scusate se apro un topic magari per niente, ma ho provato con la funzione "cerca" e nulla da fare. Chissà se fra voi c'è qualcuno in grado di dirmi il valore di Cx della 535 Touring? Oppure sa dirmi dove posso andare a cercarlo?Ho provato con tutti i motori di ricerca ma l'unico che ho trovato è un po' datato: http://www.ajovalo.net/Ilmanvastus2.htm Mi serve per fare i rilevamenti potenza/coppia con il Power Dyn! Grazzzie
in effetti, ci sarebbe la possibilità di misurarlo con il power dyn, però ci vorrebbe una pista o una strada privata lunga almeno 1km, dritta, pianeggiante, ecc...
Troppo gentile, grazie! Comunque uno 0.29 di Cx non è malaccio! Pensavo peggio! Ora però vorrei validare il dato con Power Dyn, non appena trovo un tratto di strada adeguato...
Gio, col kit M non scende ancora di un punto il cx?avevo letto così..del resto si chiama kit aerodinammico non per niente,,,sbaglio? La mia senza kit ha un cx di 0,28, col kit forse anche 0,27, bel ruisutalto non pensavo tanto...
Non vorrei spegnere i tuoi entusiasmi... ma dubito si riesca a determinare il cx effettivo del veicolo con una prova in strada ed in ogni caso il valore che otterrai sarà sicuramente maggiore (credo anche di molto) del valore determinato dalle prove in galleria del vento
Si ok, non sarà certamente preciso, ma non credo sia molto distante dal valore reale. Si tratta di lanciare la macchina a 70/80km/h su una strada pianeggiante lunga almeno 1k, senza vento e lasciarla rallentare fino a 30km/h ovviamente senza frenare. L'unica cosa che non capisco è con quale criterio calcola gli attriti delle gomme, dei cuscinetti ruote e dei pignoni planetari del differenziale..!
Non ho idea del tipo di algoritmo o correlazione si siano potuti inventare per restituirti il cx con una prova reale su strada i parametri in gioco sono molteplici... la galleria del vento serve proprio per escludere le resistenze al rotolamento poichè il veicolo è fermo e la prova la si fa a velocità del vento costante Comunque per un autovettura media già lo si sa che il cx approssimato ad una cifra decimale è 0.3 (ormai si va da 0.26 a 0.32)
Ciao Caro, l'ho visto sul link che ti ha inviato l'utente ans_envy...carfolio.com Sempre ovviamente che tali dati siano attendibili... Ciao Gio
Dato che da come parli non sei l'ultimo arrivato, anzi.... mi sapresti dire che cosa è il CdA, nel caso della E61 = 0,66? È forse il prodotto del Cx e l'area frontale?
Il CdA, che poi sarebbe il CSx è il prodotto della sezione frontale per il coefficente di penetrazione aerodinamica. Riguardo al Cx, con il pacchetto M Sport sicuramente peggiora, non di certo migliora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per il CdA allora è come pensavo io! Grazie Per il cx con kit M non ci metto il becco, ma cambierà di ben poco! Questi pacchetti migliorano più che altro l'estetica!
Fra spoilerini anteriori ed estrattore posteriore penso che il pack m, peggiori leggermente l'aereodinamica a fronte di un maggiore deportanza e leggero tentativo di effetto suolo.
Estrattore? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il marketing delle case ormai fa miracoli....definire estrattore quella sorta di sottoparaurti è un eresia nel campo aerodinamico. Tanto più che uno scivolo estrattore, per poter funzionare, necessita di una costante altezza da terra, cosa impossibile da mantenere su una vettura stradale. In ogni caso, quello che si riesce ad ottenere con il Pack M, è una maggiore sportività estetica (si questo si) ed una leggera diminuizione della portanza, che si avverte nella guida ad alta velocità in autostrada. Dipende dai punti di vista. L'estetica migliora sicuramente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'aerodinamica non deve essere inoltre intesa solamente come Cx ma anche come portanza/deportanza.