Coefficiente aerodinamico Cx E60/E61 | BMWpassion forum e blog

Coefficiente aerodinamico Cx E60/E61

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da gio63, 15 Marzo 2012.

  1. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    scusate se apro un topic magari per niente, ma ho provato con la funzione "cerca" e nulla da fare.

    Chissà se fra voi c'è qualcuno in grado di dirmi il valore di Cx della 535 Touring? Oppure sa dirmi dove posso andare a cercarlo?Ho provato con tutti i motori di ricerca ma l'unico che ho trovato è un po' datato:
    http://www.ajovalo.net/Ilmanvastus2.htm

    Mi serve per fare i rilevamenti potenza/coppia con il Power Dyn!

    Grazzzie
     
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    non lo so, però mi iscrivo che mi interessa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    in effetti, ci sarebbe la possibilità di misurarlo con il power dyn, però ci vorrebbe una pista o una strada privata lunga almeno 1km, dritta, pianeggiante, ecc...#-o#-o
     
  4. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    guarda qua: http://www.carfolio.com trovi tutti i dati che ti interessano
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  5. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :biggrin::biggrin: Sei un grande! REP+ per te!!!
     
  6. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Piacere di esserti stato utile

    Grazie a te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Troppo gentile, grazie!

    Comunque uno 0.29 di Cx non è malaccio! Pensavo peggio!

    Ora però vorrei validare il dato con Power Dyn, non appena trovo un tratto di strada adeguato...
     
  8. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Gio, col kit M non scende ancora di un punto il cx?avevo letto così..del resto si chiama kit aerodinammico non per niente,,,sbaglio?

    La mia senza kit ha un cx di 0,28, col kit forse anche 0,27, bel ruisutalto non pensavo tanto...
     
  9. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Forse, ma chi te lo ha detto che hai 0.28? Dove hai trovato i dati?
     
  10. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Non vorrei spegnere i tuoi entusiasmi... ma dubito si riesca a determinare il cx effettivo del veicolo con una prova in strada

    ed in ogni caso il valore che otterrai sarà sicuramente maggiore (credo anche di molto) del valore determinato dalle prove in galleria del vento
     
  11. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Si ok, non sarà certamente preciso, ma non credo sia molto distante dal valore reale.

    Si tratta di lanciare la macchina a 70/80km/h su una strada pianeggiante lunga almeno 1k, senza vento e lasciarla rallentare fino a 30km/h ovviamente senza frenare.

    L'unica cosa che non capisco è con quale criterio calcola gli attriti delle gomme, dei cuscinetti ruote e dei pignoni planetari del differenziale..!
     
  12. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Non ho idea del tipo di algoritmo o correlazione si siano potuti inventare per restituirti il cx con una prova reale su strada

    i parametri in gioco sono molteplici... la galleria del vento serve proprio per escludere le resistenze al rotolamento poichè il veicolo è fermo e la prova la si fa a velocità del vento costante

    Comunque per un autovettura media già lo si sa che il cx approssimato ad una cifra decimale è 0.3 (ormai si va da 0.26 a 0.32)
     
  13. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Ciao Caro,

    l'ho visto sul link che ti ha inviato l'utente ans_envy...carfolio.com

    Sempre ovviamente che tali dati siano attendibili...

    Ciao Gio

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2012
  14. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    .... già, che stupido, mi hai anticipato!
     
  15. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Dato che da come parli non sei l'ultimo arrivato, anzi.... mi sapresti dire che cosa è il CdA, nel caso della E61 = 0,66? È forse il prodotto del Cx e l'area frontale?
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Il CdA, che poi sarebbe il CSx è il prodotto della sezione frontale per il coefficente di penetrazione aerodinamica.

    Riguardo al Cx, con il pacchetto M Sport sicuramente peggiora, non di certo migliora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Per il CdA allora è come pensavo io! Grazie

    Per il cx con kit M non ci metto il becco, ma cambierà di ben poco! Questi pacchetti migliorano più che altro l'estetica!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2012
  18. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.055
    11.955
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.459.383
    530D e60
    Fra spoilerini anteriori ed estrattore posteriore penso che il pack m, peggiori leggermente l'aereodinamica a fronte di un maggiore deportanza e leggero tentativo di effetto suolo.
     
  19. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    cavolo...meno male che si chiama kit aerodinamico....non avrei mai pensato peggiorasse le cose...
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Estrattore? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il marketing delle case ormai fa miracoli....definire estrattore quella sorta di sottoparaurti è un eresia nel campo aerodinamico. Tanto più che uno scivolo estrattore, per poter funzionare, necessita di una costante altezza da terra, cosa impossibile da mantenere su una vettura stradale. In ogni caso, quello che si riesce ad ottenere con il Pack M, è una maggiore sportività estetica (si questo si) ed una leggera diminuizione della portanza, che si avverte nella guida ad alta velocità in autostrada.

    Dipende dai punti di vista. L'estetica migliora sicuramente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'aerodinamica non deve essere inoltre intesa solamente come Cx ma anche come portanza/deportanza.
     

Condividi questa Pagina