blinker però sei daccordo con me che la circonferenza di rotolamento (che anzi nella tabella viene chiamato "coefficiente di rotolamento") non è la stessa cosa della ciconferenza in se...
allora xkè sul link che ti ho dato io come Circumference da valori diversi rispetto a quelli della tabella che hai postato tu?
evidentemente la prima tabella è piu euristica, mentre quella che hai postato tu è piu precisa, i valori non è che cambiano di molto.
la mia opinione è questa: il termine corretto è circonferenza di rotolamento. il termine coefficiente di rotolamento è fuorviante come termine perchè può alludere ad un coefficiente di attrito. in queste tabelle sono la stessa cosa solo che gli arrotondamenti sono più precisi in una e meno nell'altra. è solo una questione di approssimazioni. sta di fatto che il coefficiente di rotolamento dovrebbe stare a quantificare una resistenza al rotolamento e quindi un attrito (pensate al coefficiente aerodinamico dell'auto ad esempio), non invece una circonferenza. ma qui il termine mi pare "abusato" proprio nel senso di circonferenza.
boh... se è la circonferenza in quelle tabelle li è approssimata veramente di merda xkè facendo il calcolo della circonferenza in base al diametro che viene fuori sul link che ho postato io vengono fuori valori parecchio sfalsati... abbastanza da farli andare in un altra riga... blinker tu non hai da qualche parte la formula per calcolare sta circonferenza di rotolamento? io l'avevo trovata su un elaborare anni fa.. ma era parecchio complessa.. non era semplicemente diametro della ruota per pi greco...
invece è proprio questa! forse ti pareva complessa perchè elaborare ovviamente calcola quella teorica a partire dalle misure dei pneumatici (quelle scritte) e non da una misurazione empirica andando lì col metro a misurare il diametro, perchè empiricamente si troverebbe un dato diverso: vuoi per la pressione di gonfiaggio, vuoi per il carico e il peso della vettura, vuoi per il consumo di battistrada. invece la formula complessa come la chiami tu parte dai dati di targa della gomma e da quelli calcola il diametro. dunque c'è da calcolare l'altezza della spalla che è in percentuale rispetto alla larghezza e il diametro del cerchio da convertire da pollici in millimetri. chiaro che sia più complessa per questi motivi, ma la sostanza di fondo non cambia: sempre di diametro si tratta, solo che è calcolato e non misurato.
quelle tabelle riportano valori medi pratici, infatti se rifate i conti con la formulone vi accorgerete che non corrispondono per niente, 1930 mm è la circonferenza di rotolamento, il coefficente di rotolamento è un coefficente di attrito volvente, che nulla centra con la crf...
questi sono i dati precisi relativi alla circonferenza di rotolamento: 255/35/18 -> 1997.11 mm 245/40/17 -> 1972.29 mm 225/45/17 -> 1992.71 mm 205/50/17 -> 2000.56 mm 225/50/16 -> 1983.60 mm 205/55/16 -> 1985.17 mm i valori differiscono un po' dalla tabella, ma non sono arrotondati. spero che il sito abbia usato la formula esatta.
questi sono i valori teorici, le vere equivalenze pratiche le ha studiate e tabellate la yokohama, e se date un occhiata con la teoria combaciano poco!
grazie tante prada, ma di solito si ragiona su dati teorici su queste cose. TUTTI i dati delle nostre auto, compresi i CV scritti sui listini sono teorici perchè riferiti a condizioni ideali. l'esempio più lampante sono i consumi dichiarati nei 3 cicli. che bella scoperta che non corrispondono alla realtà! di solito si parte dai dati "di targa" o "teorici" e poi sta a ognuno "FARCI LA TARA". è meglio vagliarseli per conto proprio i dati teorici per un semplice motivo: dalla teoria alla pratica ci stanno in mezzo una miriade di fattori variabili ed è sempre meglio applicarli di volta in volta personalmente piuttosto che qualcuno decida per te scegliendoli lui a discrezione sulla base di una tendenza statistica. la circonferenza di rotolamento può variare anche di 4 o 5 centimetri a seconda che la gomma sia nuova o che il battistrada sia a zero. idem e molto di più se girate con la pressione al minimo sindacale oppure a 3 atmosfere. addirittura la circonferenza di rotolamento aumenta con la velocità perchè a 200 all'ora la gomma tende a dilatarsi e a spanciarsi verso l'esterno. infatti tutte le auto potenti usate da gente che scanna in autostrada (250 e passa all'ora tenuti per molto tempo) tipo porsche anche se hanno gomme molto larghe hanno un consumo molto maggiore esattamente al centro della gomma proprio perchè alle alte velocità tende a gonfiarsi e quella parte esercita una pressione maggiore sull'asfalto.