Buongiorno a tutti. Volevo chiedere se qualcuno ha mai codificato penso sia giusto il termine,un sensore. Sarò più specifico sulla mia E46 323ci pre ,si è rotto il sensore angolo di sterzo,dopo 3 ore di lavoro sono riuscito a sostituirlo . La macchina legge gli angoli (con inpa) Ma da un errore di codifica sul dispositivo,dicendo che non lo riconosce. Dopo varie ricerchi mi è stato detto che va inserito il vin,tramite tool32. Ora siccome tool32 non è proprio il programma più friendly che esiste ,c'è un altro software che lo fa in un modo più semplice? O qualcuno sa guidarmi? In questo momento dispongo di inpa,NCS Expert,e tool32. Grazie dell'aiuto.
Puoi farlo con NCS Expert. 1 Collega il cavo alla macchina, gira la chiave in posizione 2 (quadro acceso, motore spento) e apri NCS Expert. 2 Carica il profilo corretto: vai su Profile -> Load Profile e seleziona Expert Mode (o Expertenmodus). 3 Premi F1 (VIN/ZCS/FA) e poi F3 (ZCS/FA f. ECU). 4 Seleziona il telaio della tua auto: E46. 5 Scegli una centralina da cui leggere il tuo VIN originale (solitamente AKMB o ALSZ vanno benissimo) e dai l'OK. Vedrai apparire in alto il tuo telaio. 6 Premi F6 (Back) per tornare alla schermata precedente. Ora vedrai una lista di tutte le centraline pronte per essere codificate. 7 Di default, NCS Expert si imposta su "SG_CODIEREN" per tutte le centraline. Attenzione: non premere subito "Execute Job" o resetterai tutta la macchina! 8 Premi F4 (Process ECU) e seleziona dall'elenco la centralina del sensore sterzo, che si chiama LEW (o LEW1). 9 Assicurati che adesso a schermo ci sia scritto: JOBNAME = SG_CODIEREN e button/ECU = LEW. 10 Premi F3 (Execute Job). Aspetta qualche secondo finché non vedi la scritta "Coding ended" (o Codierung beendet). Dovrai poi calibrare lo zero con INPA
Oggi proverò assolutamente, non ho solo la Expert mod, ma la dummy e la default, è uguale? E penso di averlo visto in un video e aver premuto execute su scriben come hai detto tu,ma non ho visto resettare la macchina . È un problema?