anche più di un serie 3 considerando che pesa come una 5 Touring), ma il motore (almeno quello della mia) pare mancare di coppia. Es.: fa fatica a partire in seconda (tipo auto blu) anche col solo guidatore, mentre con la 530d pareva di poter attaccare un aratro. La trazione integrale forse deve essere "capita" perchè ho provato una strada collinare che fino a ieri percorrevo in "scioltezza" (leggimi tra le righe) e con l'Audi sono quasi finito due volte in testa-coda. Inoltre, se desideri funzioni e/o dispositivi che per BMW sono ormai spesso di serie sappi che qui costano, ...e cari. La stessa concessionaria mi ha montato il bluetooth della Kufatec, ma senza aggiornare la centralina per cui mi sono ritrovato una specie di parrot da 400 Euro. Ho dovuto scambiare io alcune e-mail con Kufatec e dire all'Audi Zentrum di Bologna cosa dovevano fare. Altro esempio: sembra impossibile, ma il navigatore PLUS (interfaccia MMI 2G HIGH) non prevede (impossibile) l'inserimenti di POI e Autovelox (software proprietario, dicono), se devi collegare un ingresso audio (qualsiasi) devi aggiungere una interfaccia (a partire da 249 Euro), ...e altro. A fine mese dovrò riportare l'auto in concessionaria pechè ci sono problemi di apertura gas (o turbo)al rilascio dell'acceleratore, e altre piccolezze come i 15,4 litri per 100Km (misto), ma che mi fanno pensare che il famoso controllo pre consegna se lo siano proprio dimenticato. Se ti capita guarda on-line il cassetto portaoggetti; già è piccolo poi deve contenere il caricatore CD ed eventuali altri apparti ...in basso. in questo modo se hai degli oggetti devi metterli ne ripiano superiore senza bordo. quando apri il cassetto preparati a raccoglierli tra i piedi del passeggero. Se hai dei documenti f.to A4, es permessi da tenere in auto, piantine o altri documenti, hai tre scelte: 1) tenerli in mano (o su un sedile) 2) applicare una valigetta di plastica tipo "congresso" nel baule (velcro, rivetti, bulloni o mastice) 3) acquistare i cassetti da applicare sotto i sedili anteriori (il cui costo mi è tuttora sconosciuto). Questo perchè non esistono "tasche" neppure allo schienale dei sedili anteriori. Sembra che nessuno dei progettisti si sia preoccupato di usare per un pò questa auto. Come vedi si tratta, alla fine, più di scelte commerciali Audi che di meccanica vera e propria. Per me rimane comunque una estrema sesazione di disagio e provvisorietà quando salgo su questa vettura ed ho già chiesto al venditore dell'Audi di Bologna (gruppo Soverini, monopolista Audi-WolksVagen) di avvisarmi quando gli capita un 530d. Considera, inoltre, che mi sono state raccontate varie "balle" dal commerciale e che ho scoperto solo dopo il ritiro della vettura. Puoi qundi immaginare....
Ho capito le sensazione che provi e se è veramente cosi' fai bene a cercare un 530d . Non pensavo tutte queste mancanze , tipo il navigatore che se devi inserire POI e Autovelox devi aggiungere una interfaccia da più di 250 euro . Si dice Bmw è cara , ma audi non scherza . Comunque se puoi fare qualche foto sono ben accette , cosi' vediamo questa A6 ! Grazie per le spiegazione , saluti Marco
Per quanto riguarda il navigatore temo di essermi espresso in maniera un pò confusa. NON si possono aggiungere POI di nessun tipo al navigatore AUDI! Sto ancora rovistando internet alla ricerca di qualche scatenato che abbia ottenuto dei risultati, ma per ora siti e forum non danno speranze. Prohibido, Verboten, Banned, Interdit! Per ora mi trascino dietro il vecchio MIO 250C (quello della Esso del 2007) al quale ho "liberato" l'originale Windows 5 CE ed ora contiene TUTTI gli autovelox europei, i tutor e le ZTL italiani e TUTTE le mappe TeleAtlas che sono ruiscito a reperire (su SD, per sfizio, da NewYork a HongKong, da Stoccolma a TelAviv) oppure utilizzo I-GO8 installato nel Samsung OMNIA (il "vecchio" SGH-i900 Win Mobile 6.1 portato a 6.5) che utilizza le medesime mappe TeleAtlas ed accetta gli stessi files di POI (liberamente prelevabili da POIGPS.COM). Penso, prossimamente, di rivolgermi ad uno dei prodotti della Quintezz. Forse cominciando da quello più spartano a batt.solari da applicare al parabrezza. Se qualcuno ne ha già esperienza mi piacerebbe conoscerne il parere. Appena avrò fatto qualche foto le inserirò. Per il momento però posso dire che cercherò di venire al raduno di CastelGuelfo (visto che è praticamente sotto casa) nascondendo la reietta Audi nel parcheggio tra i clienti dell'outlet. Mi potrete comunque riconoscere: sarò quello con la lacrimuccia che accarezzerà le 6 cilindri di Monaco. Paolo
io avevo la Murena 1.6, la mia prima auto sportiva :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mi è sempre piaciuta la Matra Murena. Un eccellente, ma misconosciuto oggetto. Con la Murena erano stati risolti alcuni problemi della Bagheera come il debole leveraggio del cambio e, sopratutto, i vecchi motori Simca 1300 (84cv) e 1450 sovralimentati erano sostituiti con motori 1600 e 2200 che rendevano giustizia ad un bel progetto telaistico. Solo chi ha potuto utilizzare per un pò una vettura a trazione posteriore, motore centrale, telaio a doppio trave con un baricentro quasi all'altezza dei mozzi si può rendere conto della sensazione di percorrere un curvone "in pieno" senza il minimo desiderio (ed esigenza) di sollevare il piedone. Non per nulla la Matra aveva come produzione principale quella della balistica militare (missili antivave, terra-aria, ed altre simili quisquilie). Purtroppo "mamma" BMW produce raramente vetture a motore centrale e decisamente oltre alle mie possibilità, ma dovrebbero essere da brivido (M1 E21 1979). Anche se spesso ne fa parlare nelle concept car quando entra in produzione sono più tradizionali (M6 2010, Z9 2005) mentre ho perso di vista il progetto Z10. In questo momento sto perversamente immaginando Bagheera o Murena con un sei cilindri longitudinale da oltre 200cv di Monaco al posto dei motori delle Simca 1301 e 1308 della fine anni '70. Zero confort, ma da divertirsi! Buonanotte, Paolo
condivido le sensazioni che hai descritto, erano vere auto da divertimento, nonostante le basse potenze