BMW Serie 1 F20/F21 - Codifiche post carplay | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Codifiche post carplay

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ConteRizz, 21 Settembre 2022.

1. ConteRizz

ConteRizz Aspirante Pilota

13
    13
    24 Agosto 2022
    Padova
    Reputazione:
    -5.200.022
    BMW serie120D F20 190cv
    ciao a tutti , espongo il mio problema , ho attivato apple carplay sulla mia bmw f20 lci , dopo qualche codifica effettuata con la chiave vgate 2 pro e bimmercode , ora non riesco più ad avere accesso alla headunit per terminare qualche lavoretto.
    Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?
    leggevo in rete che dopo la modifica apple carplay non è più possibile leggere e codificare la headunit , a meno che non si utilizzi e-sys con cavo apposito.
    possibile non ci sia una soluzione?

grazie in anticipo a tutti

2. MarcoX85

MarcoX85 Kartista

116
    10
    19 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    244.509
    Bmw F20 120d M-Sport Lci2
    Ciao, io ho avuto lo stesso problema, però per un fsc mappe, ho trovato la soluzione su un sito estero, praticamente il problema si presenta perché BimmerCode trova un codice fsc all’interno della headunit che da VO non dovrebbe esserci e per tale motivo ti blocca l’accesso, per sicurezza.
    Nel mio caso che ho operato tramite cavo enet la soluzione era quella di utilizzare lo stesso programma con lo stesso codice di attivazione per effettuare un downgrade, appena inserito il codice dovrebbe subito apparire una finestra informativa dove viene detto che esiste un backup e vi chiede se volete ripristinarlo, date conferma, attendete la fine del processo, successivamente che abbiate iphone ho android tramite il file manager andate dentro la cartella di bimmercode, svuotate la sottocartella fsc, se aperta chiudete l'applicazione e basta, alla successiva connessione dovrebbe funzionare il tutto.
    Fai le codifiche che devo fare e poi ricarichi l’applicativo CarPlay.
    Adesso un mio pensiero personale, sarebbe da provare se una volta attivato il CarPlay ed aver aggiornato il VO in vettura BimmerCode torni a funzionare correttamente.

3. ConteRizz

13
    13
    24 Agosto 2022
    Padova
    Reputazione:
    -5.200.022
    BMW serie120D F20 190cv
    ciao ho guardato un po anche io , da quello che ho capito non è un solo file fsc , ma in realtà più file. sembra che la modifica apple carplay vada a modificare lo stato della cartella headunit inserendo questi file, che bimmercode non riesce a leggere. più o meno ho inteso quello che hai provato a fare , ma a questo punto se devo collegarmi alla vettura usando un cavo enet, utilizzo E-sys per codificare. bimmercode era eccezionale per fare questo tipo di modifiche semplici in maniera veloce e rapida. ho sentito di qualcuno che ha rimesso la headunit alle impostazioni di fabbrica , per fare le modifiche e poi ci ha ricaricato su carplay tramite usb, o di chi ha semplicemente staccato il cavo della batteria per 10 minuti , chi ha tolto il cavo dalla headunit, secondo me pratiche un po troppo invasive!?

4. MarcoX85

MarcoX85 Kartista

116
    10
    19 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    244.509
    Ci sta che utilizzi direttamente esys, ma tu avevi chiesto una soluzione al problema BimmerCode, poi non tutti sanno usarlo o lo hanno a disposizione.
    Comunque questa resta l’unica soluzione possibile al ripristino della condizioni originali in caso di bisogno

5. ConteRizz

13
    13
    24 Agosto 2022
    Padova
    Reputazione:
    -5.200.022
    BMW serie120D F20 190cv
    Sicuramente una soluzione la tua meno invasiva , gli viluppatori di BimmerCode dal canto loro non possono ovviare al problema correggendo la cosa a livello software?

6. MarcoX85

MarcoX85 Kartista

116
    10
    19 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    244.509
    A questa domanda possono rispondere solo loro, ma non credo che ci perdano tempo, perché un conto lavorare su un qualcosa di standard che da una certa omogeneità sul software da modificare, un altro e lavorare su un qualcosa di modificato che potrebbe inserire delle “variabili” non prevedibili e potenzialmente dannose, in linea di massima l’applicazione è sicura, in caso di problemi ripristini un backup oppure ti danno la soluzione, infatti sul forum esterno che ho letto erano indicati come suggeritori della soluzione e aprire a tale possibilità potrebbe portare a richieste di assistenza su un qualcosa che non possono risolvere perché non sanno cosa realmente cosa causi il problema rimettendoci la faccia.

Condividi questa Pagina