Riporto il link della tabella di comparazione dei vari pneumatici, utile per chi ha intenzione di richiedere omologazioni e varie. http://utenti.lycos.it/tigrozza/vademecum/Equivalenza Tra Pneumatici.htm Ho notato pero' che non tutte le gomme riportate sul libretto hanno lo stesso coefficiente di rotolamento, non so se qualcuno se ne era già accorto. Attualmente monto le 225/50R16 con circonferenza pari a (1930mm). In vista dei cerchi da 17 in arrivo lunedi', ho notato che le 225/45R17 hanno una circonferenza di (1960mm). Come mai questa differenza? Non dovrebbero avere tutte la stessa circonferenza? Grazie
Si infatti è quello che volevo far notare. Se passiamo ai 18'' la corconferenza arriva a 2m ..... scusate ma come si giustifica sto fatto? Aumentando la circonferenza dovrebbe andar piu veloce a parità di numero di giri.....diminuendo la ripresa.... o no?
è giusto... ma li si parla di cironferenza di rotolamento che non è solo la circonferenza in se ma c'entra qualcosa anche la larghezza del pneumatico... da qualche parte avevo trovato la formula per calcolarselo il rotolamento cmq non è solo la circonferenza relativa al diametro e basta...
Si ma scusa perche chiamarlo coefficiente di rotolamento... non sono d'accordo, la tabella parla chiaro, con i 16'' sono 1930mm e con i 17'' sono 1960mm in totale ci sono 3 centimetri in piu di circonferenza , anche se sul diametro finale non si nota perche sono solo 3 centimetri...io credo che non sia lo stesso in termini di guida.
non ci siamo capiti... non c'entra solo il diametro del cerchio.. c'entra anche la larghezza del pneumatico e la spalla... se guardi ci sono delle 345/35 15 che hanno lo stesso coefficente di rotolamento delle 185/80 13 ma il diametro totale della ruota non è uguale... mentre il coefficiente di rotolamento si.... claro? per farti un idea migliore guarda qui http://www.1010tires.com/tiresizecalculator.asp?action=submit che rende meglio l'idea senza incasinarsi col coefficiente di rotolamento.. qui ti da proprio le dimensioni di ingombro del pneumatico... diametro, larghezza, altezza della spalla, diametro del cerchio in mm... ecc... è molto più comodo secondo me
"se guardi ci sono delle 345/35 15 che hanno lo stesso coefficente di rotolamento delle 185/80 13 ma il diametro totale della ruota non è uguale... mentre il coefficiente di rotolamento si" Come fai a dire che hanno lo stesso coeff se il diametro cambia...Mah Ecco un esempio di 2 campioni di misure omologate a libretto sulle e46. Non mi pare siano uguali
dico che hanno lo stesso coefficiente per il semplice motivo che sono nella tabella che hai postato tu... guarda bene... sono nella stessa riga = stesso coefficiente di rotolamento... per la misura da te postata hai ragione... i 17" sono circa 3mm più alti di diametro dei 16"... tenendo conto di tutta la ruota quindi cerchio + pneumatico sempre empiricamente eh..
guarda nella tabella che hai postato tu.... circonferenza di rotolamento 1900 185/80 13 ---------- 205/70 13 ---------------------------------- 345/35 15 ora prova queste 3 misure sul link che ti ho dato io... vedrai che il diametro totale della ruota in mm non è identico, anche se la circonferenza di rotolamento lo è...
Che c'entra, tu non devi guardare il RIM Diameter, perche quello è il diametro del cerchio, è ovvio che è uguale 185/80R13 vs 205/70R13. E' sempre da 13 Devi considerare l'overall diameter che invece cambia. Poi scusami se cambia la circonferenza come fa a restare uguale il diametro? Ca**o avevo 3 in matematica ma ste cose so' elementari.
è quello che sto cercando di spiegarti... mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa ma in maniere differenti... io infatti sto guardando il diametro totale di cerchio e pneumatico... se tu fai caso nella tabella postata da te del coefficiente di rotolamento, misure che hanno lo stesso identico coefficiente hanno poi diametri diversi (di cerchio + gomma) questo xkè la formula per calcolare il coefficiente di rotolamento è influenzato anche dalla larghezza... purtroppo non me la ritrovo più... ma sono stato spiegato?
sicuro? a me pareva di no.. uff è tardi per fare sti ragionamenti... ci penso su domani.... ma se il diametro cambia deve cambiare anche la circonferenza...
non te la prendere ma mi sa che è meglio che ne discutiamo domani ti ho fatto l'esempio una decina di post sopra.. di quelle 3 misure che l'averall diameter cambiava (anche se di poco) ma il coefficiente di rotolamento era identico...
oltretutto prova a guardare la circonferenza che viene data con il Tire Size Calculator e vedrai che il coefficiente di rotolamento è diverso...
Bravissimo Fabius, anch'io avevo posto lo stesso problema :wink:! Infatti molto tempo fa avevamo fatto fare dei calcoli a freeze e veniva fuori che a 200km/h la velocità cambiava di 2-4 km/h in più o in meno a seconda se la circonferenza di rotolamento fosse minore o maggiore. Il pneumatico infatti è l'ultimo organo di trasmissione dell'auto. Cmq a livello strumentale il tachimetro della macchina queste differenze le ignora perchè il sensore sulle E46 conta i giri del mozzo (sulle E36 invece è nel differenziale ma la sostanza non cambia) per un valore preimpostato della circonf di rotolamento. Diciamo che se tra le misure omologate hai le gomme posteriori con la più alta circ di rot allora minimizzi lo scarto al tachimetro. Mentre se hai le gomme posteriori con la minore circonf di rot massimizzi lo scarto al tachimetro.